Gabbiano Mantova Wimore Salsomaggiore
Foto di Wimore Salsomaggiore

Mantova centra la terza vittoria consecutiva, Salsomaggiore ancora a secco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Tre su tre nella prima volta in A3 della Gabbiano. Anche la Wimore Salsomaggiore Terme deve arrendersi nel percorso netto dei biancazzurri che non hanno perso ancora un punto dopo il riposo nella prima giornata. Per un set e mezzo i parmensi hanno giocato punto a punto ma per la formazione di coach Serafini è stato un crescendo rossiniano con Tauletta entrato in battuta decisivo nel finale del secondo set e il bulgaro Yordanov che si è preso per mano la squadra nel terzo set, dominato dalla formazione di casa sostenuta da un buon pubblico sulle tribune del PalaSguaitzer.

La cronaca del primo set recita tanto equilibrio nella sua prima metà con l’allungo decisivo operato da Novello, ottimo il suo score nel primo set. Ferrari opera l’allungo sul 23-20 e il set è chiuso sul 25 a 21 con un errore degli ospiti, che comunque hanno giocato punto a punto per la prima parte del parziale e messi in difficoltà in ricezione. L’equilibrio permane anche nella parte iniziale del secondo set con la Wimore che cede solo nella parte finale. Scaltriti realizza il punto del 16-15 e ancora vantaggio minimo della Gabbiano sul 18-16. Serafini inserisce Tauletta in battuta e c’è il break sul 23 a 17. Miselli firma cinque palle set e il 2 a 0 è opera di Yordanov on fire.

Sul 2-0 la Wimore cede quasi subito. Il terzo set è un monologo biancoceleste con Ferrari che firma l’8-5 e Yordanov che si mette in evidenza nella fase centrale in attacco e in battuta. Il 16 -8 è una palla beffarda che Scaltriti vede cadere nel campo avversario dopo che ha camminato sulla rete. Il pubblico capisce che si avvicina la terza vittoria. Game over dopo un’ottima prova di squadra.

A fine partita il direttore sportivo della WiMORE SalsomaggioreLuca Savi, traccia un bilancio generale di un avvio di stagione da incubo. “Non ci possiamo nascondere, dopo un buon inizio con San Donà abbiamo perso dodici set consecutivi ed effettivamente siamo in un momento di difficoltà. Dal punto di vista tecnico ci sono stati alti e bassi, ogni settimana di diversa natura: questa volta abbiamo faticato di più in alcuni fondamentali in cui nelle altre partite eravamo un po’ più solidi e, lo dico già ormai da qualche giorno anche in palestra, c’è un fatto di atteggiamento che deve assolutamente cambiare. Dobbiamo trovare un clic che ci permetta di mantenere la testa salda, la concentrazione alta e un buon livello d’entusiasmo nei momenti caldi del set quando dobbiamo dimostrare di essere all’altezza del campionato, della situazione e più forti anche degli avversari perché è così che si vincono le partite. Non possiamo dire che ci aspettavamo di essere in testa al campionato, ritengo tuttora, e lo ripeto fin da luglio, che abbiamo le potenzialità per vincere anche tutte le settimane, non per vincerle tutte ogni settimana ma per vincere qualunque partita contro qualunque avversario. Questa Mantova è una squadra attrezzata, hanno dimostrato di poter giocare una buona pallavolo ma rimango dell’idea che con un pochino di sforzo in più e maggior consapevolezza nei nostri mezzi non sarebbe finita così. La partita di domenica? Motta, sulla carta, è una delle squadre che lottano per vincere questo campionato, possiamo vincere ma abbiamo bisogno di mettere a posto tante cose. Torneremo in palestra il prima possibile per iniziare a concentrarci e risolvere i nostri problemi: se loro saranno più bravi vinceranno altrimenti vinceremo noi”. 

Qui, di seguito, il risultato e il tabellino della partita tra Gabbiano Mantova e WiMORE Salsomaggiore Terme valida per la quarta giornata del Girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca:

Gabbiano Mantova-WiMORE Salsomaggiore Terme 3-0 (25-21, 25-19, 25-13)

GABBIANO MANTOVA: Martinelli, Novello 17, Yordanov 15, Scaltriti 7, Ferrari 3, Miselli 8, Catellani (L), Zanini, Tauletta 1, Gola. N.e. Parolari, Depalma, Sommavilla (L), Massafeli. All.: Serafini-Dalpane

WiMORE SALSOMAGGIORE TERME: Leoni, Beltrami 14, Cantagalli 6, Van Solkema 9, Bussolari 4, Alberghini 5, Zecca (L), Boschi, Ferraguti. N.e. Muroni, Bucciarelli, Riccò, Monica (L), Conforti. All.: Raho-Montanini
ARBITRI: Simone Fontini (Aprilia)-Giorgia Adamo (Roma)
NOTE: Gabbiano Mantova: servizi vincenti 4, servizi sbagliati 11, errori in ricezione 1, attacchi vincenti 56%, errori in attacco 3, muri 8. WiMORE Salsomaggiore Terme: s.v. 1, s.s. 9, errori in ricezione 4, a.v. 37%, errori in attacco 10, muri 6. Durata set: 26’, 26’, 28’; tot. 80’.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI