Marcelo Mendez rivuole il Club Argentina: "La nazionale Under 19 dovrebbe giocare in A2"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Una selezione giovanile maschile che partecipi al campionato di Serie A2: in pratica, il Club Argentina. Il paese sudamericano era stato tra i primi al mondo a lanciare l’iniziativa, ma l’ha abbandonata dal 2018: ora il CT Marcelo Mendez vuole replicarla, e dopo aver lanciato un appello su Twitter ha ribadito il suo proposito in un’intervista al portale VoleyPlus.

E’ l’obiettivo più importante che mi manca da raggiungere – ha spiegato Mendez – e che mi toglie il sonno. Se l’Argentina vuole mantenere un certo livello internazionale e magari migliorarlo, se vuole facilitare il ricambio generazionale, dobbiamo giocare la A2. Non c’è futuro senza questa prospettiva. Del resto, negli ultimi anni l’esperimento è stato adottato anche da altre nazionali, come Italia e Francia femminile“. Il gruppo a cui pensa Mendez è quello della Nazionale Under 19, che si è aggiudicata la medaglia di bronzo nei recenti Mondiali vinti dall’Italia.

Il CT ha parlato anche dell’ottimo quinto posto ottenuto dalla sua Argentina alla World Cup, nonostante l’assenza dei migliori giocatori a livello internazionale: “Giocare un torneo di così alto livello con un gruppo giovane e ottenere un buon risultato mi ha reso molto felice. I giocatori hanno dimostrato di essere all’altezza e si meritano il riconoscimento che stanno ottenendo. In allenamento cercano sempre di crescere e migliorarsi, e in campo non accettano la sconfitta; quando perdiamo, non vedono l’ora di giocare un’altra partita. Questa mentalità vincente, sommata al lavoro quotidiano, è l’aspetto che mi soddisfa di più“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI