Foto Volleyball World

Lorenzo Cortesia: “Ogni partita è importante e tutti possono dare una mano” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La vittoria per 3-0 sulla Serbia nella penultima gara della fase a gironi di VNL maschile è stata anche l’occasione, per gli azzurri, di dare spazio a chi finora aveva giocato meno. Opportunità sfruttata appieno da Lorenzo Cortesia, uno dei protagonisti nel terzo set: “Ogni partita è importante, e questa lo era ancora di più, perché più ci si avvicina alle Finals e più conta migliorare il gioco. Era fondamentale fare tre punti anche oggi, e si è visto che il roster è lungo e tutti possono dare una mano. Sono contento di aver potuto dare il mio apporto anche in campo, e non solo fuori; sono contento anche per la squadra, adesso c’è da pensare alla prossima. Vogliamo chiudere al meglio questa settimana per arrivare il meglio possibile a Bologna“.

Altro ingresso in corsa è stato quello di Leonardo Scanferla, per il quale la VNL era cominciata malissimo, con un infortunio nella prima settimana di gare: “Sono molto contento del mio ritorno dopo queste settimane difficili, e sono contento anche di questo gruppo, perché abbiamo tanta fame di vincere e lo stiamo dimostrando. A volte soffriamo ma stiamo lì con la testa, non molliamo, e questo è il segnale che è un’Italia viva, che crede nel suo obiettivo. Mi fa piacere che Fefè mi abbia dato fiducia e spero di averla ripagata, ci tenevo tanto a far bene“.

Riccardo Sbertoli ha dato a sua volta il suo contributo durante il match: “Per me è la seconda volta in questa VNL, non è mai facile entrare a partita in corso. Siamo stati bravi, perché abbiamo recuperato da un momento di difficoltà e l’abbiamo fatto di squadra, raggiungendo un 3-0 che per noi era importante. Tutte le vittorie che abbiamo ottenuto sono il riflesso di un gruppo meraviglioso, che lavora bene e sta bene insieme. Adesso dobbiamo lavorare ancora un po’ tecnicamente e tatticamente in vista delle Finals. Con l’Olanda ci teniamo a fare bene e limare ancora qualche piccolo dettaglio“.

Infine Yuri Romanò, che è partito da titolare ma resta pur sempre una novità di questa nazionale: “Vincere oggi era importante per continuare a crescere, prendere confidenza con il campo ed fare esperienza. È stato importante anche recuperare il terzo set, come già contro la Bulgaria, non abbiamo mai mollato e con le difese e il muro siamo riusciti a portarla a casa. Daremo il massimo anche contro l’Olanda, perché è l’ultima prima delle Finals e vogliamo arrivare più pronti possibile“.

Il mio bilancio è positivo – conclude l’opposto – sono le prime partite che gioco da titolare con continuità in nazionale e sono contento di come riesco a stare in campo. Siamo una squadra giovane ma completa, e l’abbiamo dimostrato in tutte le partite: penso che siano entrati in campo più di 20 giocatori, questo dimostra che siamo un gruppo completo e con tante alternative“.

(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI