foto LVF

Macerata si scalda per l’A2. Paolella: “Vogliamo divertirci, anche se sarà difficile”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È finito il conto alla rovescia in casa CBF Balducci HR Macerata per il via alla nuova stagione 2023/24 che vedrà le arancionere protagoniste nel campionato di Serie A2 femminile. Archiviata la prima storica avventura dello scorso anno nel massimo campionato e a distanza di oltre 4 mesi dall’ultima gara ufficiale al Banca Macerata Forum, per le ragazze di coach Stefano Saja è giunto il momento di ritrovarsi ed iniziare la preparazione verso l’esordio in Regular Season, previsto per l’8 ottobre in casa contro la formazione veneta di Montecchio Maggiore.

Venerdì 18 agosto (ore 18.15) in programma il raduno di dirigenza, squadra e staff prima al Banca Macerata Forum per un primo contatto e poi per la cena di benvenuto, un momento conviviale per dare il via alla nuova avventura. A rispondere alla prima chiamata saranno 12 atlete su 13: mancherà soltanto all’appello l’opposta finlandese Piia Korhonen, impegnata proprio in questi giorni nei campionati europei con la maglia della sua Nazionale. Tutte le altre ragazze della rosa arancionera saranno invece presenti: le palleggiatrici Asia Bonelli ed Alessia Masciullo, l’opposta Federica Stroppa, le schiacciatrici Alessia Bolzonetti, Alessia Fiesoli, Giorgia Quarchioni ed Arianna Vittorini, le centrali Federica Busolini, Giada Civitico ed Alessia Mazzon, i libero Giulia Bresciani ed Aurora Morandini.

La mattina successiva al raduno, sabato 19 agosto, sarà invece dedicata ai test clinici di rito e ai colloqui individuali con lo staff tecnico e medici arancionero. Dopo la domenica di pausa, da lunedì 21 agosto sarà il momento dei primi allenamenti al Banca Macerata Forum: nella prima giornata in programma una seduta di pesi al mattino e di tecnica nel pomeriggio.

In questi giorni stanno arrivando tutte le ragazze che fanno parte della rosa – afferma il presidente della HR Volley, Pietro Paolella –. Inizia una stagione che vogliamo vivere intensamente, sappiamo che ci sono molte squadre competitive e attrezzate come noi, sarà un bel duello. Ci auguriamo che il pubblico si possa divertire e proveremo ad offrire un bello spettacolo, dopo un anno difficile come quello appena trascorso. Ci lasciamo alle spalle un’esperienza che ci ha insegnato tante cose e che ha evidenziato diversi errori involontariamente commessi che ci hanno spinto a cercare di migliorare e perfezionarci. Chiaramente faremo di tutto per poter fare in modo di tornare quanto prima nella massima categoria“.

Macerata è stata una tappa che io ho incrociato per tante volte nel mio percorso in A2 – afferma invece coach Stefano Saja all’esordio con la CBF Balducci HR –. Ho sempre trovato una società che univa ad una familiarità ed essere una grande famiglia, una voglia di qualità e una voglia di vincere che porta in alto. Questi sono dei valori in cui io mi ritrovo tantissimo. Quindi, quando è arrivata la richiesta di Macerata, non ho avuto molte difficoltà ad accettare. Abbiamo una squadra molto competitiva, con tante giocatrici che hanno già tanta esperienza di questo campionato, qualche giocatrice giovane su cui puntiamo. Questo sarà un campionato molto particolare perché dopo tanti anni credo che per la prima volta ci troviamo ad avere otto-nove pretendenti alle due posizioni che regalano l’A1. Quindi sarà una bella guerra, un campionato tosto e noi cercheremo tutti i giorni di prepararci ad ogni battaglia che arriverà domenica“.

Ci ritroviamo in A2 dopo un anno in A1 – dichiara infine il capitano Alessia Fiesoli –. Per la società e personalmente è stata una stagione difficile ma comunque anche bello e soddisfacente, perché andare a giocare in alcuni campi è stata veramente un’esperienza incredibile. Purtroppo i risultati non sono arrivati, è stato un anno complicato e quindi ripartiamo dalla A2. Siamo pronti, siamo carichi e la squadra è stata costruita secondo me per fare molto bene. Ora ancora non ci conosciamo le altre ragazze, dovremo lavorare tanto per costruire il gruppo ma i presupposti secondo me sono buoni. Alcune le conoscevo già Giulia Bresciani, Federica Stroppa, Alessia Mazzon e Giorgia Quarchioni. Penso siano tutte ottime giocatrici e pronte per fare questa stagione insieme“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI