Lorenzo Bernardi Fabio Leonardi Igor Gorgonzola Novara
Foto LVF

Lorenzo Bernardi: “Vittoria di cuore, di testa, di determinazione” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Euforia incontenibile in casa Igor Gorgonzola Novara dopo la splendida vittoria sulla Prosecco DOC Imoco Conegliano in Gara 2 della semifinale Play Off. Un’impresa che merita di essere festeggiata quasi come un trofeo vinto, e sono in effetti di questo tenore le parole di Lorenzo Bernardi a fine partita: “Se lo meritavano prima di tutto le nostre giocatrici, poi tutta la nostra società, gli sponsor, la città di Novara, tutti i tifosi che stasera ci hanno spinto molto verso quello che sembrava un obiettivo impossibile. È stata una vittoria di cuore, di testa, di determinazione. Dopo la partita di domenica le ragazze sono state bravissime, perché hanno saputo resettare e recuperare quel poco di energia che c’era per metterla in campo“.

Non so come siano arrivate qui loro – aggiunge Bernardi commentando l’approccio alla partita delle rivali – ma di sicuro hanno trovato una squadra che ci ha creduto e ha voluto provarci fin dal primo pallone. Poi è chiaro che riuscire a interrompere una striscia di 45 vittorie di fila, cosa che non sono riuscite a fare squadre come Vakif, Milano, Scandicci ed Eczacibasi, è un motivo d’orgoglio, comunque vada a finire questa serie“.

Nei primi due set ci sono stati tanti errori loro – ammette l’allenatore di Novara – non è una cosa normale per Conegliano, ma quando succede dobbiamo essere bravi a sfruttarlo. Il grande merito di questa squadra è essersi costruita una mentalità diversa: non so se vinceremo la semifinale, però queste partite ti aiutano a dare consapevolezza e a creare quella mentalità che serve nel futuro di una singola atleta, di questa squadra e della società. Ti aiuta a capire che niente è impossibile e tanto dipende anche da te“.

Per finire una battuta sulla prova di Caterina Bosetti: “Non ha fatto una grande partita fino al tie break, ma a quel punto le ho detto: dimenticati i primi 4 set e facci vincere questo. Infatti ha giocato un grande tie break. Questa però è stata una partita in cui la volontà di difendere un pallone in più ha fatto la differenza. Poi, certo, Markova è una giocatrice di valore assoluto, ma è chiaro che anche Conegliano ha giocatrici che possono spostare gli equilibri in qualsiasi momento“.

Siamo molto felici – dice Greta Szakmarysiamo arrivate qui con l’obiettivo di fare una grande gara, anche perché sapevamo che ci sarebbe stato il palazzetto pieno. Queste siamo noi, questo è quello che sappiamo fare, sono orgogliosa di fare parte di questo gruppo. Sappiamo che non sarà facile in Gara 3, ma dobbiamo mantenere anche a Treviso la stessa mentalità di oggi, non ci dobbiamo fermare. Vediamo cosa succederà“.

Per Conegliano è Alessia Gennari a commentare la prima sconfitta dell’intera stagione: “Non mi focalizzerei su questo – dice la schiacciatrice – siamo ai Play Off e affrontiamo squadre fortissime, una sconfitta ci sta e non è un dramma. Siamo abituate troppo bene, magari, ma qui bisogna guardare a una partita alla volta: dobbiamo prendere coscienza di questa serata storta e capire cosa non ha funzionato. Loro hanno meritato, Novara ha giocato con uno spirito diverso rispetto a Gara 1 e anche tecnicamente ha cambiato qualcosa, noi abbiamo tardato a prendere le contromisure e questo ha complicato la partita“.

A parte il terzo e quarto set – conclude Gennari – non abbiamo trovato il nostro ritmo, abbiamo commesso troppi errori e con queste avversarie non vengono perdonati. Da domani inizieremo a studiare cosa non ha funzionato per giocare sabato la nostra partita e conquistarci il pass al Palaverde, lì avremo il nostro pubblico a spingerci e a darci la giusta carica perché vogliamo tutti la finale“.

Intervista di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI