Luca Butti alla sua sedicesima stagione a Cantù: “Cosa sogno? I Play Off Promozione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Patrizia Tettamanti
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Una delle poche bandiere rimaste nello sport in generale, e nel volley in particolare, continuerà a sventolare sopra il cielo di Cantù. Il libero Luca Butti continua la sua esperienza in maglia Pool Libertas, e sarà la sua sedicesima stagione consecutiva in questa società, la tredicesima in Serie A2 Credem Banca. 

“Luca Butti è un tesoro prezioso per la società di Cantù visto che è qui da tanti anni – commenta Coach Alessandro Mattiroli –. L’ho allenato quando era piccolo, e l’ho ‘portato’ qui quando ho iniziato a collaborare come preparatore atletico. È una sicurezza per la categoria. In più è un ragazzo che lavora molto, e che ama questo sport. Sono veramente molto contento di ritrovarlo in questa avventura dopo tanti anni ”.

“Conosco già bene Alessandro Mattiroli – dice il libero comasco –, e mi fa molto piacere ritrovarlo dopo tanti anni: è stato il mio allenatore nelle giovanili dello Yaka Volley. È stato lui a ‘portarmi’ a Cantù quando era il preparatore atletico, e adesso abbiamo la possibilità di continuare a lavorare insieme. Sono contento perché è una persona molto preparata sia a livello tecnico che a livello fisico”.

Per il campionato, mi piacerebbe tornare a giocare i Play Off Promozione, cosa che sarà molto difficile perché c’è un livello estremamente alto in Serie A2, e ogni anno continua a salire. Ci sono squadre molto ben attrezzate, che hanno portato anche giocatori di SuperLega. La squadra è quasi totalmente nuova, un nuovo inizio rispetto agli ultimi due anni, quando il gruppo era rimasto più o meno invariato. Ora ci sarà un nuovo gruppo da costruire. Per il fatto che saranno tanti ragazzi giovani, e alcuni anche all’esordio in categoria, credo che saranno molto affiatati. Credo anche che in allenamento ci sarà un buon livello di gioco, che è quello che farà crescere molto la squadra”.

A livello personale il mio obiettivo è dare il massimo per la squadra e la società come credo di aver sempre fatto. Sono qui da tanti anni, e non mi sono mai tirato indietro, sia negli anni buoni che negli anni meno buoni. Spero di riuscire a trasmettere questa cosa a chi non è mai stato a Cantù”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Vallefoglia sceglie Bartolucci in regia: “Guidare la squadra della mia città è un’enorme responsabilità”

Volley Mercato

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha affidato la guida della squadra in campo per la prossima stagione ad un giovane talento pesarese: si tratta di Valentina Bartolucci, palleggiatrice di 1.81, classe 2003. Dopo anni al Volley Pesaro e due stagioni a Busto Arsizio in B2, ha vinto il campionato di B1 con il Volley Novara nel 2021.

Dopo due campionati in A2 alla Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, Valentina è tornata a Novara dove ha giocato le ultime due stagioni nel campionato di A1. Nel suo palmarès, la Challenge Cup 2024 e la CEV Cup 2025 conquistate con la Igor Gorgonzola. In maglia azzurra, con l’Under 21 ha conquistato l’oro europeo 2022 e l’argento mondiale 2023, venendo premiata come miglior palleggiatrice.

La scorsa estate si è laureata campionessa d’Europa con l’Under 22. Nelle scorse settimane è entrata a far parte del gruppo della nazionale seniores B guidata da Carlo Parisi.

Il presidente Ivano Angeli ha dato il benvenuto alla nuova palleggiatrice: “Siamo molto felici di avere affidato ad una giovane di valore come Valentina un ruolo così importante nella nostra squadra. Vogliamo costruire un gruppo giovane che voglia crescere assieme negli anni, e puntiamo a creare uno zoccolo duro di atlete su cui contare. Siamo abituati a lavorare per obiettivi, anno dopo anno, e pensiamo che un’atleta come lei possa essere una pedina fondamentale per farci fare un passo in più. Contiamo anche sul fatto che giocare per la prima volta in A1 nella sua città le dia una motivazione ulteriore: vogliamo dare spazio alle atlete migliori del nostro territorio”.

Così ha spiegato la scelta il suo neo allenatore Andrea Pistola: “Valentina è una ragazza di talento, ha grande qualità nel tocco di palla ed è una giovane molto futuribile, anche per la sua grande predisposizione al lavoro, il suo impegno e la sua voglia di crescere. Il fatto che sia di Pesaro è un valore aggiunto, ma ciò che la rende perfetta per il nostro progetto sono l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco da protagonista che ha sempre manifestato quando ci siamo parlati in questi giorni. Siamo qui per supportarla in questa sua volontà di arrivare in alto”.

Queste le prime parole di Valentina Bartolucci in biancoverde: “Sono molto felice di ritornare a Pesaro. Speravo che questo momento prima o poi sarebbe arrivato: dai 7 ai 15 anni ho fatto le giovanili con il Volley Pesaro, poi è arrivata la chiamata della Uyba Busto Arsizio e poi di Novara. Meglio di così non poteva andare per me: essere chiamata a guidare la squadra della mia città in A1 è un’enorme responsabilità, ma sono molto carica e non vedo l’ora di cominciare e di poter dimostrare quello che so fare. L’esperienza dei due anni di A1 a Novara mi ha formato tantissimo, poiché ho potuto imparare un sacco di cose dalle mie compagne più esperte. Anche le mie esperienze in nazionale mi hanno fatto maturare come giocatrice. L’obiettivo di quest’anno è quello di portare la Megabox più in alto possibile in campionato e in Challenge Cup: sono sicura che ci toglieremo qualche soddisfazione. Non vedo l’ora di conoscere tutti i tifosi e i Balusch, che finalmente non dovranno più preparare degli striscioni per un’avversaria! A parte gli scherzi, spero che l’anno prossimo sia positivo e ricco di soddisfazioni e il mio desiderio più grande è che la nostra squadra possa far entusiasmare tutti i tifosi e sostenitori della Megabox partita dopo partita, perché il pubblico è il settimo giocatore in campo e quindi c’è bisogno anche della loro voce per fare la differenza. Perciò li aspetto numerosi al palazzetto, tutti insieme per sostenere le tigri!”.

Hanno fatto gli onori di casa Massimo Tonucci e Paolo Benedetti, presidente e direttore di Banca di Pesaro - BCC, presso la cui sede di via Milano è stata presentata l’atleta. L’istituto di credito ha confermato il suo impegno al fianco del club per la prossima stagione. Così il presidente Tonucci: “Anche nel prossimo anno saremo al fianco della Megabox, e non è un caso che abbiamo voluto ospitare nella nostra sede questo importante momento: arriva a Pesaro una ragazza che è cresciuta in una delle società più importanti a livello nazionale, ma che è nata nella nostra città e nella nostra città torna, speriamo, per fare assieme alle sue nuove compagne il salto verso le prime posizioni del campionato italiano. Siamo la banca della città, e atlete come Valentina Bartolucci sono l’orgoglio di tutta la nostra comunità”. Il direttore Benedetti ha aggiunto: “Non posso che allinearmi alle parole del nostro presidente, sottolineando l’importanza del binomio tra banca locale e comunità locale. La nostra BCC è, da tempo, parte attiva del territorio, a sostegno non solo dell’economia, ma anche delle iniziative sociali e sportive che ne animano la vita. Vogliamo continuare a esserlo, con convinzione e responsabilità, sempre di più”.

(fonte: Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia)