Macerata è la provincia regina della pallavolo davanti a Novara e Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Dopo i trionfi sul campo anche quelli nei numeri: è Macerata la provincia numero uno nella pallavolo italiana. A dirlo è la classifica elaborata da PtsClas per Il Sole 24 Ore, che analizzando 32 indicatori (raggruppati in 4 macro-categorie) ha messo in fila le 107 province italiane in base al loro indice di sportività.

La graduatoria specifica dedicata al volley rispecchia quella della Superlega maschile e della Serie A1 femminile: dietro a Macerata, premiata dalle vittorie della Lube, ci sono infatti Novara, Perugia, Trento, Modena e Treviso, tutte province caratterizzate dalla presenza di un top team nella massima serie. Significativo il settimo posto di Monza e Brianza, grazie alle due squadre del Consorzio Vero Volley, ma anche l’ottavo di Vibo Valentia, davanti a Varese, Ancona, Firenze, Cremona e a un’altra provincia calabrese, Catanzaro.

La classifica generale, oltre al numero di squadre e di atleti per provincia in tutte le discipline, prende in considerazione una serie di altri parametri, tra cui il tasso di praticabilità sportiva, ossia il numero di sport che è possibile praticare appoggiandosi a strutture locali. E poi i grandi eventi nazionali e internazionali, la diffusione dello sport femminile e dello sport per bambini, la possibilità di praticare discipline paralimpiche e così via.

Nella graduatoria assoluta la prima classificata è Trento, che ormai da diversi anni si divide la vetta con Trieste, quest’anno seconda. Macerata è invece al terzo posto davanti a Treviso e Cremona. Le classifiche complete sono consultabili online e saranno utilizzate nell’ambito dell’indagine 2019 sulla Qualità della Vita.

(fonte: IlSole24Ore.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI