Macerata e Cremona per un posto ai Play Off, scontri diretti in Pool Salvezza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un mese al termine della Pool Promozione di Serie A2 Tigotà, la cui classifica finale decreterà la prima squadra del campionato cadetto a salire in Serie A1.

Il girone di ritorno della seconda fase si aprirà con un big match molto importante in ottica salto di categoria: la CBF Balducci Hr Macerata, dopo aver superato la scorsa settimana la Futura Giovani Busto Arsizio, ospita la capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia, caduta contro l’Omag-MT San Giovanni in M.no dopo aver sollevato la Coppa Italia di Serie A2. Ironia del calendario, proprio le bustocche e le romagnole saranno protagoniste di un’altra sfida interessante (sabato ore 17) per perseguire i rispettivi obiettivi: caccia al primo posto per le cocche, punti Playoff per le zie.

Sabato alle 16.30, scontro potenzialmente determinante tra la CremonaUfficio Esperia Cremona, quinta con 45 punti, e la Cda Volley Talmassons FVG, sesta a pari merito con San Giovanni a quota 44. Subito dietro, la Tecnoteam Albese Volley Como (42) proverà a strappare punti alla LPM Bam Mondovì per rientrare nella corsa. Chiude il programma il confronto tra l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio e la Città di Messina.

Ultima giornata del girone d’andata per la Pool Salvezza che mette di fronte la prima e la seconda della classifica: al PalaGeorge sarà Valsabbina Millenium Brescia contro Trasporti Bressan Offanengo. Scontro diretto d’importanza capitale tra la VTB Fcredil Bologna, quarta con 25 punti, e la Volley Hermaea Olbia, sesta con 22 punti.

Ultime occasioni per provare a riacciuffare il treno salvezza per la Volley Soverato (19) e la Pallavolo C.B.L Costa Volpino (17): calabresi in casa contro l’Orocash Picco Lecco (27), lombarde in trasferta contro la Nuvolì Altafratte Padova (13). Infine, la già retrocessa Sirdeco Volley Pescara accoglie la Narconon Volley Melendugno, quinta con 23 punti.

POOL PROMOZIONE

IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA DI RITORNO

Sabato 2 marzo 2024, ore 16.30
Cremonaufficio Esperia Cremona – Cda Volley Talmassons Fvg

Arbitri: Cavicchi Simone, Galteri Andrea
Video Check:

Sabato 2 marzo 2024, ore 17.00
Futura Giovani Busto Arsizio – Omag-Mt San Giovanni In M.No

Arbitri: Sabia Emilio, Pecoraro Sergio
Video Check:

Sabato 2 marzo 2024, ore 18.00
Tecnoteam Albese Volley Como – Lpm Bam Mondovì

Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Mesiano Marta
Video Check:

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.00
Cbf Balducci Hr Macerata – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

Arbitri: Usai Piera, Lanza Claudia
Video Check:

Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – Città Di Messina
Arbitri: Mazzarà Antonio, Laghi Marco
Video Check:

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 61, Futura Giovani Busto Arsizio 56, Città Di Messina 50, Cbf Balducci Hr Macerata 48, Cremonaufficio Esperia Cremona 45, Omag-Mt San Giovanni In M.No 44, Cda Volley Talmassons Fvg 44, Tecnoteam Albese Volley Como 42, Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 35, Lpm Bam Mondovì 35.

POOL SALVEZZA

IL PROGRAMMA DELLA 5° GIORNATA DI ANDATA

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.00
Sirdeco Volley Pescara – Narconon Volley Melendugno

Arbitri: Pasciari Luigi, Curto Giuseppe
Video Check:

Nuvolì Altafratte Padova – Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Papapietro Eustachio, Viterbo Dalila
Video Check:

Volley Soverato – Orocash Picco Lecco
Arbitri: Traversa Nicola, Palumbo Christian
Video Check:

Vtb Fcredil Bologna – Volley Hermaea Olbia
Arbitri: Scotti Paolo, Licchelli Antonio
Video Check:

Valsabbina Millenium Brescia – Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Proietti Deborah, Guarneri Roberto
Video Check:

Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 35, Trasporti Bressan Offanengo 33, Orocash Picco Lecco 27, Vtb Fcredil Bologna 25, Narconon Volley Melendugno 23, Volley Hermaea Olbia 22, Volley Soverato 19, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 17, Nuvolì Altafratte Padova 13, Sirdeco Volley Pescara 1.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Supercoppa A2, le parole di allenatori e capitani di Cuneo e Brescia

A2 Maschile

A due giorni dall’evento che chiuderà la stagione di Serie A2, con l’assegnazione della Del Monte® Supercoppa Serie A2 che vedrà protagoniste, al Palasport di Cuneo, MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Gruppo Consoli Sferc Brescia, allenatori e capitani delle due formazioni raccontano emozioni e sensazioni in vista della sfida, la sesta in stagione tra le due squadre considerando Regular Season, Play Off e Coppa Italia.

Cuneo si presenta all’appuntamento di sabato 17 maggio (ore 20.30, diretta su DAZN e VBTV) forte della promozione in SuperLega Credem Banca, ottenuta dopo la vittoria nei Play-Off; Brescia, d’altro canto, dopo avere vinto la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 una settimana fa, culla il sogno di potere ripetere i risultati della scorsa stagione, con vittorie in Coppa Italia e Supercoppa.

Di seguito le dichiarazioni di allenatori e capitani. 

Matteo Battocchio (allenatore MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “La Del Monte® Supercoppa Serie A2 è un’occasione e come tale la stiamo preparando. Troveremo di fronte un avversario molto forte, che non a caso è arrivato fino in fondo in Regular Season, nei Play-Off, in Coppa Italia e ora in Supercoppa. Ciononostante, cercheremo di pensare maggiormente al nostro gioco, con consapevolezza e con la volontà di essere protagonisti di quella che sarà una grande festa, per provare a chiudere al meglio una stagione davvero unica”.

Daniele Sottile (capitano MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Sabato ci attende l’ultima partita della stagione, ci stiamo preparando al meglio per arrivare pronti a questo bellissimo appuntamento che chiuderà la stagione. Incontreremo ancora una volta Brescia squadra che ormai conosciamo bene e che sicuramente ci metterà in grossa difficoltà, ma noi davanti al nostro splendido pubblico, che ci ha sempre sostenuto, cercheremo di regalargli un’altra serata di grandi emozioni”.

Roberto Zambonardi (allenatore Gruppo Consoli Sferc Brescia): “Arriviamo alla seconda Del Monte® Supercoppa Serie A2 dopo il successo dello scorso anno, si sfideranno due squadre forti che ci tengono a fare bene. Ci affrontiamo per l’ennesima volta in questo finale di stagione e ci stiamo preparando al meglio per provare a ottenere un ulteriore riscatto. Il palazzetto sarà ancora un’arma in più per Cuneo: ci sarà tanta energia e avremo la fortuna di avere anche i nostri tifosi al seguito. Dal punto di vista tattico dovremo cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa in ricezione, attivando al meglio il nostro servizio per impedire a Sottile di usare i suoi attaccanti. Dovremo essere anche più bravi di loro nella fase muro-difesa per provare a vincere. Siamo onorati e felici di avere una passerella importante all’interno dell’ultimo evento della stagione 2024/25 e andiamo in Piemonte per ottenere un altro risultato di rilievo”.

Simone Tiberti (Gruppo Consoli Sferc Brescia): “È l’ultima partita della stagione e il bilancio per Brescia è ottimo, con tre Finali su tre centrate. Certo, il primo obiettivo mancato continua a bruciarci, ma quando la concorrenza è tanta e i campionati sono difficili, arrivarci ad un passo significa che la squadra ha carattere e soprattutto forza. Confermarsi in Coppa Italia non è mai facile e per questo siamo molto contenti di quanto fatto sabato a Prata, ora vedremo di raddoppiare a Cuneo. Non sarà facile, non lo era neppure lo scorso anno a Grottazzolina. Sono partite che vanno oltre ogni pronostico tra squadre che, se sono lì, già hanno vinto qualcosa: è una festa, un po’ ci vai a cuor leggero perché il campionato qualcosa ti ha già dato, e un po’ ci vai per mettere la ciliegina sulla torta alla stagione. Dal punto di vista personale, vorrei chiudere bene, prima di tutto divertendomi e godendomi l’ultimo match con i Tucani, e poi riuscendo a portare a casa anche questa Supercoppa”.

Finale Del Monte® Supercoppa A2
Sabato 17 maggio, ore 20.30
Cuneo – Brescia

Arbitri: Gaetano Antonio, Scotti Paolo (Russo Roberto)
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Aimale Daniele
Diretta DAZN e VBTV
Telecronaca di Piero Giannico e Andrea Brogioni

(fonte: LVM)