Foto Ufficio Stampa Orago

Luciano Pedullà sarà il nuovo Direttore Tecnico di Orago

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Amatori Atletica ORAGO è lieta di comunicare che il prof. LUCIANO PEDULLA’ sara il nuovo DIRETTORE TECNICO della Scuola di Pallavolo di Orago. Un arrivo di un Tecnico di provata esperienza e capacità sia in ambito giovanile che nell’alto livello (vedere l’impressionante curriculum) che avrà l’obiettivo di riportare la Scuola di Pallavolo di Orago sui scenari che merita dopo due “mezze stagioni” condizionate dalla pandemia Covid-19.

La società ringrazia il professore per aver accettato la proposta, scartando le tante richieste ricevute, sicuri che, assieme, si riuscirà a fare un buon lavoro partendo dalla fase di reclutamento giocatrici per la quale si inizierà già nei prossimi giorni con gli OPEN-DAY.

Queste le sue parole sull’accordo raggiunto: “Ho deciso di accettare l’invito della Società per fare il Direttore Tecnico della pallavolo Amatori Orago, per un semplice motivo: è il miglior posto dove poter lavorare con serenità, programmando la crescita delle giovani giocatrici. In passato ho avuto molti contatti con questa società e con l’ambiente e le opportunità avute mi hanno fatto capire quanto potesse essere importante per me ritornare alle origini. Collaborare con una società cresciuta alla guida di Franca Bardelli e Giuseppe Bosetti, che ha la possibilità di fregiarsi del maggior numero di vittorie nei Campionati Italiani Giovanili, con una numerosa schiera di giocatrici date alla maglia Azzurra e ai Campionati Italiani Nazionali di Serie A, non può che essere un onore e quando, oltretutto è un piacere, non può che essere di forte motivazione per chiunque trovi nella pallavolo la sua passione. L’appuntamento sarà importante e difficile: riportare le squadre in quelle platee da tempo mancanti, anche a causa del difficile periodo vissuto dal paese e dalla Pallavolo, dovrà essere l’obiettivo principale per tutti quelli che graviteranno intorno a questa Società, a iniziare, ovviamente dal sottoscritto. L’ingrediente principale che chiederò a tutti quanti avranno il piacere di collaborare col sottoscritto, sarà quello di accettare lavoro e sacrificio in palestra per provare ad arrivare al gradimento e al divertimento dei risultati attraverso il gioco. Ringrazio la società per la fiducia che mi ha dimostrato e che vorrà fare in futuro e quanti mi hanno preceduto costruendo un Settore Giovanile di grande importanza Nazionale, riconosciuto non solo in ogni parte del nostro Paese ma anche a livello internazionale. Il lavoro da fare è tanto anche per recuperare quanto la pandemia che ci ha colpito ha tolto allo sport, strumento di salute e divertimento che ora dobbiamo restituire ai nostri giovani. Grazie ORAGO !!”.  
 
Questo invece il pensiero del Presidente Gozzini: “Da tempo eravamo alla ricerca di una figura importante come quella di Luciano e la corte a lui è stata “serrata”. Sono, ma con me tutta la società, contento che abbia accettato la nostra proposta e condivida appieno gli obiettivi che ci siamo posti per il futuro della Società che è sempre stata un Centro di insegnamento della Pallavolo per giovani atlete, basato sopratutto sulla tecnica. Luciano con le sue esperienze nei settori giovanili (per anni condivise con il prof. Bosetti e Franca Bardelli), con la sua metodica di allenamento e con importanti incarichi a livello Nazionale e Internazionale è la persona ideale per ricoprire un ruolo che nell’ultimo anno non c’è stato in Società. Daremo al nuovo D.T. tutto il supporto necessario per lavorare al meglio ma, come è costume della Società, senza l’ossessione dei risultati a tutti i costi. Per esperienza sappiamo che i risultati arrivano con il buon lavoro che si fa in palestra durante la settimana e, da questo punto di vista, con Luciano abbiamo la garanzia che questo avverrà. Dunque benvenuto e buon lavoro Luciano!”.

CURRICULUM

La carriera di Luciano Pedullà inizia come professore e vice allenatore della Pallavolo SUMIRAGO con il prof. Bosetti, poi nella Serie A1 femminile nel 1992-93; dopo alcune stagioni nella terza serie nazionale passa all’ AGIL Volley Trecate, dove ottiene una promozione in Serie A1 e una Coppa Italia di Serie A2. Dopo un’esperienza al Volley 2002 Forlì e una stagione al Chieri Torino diventa Commissario Tecnico delle Nazionali Under 19 e Under 20, vincendo nel biennio di permanenza un CAMPIONATO EUROPEO di Categoria.

Nell’annata 2006-07 ottiene una nuova promozione nella massima serie e la sua seconda COPPA ITALIA di A2, stavolta con il Sassuolo Volley, prima del passaggio all’Asystel Novara Volley per tre campionati, partendo dalle giovanili fino alla prima squadra: qui ottiene il suo primo successo in una competizione europea, vincendo la COPPA CEV 2008-09.

Durante la stagione 2011-12 diventa il nuovo tecnico della Robur Sport Volley Pesaro, sostituendo Paolo Tofoli e vincendo la partita d’esordio contro la Dinamo Mosca in Champions League, mentre dal 2013-14 torna all’AGIL Volley Novara, conquistando la COPPA ITALIA 2014-15; parallelamente a questo incarico, nel febbraio del 2015 la FEDERAZIONE TEDESCA lo ufficializza come Commissario Tecnico della Nazionale Femminile.
Nel corso della stagione 2015-16 torna all’AGIL Volley per un breve periodo e nell’aprile 2017 viene comunicato il suo ingaggio da parte della PRO VICTORIA MONZA (Vero Volley) per la stagione 2017-18.

Nel marzo 2019 viene nominato nuovo Commissario Tecnico della ROMANIA con cui si aggiudica la SILVER LEAGUE 2019. Incarico che ricopre ancora attualmente. 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI