Lega Volley Summer Tour
Foto di LVF

LVST 2023: Casalmaggiore vince la Supercoppa in rimonta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Stabili Casalmaggiore si conferma nella prima tappa del Lega Volley Summer Tour in quel di San Benedetto del Tronto campione per la terza volta (due consecutive) e mette in bacheca la SuperCoppa Italiana! Le ragazze di coach Cristiano Lucchi mettono in atto un percorso molto netto con soli due set persi nelle due giornate. Valentina Zago viene premiata MVP ma da sottolineare la prestazione corale di Caracuta e compagne.

Nella prima giornata di gioco sulla sabbia picena le ragazze di coach Lucchi affrontano dapprima la novità Picco Lecco, new entry della manifestazione, avversario ostico e tecnico. Le rosa fanno loro la prima frazione con un secco 15-7con gli attacchi di Zago e Angelina, nella seconda frazione le avversarie iniziano a spingere e a macinare punti, il set è combattuto e Lecco chiude 15-13 ma le rosa comunque se la giocano. Terzo e ultimo set che termina a favore delle rosa 15-8 grazie anche alle conclusioni di Michieletto. La gara del pomeriggio contro Busto Arsizio regala il pass alla Stabili Casalmaggiore per la semifinale con una secca vittoria per 2-0 con parziali 15-8 e 15-12. E’ sapiente la distribuzione di Caracuta che imbecca al meglio ogni sua attaccante (coach Lucchi prova tutte le sue cartucce con le bocche da fuoco Angelina, Michieletto e Zago) oltre all’ottima Colzi in difesa capace anche di incursioni efficaci. Da non sottovalutare anche l’apporto di Nui Calisesi in fase difensiva.

I risultati poi del pomeriggio di sabato dicono che la semifinale raggiunta dalle rosa sarà ancora contro la formazione bustocca. Anche in questo caso sono Vale Caracuta e compagne ad avere la meglio sulle ragazze in casacca rossa. La prima frazione è interamente ad appannaggio della Stabili che arriva, con un murone di Zago, al time out tecnico sull’8-1. Tornate in campo le farfalle iniziano a macinare punti ma i tentativi di Michieletto fanno male alle bustocche e la frazione finisce 15-7. Secondo set più combattuto nella prima parte che vede le formazioni lottare punto a punto sino al settimo/ottavo punto, poi Casalmaggiore ingrana la quinta e non ce n’è più per nessuno. La palla morbida di Angelina chiude 15-10 e apre le porte della Finalissima alla Stabili che cercherà di difendere il trofeo vinto lo scorso anno contro la Vero Volley Milano.

La finalissima parte con Casalmaggiore avanti nei primi punti ma Milano si dimostra avversario impegnativo e rimonta passando anche in vantaggio. Si va al time out tecnico sull’8-6 Milano ma al ritorno in campo Michieletto accorcia e pareggia. Si resta sul sostanziale equilibrio ma le Milanesi la spuntano 15-13. Seconda frazione totalmente a tinte rosa con Casalmaggiore che si porta sul 7-0. La Stabili tiene le redini del gioco molto salde e chiude 15-7. Si va al tie break. Il terzo e ultimo set si gioca punto a punto con grandi conclusioni da entrambe le parti. Casalmaggiore si porta avanti nel finale ma Milano pareggia i conti 14-14. Ci pensano una super Zago a portare avanti le sue e Michieletto chiude 16-14 e regala la Coppa alla Stabili Casalmaggiore. 

Lega Summer Tour 2023 Casalmaggiore
Foto di LVF

L’MVP Zago rilascia un breve commento prima di essere sommersa dalla festa delle compagne: “Voglio fare innanzitutto i complimenti alla mia squadra, siamo state bravissime tutte. Sono veramente contenta di questo premio, è sempre un orgoglio e una bellissima soddisfazione, specialmente visto che è il secondo di fila nella Supercoppa del Summe Tour!”.  

Beatrice Negretti (libero Vero Volley Milano Sand Volley): “Dispiace aver perso l’occasione di conquistare il trofeo proprio sul più bello. Siamo state protagoniste di un ottimo cammino in questo weekend e sono certa che abbiamo grandi margini di miglioramento in vista dei prossimi due appuntamenti in calendario. Lavoreremo sodo in settimana per farci trovare pronte già a Riccione fra una settimana, visto che non avevamo avuto tanto tempo per preparare questo impegno. Cosa ci è mancato? Abbiamo commesso qualche errore di troppo nel secondo set e questo non ci ha aiutato sicuramente. Come inizio non è stato poi così male, ma sappiamo che possiamo fare di più”. 

Il Lega Volley Summer Tour si sposterà ora sulle spiagge di Riccione dove, alla Spiaggia Libera di Piazzale Roma per un evento inserito nel programma della Notte Rosa, verrà messa in palio la 23^ Coppa Italia sabato 8 luglio e domenica 9 luglio

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI