Lorenzetti: “Vibo squadra molto compatta, ci sarà da sudare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto: Trabalza
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

SuperLega Credem Banca 2020/21 in campo domenica 24 gennaio per la nona giornata del girone di ritorno di regular season, la ventesima assoluta. In questa occasione l’Itas Trentino sarà di scena a Vibo Valentia, per affrontare a domicilio la Tonno Callipo Calabria nella sfida fra terza e quarta forza del campionato. Al PalaMaiata fischio d’inizio fissato per le ore 17; cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento).

La formazione gialloblù affronta la trasferta più lunga di tutta la sua regular season, proprio a pochi giorni dalla Finale Eight di Del Monte® Coppa Italia 2021, con l’obiettivo di cogliere la quindicesima vittoria di fila, che le consentirebbe di blindare matematicamente (almeno) il terzo posto in classifica. A tre giornate dalla fine infatti la squadra di Angelo Lorenzetti necessita di altri tre punti o della vittoria (anche al tie break) nello scontro diretto di domenica per diventare irraggiungibile per gli stessi calabresi che la inseguono a sette punti di distanza.

“Affrontiamo questa importante impegno con alle spalle la prima intera settimana di lavoro, senza partite, del 2021 – ha dichiarato l’allenatore presentando il match – . Abbiamo avuto quindi modo di prepararci bene ma anche di tirare il fiato dopo un periodo di impegni particolarmente intenso. Scendiamo a Vibo Valentia per proseguire il nostro percorso di crescita, confrontandoci con l’ultima squadra che in precedenza ci aveva costretto alla sconfitta e contro cui vogliamo nuovamente misurarci per capire quale sia il nostro attuale valore lontano da Trento. La Tonno Callipo Calabria è una squadra molto compatta, che non a caso è arrivata così in alto in classifica; ci sarà da sudare ma vogliamo vincere ancora”.

Con il gruppo ha ripreso ad allenarsi negli ultimi giorni anche Dick Kooy, che gradualmente sta ritrovando la condizione migliore dopo il doppio problema accusato agli addominali fra dicembre e gennaio. Stamattina lo schiacciatore è partito regolarmente per la Calabria con i compagni anche se difficilmente verrà utilizzato nel corso della partita. Il secondo impegno in esterna dell’anno solare 2021 per Trentino Volley corrisponderà anche con la 874^ gara ufficiale della sua storia, la 470^ in trasferta, dove sino ad oggi ha ottenuto la vittoria in 291 occasioni.

La Tonno Callipo Calabria attende l’Itas Trentino a Vibo Valentia con l’obiettivo di riprendere immediatamente la corsa in campionato interrotta martedì sera a causa della sconfitta per 1-3 sul campo di Monza. La compagine allenata da Valerio Baldovin nel girone di ritorno ha vinto quattro delle otto partite complessivamente giocate, mantenendosi così nella parte alta della classifica grazie a 34 punti che la collocano solitaria al quarto posto solitario. Il segreto del buon cammino sin qui sostenuto dai giallorossi va ricercato nella continuità di risultati mostrata fra le mura amiche del PalaMaiata (dove nel girone di ritorno solo Perugia è riuscita a vincere) e alla grande qualità offerta da alcuni suoi giocatori chiave. In particolar modo la coppia transalpina Rossard e Chinenyeze ha mostrato numeri eccezionali; lo schiacciatore mancino è infatti il terzo bomber del campionato con 332 punti, il quinto battitore con 30 ace personali ed il dodicesimo ricevitore, mentre il centrale brilla sia in attacco (secondo per media ponderata del torneo) sia a muro (5° blocker del torneo). Assieme al loro, importante l’apporto offerto dall’opposto Drame Neto ed il centrale Cester.

Trentino Volley e Callipo Sport Vibo Valentia hanno alle spalle una lunga tradizione di sfide, iniziata più di sedici anni fa (3 ottobre 2004) col primo confronto ufficiale in regular season (successo esterno al tie break per i gialloblù). Il bilancio di trentaquattro precedenti, fra cui spiccano anche cinque incontri di Play Off e due di Coppa Italia, è nettamente favorevole al Club di via Trener per 28-6. Il precedente più recente è stato però ad appannaggio di Vibo Valentia: 1-3 con parziali di 18-25, 25-22, 23-25, 23-25 e Rossard mvp nella gara d’andata del 25 novembre alla BLM Group Arena. Per trovare una vittoria casalinga dei calabresi bisogna invece risalire sino all’11 dicembre 2016 (3-2 al PalaValentia). In Calabria Trentino Volley ha vinto tredici delle diciassette partite ufficiali già giocate ed è andata a punti in sedici circostanze; solo in una delle quattro sconfitte fatte registrare nella sua storia sul campo dei giallorossi è infatti arrivato un ko in meno di cinque set: per 0-3 il 4 ottobre 2009. L’Itas Trentino non gioca a Vibo Valentia esattamente da due anni; l’ultimo precedente risale infatti al 13 gennaio 2019 (successo per 3-0 al PalaValentia nel segno di Lisinac, mvp con 3 muri e 2 ace), perché nella stagione successiva il match fu disputato al PalaCalafiore di Reggio Calabria, il 6 novembre 2019 e venne vinto in quattro set sempre dai gialloblù.

GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Ubaldo Luciani (di Chiaravalle – Ancona, di categoria dal 2009) e Bruno Frapiccini (di Ancona, in massima categoria dal 2002), rispettivamente alla sesta e nona partita stagionale in SuperLega. L’ultimo precedente rispetto a Trentino Volley per Luciani risale al 15 dicembre 2019 (successo a Veroli), mentre per Frapiccini corrisponde all’11 novembre 2018: successo al tie break a Bari contro Castellana Grotte.

RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, in collegamento con la Calabria a partire dalle ore 17. Le frequenze per sintonizzarsi sul media partner sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà possibile ascoltare la radiocronaca in live streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it (servizio a pagamento).
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 25 gennaio alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Terza stagione per Ognjenovic a Scandicci: “Non vedo l’ora di tornare in campo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del roster della sua prima squadra. Dopo due stagioni da protagonista, culminate con prestazioni di alto livello in Italia e in Europa, Maja Ognjenovic si prepara ora ad affrontare la sua terza stagione consecutiva con la maglia della Savino Del Bene Volley.

Nel corso della stagione 2024-2025, l'alzatrice classe '84 ha confermato tutto il suo valore e la sua esperienza, risultando ancora una volta uno dei pilastri della squadra. Ha collezionato 28 presenze in Serie A1 tra regular season e playoff, 2 gare in Coppa Italia e 10 partite di CEV Champions League, per un totale di 40 incontri stagionali.

Ognjenovic ha commentato così il rinnovo con la Savino Del Bene Volley: "Sono davvero felice di continuare la mia avventura con la Savino Del Bene Volley. In questi anni ho trovato un ambiente professionale, ambizioso e pieno di passione, e sento di far parte di una grande famiglia. La scorsa stagione è stata intensa e ricca di emozioni, e non vedo l’ora di tornare in campo per affrontare nuove sfide insieme alle mie compagne e allo staff. Il nostro obiettivo resta sempre quello di crescere, migliorare e competere ad altissimo livello, in Italia e in Europa."

Nata a Zrenjanin in Serbia il 6 agosto 1984, Maja Ognjenović ha iniziato la sua carriera professionistica nella stagione 2002-2003, quando con i colori del Poštar ha preso parte al massimo campionato di Serbia e Montenegro.

Nella stagione successiva è approdata alla Stella Rossa, prestigiosa formazione di Belgrado nella quale ha militato per tre stagioni, conquistando il suo primo titolo nazionale. Al termine del periodo alla Stella Rossa, Maja ha lasciato la Serbia ed ha raggiunto un accordo con le rumene del Metal Galați, club con cui ha conquistando per due volte consecutive il massimo campionato rumeno.

La prima volta in Italia è targata 2008-2009, quando ha giocato con la maglia della Giannino Pieralisi in Serie A1. Con la formazione di Jesi, l'alzatrice serba, ha centrato il suo primo trofeo europeo, la Challenge Cup.

Dopo una sola stagione in Italia è sbarcata per la prima volta in Turchia, dove è antrata a far parte dell'Eczacıbaşı. La parentesi turca è durata un'unica annata e nel campionato successivo Ognjenović ha scelto di giocare per l'Olympiakos, formazione con la quale si è imposta nella Coppa di Grecia.

Terminata la stagione in Grecia, è tornata in Italia nel gennaio 2012, dove dopo un periodo di inattività a livello di club, ha giocato in Serie A1 con l'Universal Modena.

Ognjenović non si è fermata in Italia e dopo l'esperienza a Modena ha giocato per tre stagioni in Polonia: il primo anno con i colori dell'Impel Breslavia, il secondo e il terzo con la neopromossa Chemik Police.

Durante il periodo in Polonia, Maja ha arricchito ulteriormente il suo palmarès: vincendo due scudetti, una Coppa di Polonia ed una Supercoppa polacca.

Nel 2015-16 ha fatto ritorno in Italia, accordandosi con la River Piacenza, ma ancora una volta il suo periodo nel nostro paese si interrotto dopo una sola stagione. Nel 2016-2017 Maja è infatti tornata nelle fila delle turche dell'Eczacıbaşı, club con cui si è aggiudicata il campionato mondiale per club 2016 e la Coppa CEV 2017-18.

A due stagioni consecutive in Turchia, ha fatto seguito un'annata nella Superliga russa, dove con la Dinamo Mosca si è aggiudicata la supercoppa, la coppa e il campionato.

Nel 2019 Ognjenović è tornata in Turchia, stavolta venendo ingaggiata dal VakıfBank, con cui ha vinto la Coppa di Turchia e lo scudetto.

A seguito delle due stagioni con il VakıfBank, Maja ha fatto ritorno all'Eczacıbaşı, conquistando la CEV Cup subito nella sua prima stagione e arrivando in finale di CEV Champions League nell'annata successiva.

Nel 2023-2024 fa ritorno in Italia sposando il progetto della Savino Del Bene Volley, club con cui ha raggiunto la Finale Scudetto 2024 e la finale della CEV Champions League 2025.

Oltre ad una grande carriera con i club, Maja Ognjenović può vantare di aver raggiunto traguardi importanti anche con la sua Nazionale. Ha esordito nel 2005 nella nazionale della Serbia e Montenegro, vincendo la medaglia di bronzo al campionato mondiale 2006.

Nel 2007 è entrata a far parte della nazionale serba, con la quale vinto tra le altre cose un mondiale e due campionati europei, oltre ad aver partecipato a cinque olimpiadi, piazzandosi due volte sul podio (argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020).

(fonte: Savino Del Bene Volley Scandicci)