Macerata ospita Soverato. Paniconi: “Impegno probante e difficile”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa CBF Balducci HR Macerata
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultima avventura di Regular Season per la CBF Balducci HR Macerata che affronta in casa il Volley Soverato nel recupero della quarta giornata di ritorno, domani alle ore 20.30.

Due squadre affratellate loro malgrado dalla problematica Covid che ha costretto marchigiane prima e calabresi poi ad un lungo stop forzato e che domani si presenteranno sicure di un posto nella Pool Promozione (conquistata anche dal Volley Soverato contro Montecchio, proprio come accaduto alle ragazze di coach Luca Paniconi) ma inevitabilmente desiderose di punti per assicurarsi una buona base di partenza nella seconda fase, con un occhio (per la CBF Balducci) anche alla Coppa Italia: un punto infatti sarebbe sufficiente per superare in classifica la Omag San Giovanni in Marignano al quarto posto e garantirsi un posto nella Final Eight di Coppa.

Non sarà facile perché il Volley Soverato è avversario di provato valore, attualmente terza nel girone ed in lizza per il secondo posto (con lo scontro diretto con Cutrofiano ancora da giocare).  “Un avversario che stava facendo un ottimo campionato, poi si è trovato a gestire una situazione analoga alla nostra – così coach Paniconi descrive le avversarie di domani – Hanno ripreso a giocare vincendo con Montecchio e sono un avversario quadrato che, per quanto ha fatto vedere nelle partite che ha disputato, merita la sua posizione nel girone, quindi sarà un impegno probante e difficile, oltre che molto importante perché potrebbe darci quel punto che ci serve per andare ad affrontare i quarti di Coppa Italia”.

All’andata, a Soverato, le calabresi la spuntarono al tie-break. “Fu una partita strana – ricorda Paniconi – Venivamo dalla brutta sconfitta di S. Giovanni ed eravamo in cerca di riscatto. Stavamo vincendo 1-2 poi nel quarto set c’è stato l’infortunio di Sofia Renieri; avevamo l’altra opposta Martina Pirro indisponibile per un dito rotto. Perdemmo 3-2 una partita che stavamo giocando su buoni livelli, dove abbiamo visto il valore dell’americana Shields, la loro opposta che allora conoscevamo poco ma che è importante per la categoria ed è la principale fonte di punti per le nostre avversarie. Dopo quella partita sono iniziati alcuni problemi per noi, con una serie di sconfitte per 3-1 che ci hanno condizionato nel girone di andata.

Ora però si alza il sipario sull’ultimo recupero della Regular Season. L’incontro sarà visibile in diretta streaming video registrandosi con abbonamento alla piattaforma LVF TV (https://www.lvftv.com/home/), in audio sarà disponibile la cronaca live di Radio Studio 7, al link www.radiostudio7.net e sul canale 611 del digitale terrestre delle Marche (solo audio).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

Serie B / C / D

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l'istituzione a partire dalla stagione 2026/2027 del campionato di Serie A3 femminile. Cosa cambierà dunque per i campionati di B1 e B2?

Continueranno ad esistere perché l'A3 sarà un campionato che si andrà ad aggiungere a quelli già noti, senza sostituirne nessuno. Dunque, a differenza del maschile, B1 e B2 non diventeranno un'unica Serie B.

Per creare il nuovo campionato, al termine della prossima stagione, quella 2025/2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L'anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Serie B1 femminile 2025/2026
Le squadre iscritte verranno suddivise in gironi che si disputeranno all'italiana con partite di andata e ritorno (regular season). Al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione.
INIZIO REGULAR SEASON: 11-12 Ottobre 2025
SOSTA NATALIZIA: dal 23 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
SOSTA PRIMA FASE COPPA ITALIA: dal 19 Gennaio al 1 Febbraio 2026
SOSTA FINAL FOUR COPPA ITALIA: dal 3 al 4 Aprile 2026
FINE REGULAR SEASON: 9-10 Maggio 2026
PROMOZIONI: 12 Promozioni in Serie A3 Femminile 2026-2027
RETROCESSIONI: Retrocederanno la 11a, 12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone.
PLAY OUT: verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.

Serie B2 femminile 2025/2026
Le squadre iscritte verranno suddivise in gironi che si disputano all'italiana con partite di andata e ritorno (regular season). Al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione.
INIZIO REGULAR SEASON: 11-12 Ottobre 2025
SOSTA NATALIZIA: dal 23 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
SOSTA PRIMA FASE COPPA ITALIA: dal 19 Gennaio al 1 Febbraio 2026
SOSTA FINAL FOUR COPPA ITALIA: dal 3 al 4 Aprile 2026
FINE REGULAR SEASON: 9-10 Maggio 2026
PROMOZIONI: 20 Promozioni in Serie B1 Femminile 2026-2027
RETROCESSIONI: Retrocederanno la 11a,12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone.
PLAY OUT: verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.