A complicare il cammino di una Cucine Lube Civitanova imbattuta tra le mura amiche, nel 10° turno della Regular Season arriva un’altra delusione in trasferta. Al PalaPanini sono i padroni di casa della Valsa Group Modena a imporsi in quattro set (25-23, 26-24, 20-25, 25-11) nel “classico” contro i cucinieri. Uno stop che mette nei guai i vicecampioni d’Italia, ora sesti a 17 punti e scavalcati da Modena (19 punti), anche in ottica di un buon piazzamento nella griglia della Del Monte® Coppa Italia. I biancorossi alternano sprazzi di bel gioco ad amnesie, con dinamiche simili a quelle viste mercoledì a Monza, soprattutto nel finale. Da segnalare, al termine, l’applauso di incoraggiamento dei Predators giunti dalle Marche.
GIAMPAOLO MEDEI (allenatore): “Oggi abbiamo assistito a due partite diverse e anche la mia analisi ne deve tenere conto. Nei primi tre set abbiamo disputato una buona gara e proposto un gioco da squadra unita, sprecando però delle occasioni importanti per mancanza di freddezza nei finali. Poi bisogna parlare del quarto set, in cui il gruppo non ha saputo reagire. Una cosa del genere non deve più verificarsi. Questo non è un discorso tecnico, ma psicologico. La Lube ha avuto due facce e non è ammissibile che riaccada quanto visto nel finale!”.
MATTIA BOTTOLO: “Sono un po’ stanco di sentir parlare di mal di trasferta, abbiamo perso una partita oggi. Punto! Enfatizzare sul fatto che tutte le sconfitte siano arrivate lontano dall’Eurosuole Forum rischia di togliere fiducia alla squadra e ai singoli. Non lo pensiamo ovviamente, ma a livello inconscio questo tarlo può condizionarci. In casa poi sembriamo fenomeni nel dire comune, ma questa sera abbiamo disputato tre set molto buoni lottando punto a punto con i rivali. Ci è mancata un po’ di lucidità nei primi due, mentre nel quarto parziale ci siamo disuniti, è una cosa che ci capita nei momenti di difficoltà. Dobbiamo lavorare su questo e tornare in fiducia per non essere la brutta copia di noi stessi!”.
(fonte: Lube Volley)