Luciano Buonfiglio nuovo Presidente del CONI: 74 anni, ex canoista, olimpionico a Montreal

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto CONI
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Luciano Buonfiglio è il nuovo Presidente del CONI per il quadriennio 2025-2028. Il 74enne dirigente napoletano, primo partenopeo nella storia dell’Ente nonché primo ad aver preso parte da atleta ad un’Olimpiade (Giochi di Montréal 1976 nel K-4 1.000 metri di canoa velocità), è stato scelto dal 309° Consiglio Nazionale Elettivo riunito questa mattina presso il Palazzetto Polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, ottenendo 47 voti e superando gli sfidanti Luca Pancalli (34 voti), Pierluigi Giancamilli, Carlo Iannelli, Franco Carraro e Mauro Checcoli. Si sono ritirati in seguito al termine del loro intervento Giuseppe Macchiarola e Duccio Bartalucci mentre, in apertura dei lavori assembleari, è stata respinta la candidatura alla Presidenza di Ettore Thermes e Saimon Conti. 

Buonfiglio, Presidente dal 2017 della Federazione Italiana Canoa Kayak, ha ricevuto il maggior numero di preferenze degli aventi diritto al voto al termine della prima votazione (a maggioranza assoluta degli 81 aventi diritto). A presiedere i lavori assembleari è stata la Vice Presidente del CONI, Claudia Giordani, medaglia d’argento olimpica ai Giochi di Innsbruck 1976: è la prima volta nella storia che tale compito viene affidato ad una donna.

“Grazie Giovanni per quello che hai fatto in questi 12 anni – ha detto il neo Presidente salutando il Presidente uscente Malagò -. Desidero prima di tutto sottolineare la correttezza di Luca Pancalli a cui va il mio affettuoso saluto e non posso non sottolineare la presenza dei membri CIO qui con noi: un valore aggiunto, l’Italia è protagonista nel mondo e loro ci rappresentano. Un abbraccio ai Presidenti delle Federazioni internazionali dobbiamo essere consapevoli delle competenze a questo tavolo e dobbiamo impegnarci ad arrivare nei board internazionali, solo se ci sei puoi essere protagonista. Ora ci aspettano i fatti, andremo ad eleggere una Giunta particolarmente importante. Vi invito a votare con il cervello ancor prima del cuore”, il primo commento di Luciano Buonfiglio da nuovo Presidente del CONI. 

(fonte: CONI)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Yuki Ishikawa è l’Ambassador dell’Italia a Expo 2025 Osaka-Kansai: “E’ un posto speciale”

Oltre il Volley

Il club dei campioni d’Europa in carica, Perugia, espande i confini della sua presenza anche oltreoceano. Ad Osaka, in Giappone, è in pieno svolgimento l’Expo 2025, esposizione universale che rimarrà allestita fino al 13 ottobre 2025 e che sta catalizzando l’attenzione mondiale, con la partecipazione di circa 150 paesi e una stima di oltre 28 milioni di visitatori: Yuki Ishikawa, schiacciatore giapponese di casa Sir, è stato scelto come Ambassador del Padiglione Italia.

E' una nomina che fa particolarmente onore al club del Presidente Gino Sirci che, inoltre, tra poco più di due mesi, partirà proprio alla volta del Giappone per un tour promozionale che culminerà in un doppio match amichevole con il Suntory Sunbirds, in programma il 7 e 8 ottobre all’Ariake Arena di Tokio.

L'ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka, ha espresso il grande orgoglio di avere proprio il campione giapponese come Ambassador, sottolineando anche i valori, non solo sportivi, della pallavolo: "Sono onorato che Yuki Ishikawa, giocatore della SuperLega italiana, abbia accolto il nostro invito a ricoprire il ruolo di Ambassador dell'Italia a Expo 2025 Osaka-Kansai". Lo sport è un mezzo straordinario per comunicare rispetto, amicizia e promuovere la salute dei nostri giovani, concetti che rappresentano lo spirito di Expo e del Padiglione Italia".

Lo schiacciatore di casa Sir Safety Perugia, Mvp nella Supercoppa che il club ha conquistato ad inizio della scorsa stagione e protagonista in campo nella scorsa Final Four di Champions League a Łódź, in Polonia, quest’anno giocherà la sua seconda stagione consecutiva a Perugia dove nella stagione che si è appena conclusa ha avuto modo di crescere ulteriormente e consolidare la sua tecnica anche dopo dieci anni di Superlega, iniziati con l’esordio a Modena (nella stagione 2014/2015) e, poi, proseguiti a Latina, Siena, Padova e quattro stagioni consecutive a Milano.

Yuki Ishikawa, dopo la fine della stagione a Perugia, si è unito alla Nazionale giapponese di cui è capitano e si sta preparando per la “week 3” della VNL che prenderà il via la prossima settimana.

Ma prima di partire con la Nazionale, Ishikawa ha girato il suo video messaggio per l’Ambasciata, annunciando di aver accolto con grande orgoglio il ruolo di Ambassador del Padiglione Italia ad Expo 2025, e lo ha fatto proprio sul taraflex del Pala Barton Energy, il campo delle partite casalinghe dei Block Devils, indossando la maglia della Sir Perugia: "Gli ultimi dieci anni ho giocato per vari club in tutta Italia e in ogni città sono stato sostenuto dalla passione e dal calore della gente da cui ho ricevuto molte ispirazioni e opportunità di crescita, l’Italia è un posto speciale per me, sia come giocatore che come persona. Per questo, come ambasciatore del Padiglione Italia, desidero trasmettere a tutti voi il fascino dell'Italia".