È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai nel vivo per i Block Devils che, dopo il primo allenamento congiunto di sabato, in casa con Cisterna, sono attesi ora da un doppio appuntamento in trasferta: mercoledì all’Eurosuole Forum di Civitanova e sabato 20 settembre al Palasport di Cisterna di Latina.
Dopo quelle di lunedì, altri due giorni di doppie sedute per i giocatori, che oggi e mercoledì mattina svolgeranno prevenzione in palestra, e toneranno in campo per il lavoro tecnico-tattico anche domani pomeriggio mentre mercoledì, dopo la sessione del mattino, partiranno alla volta di Civitanova: il secondo allenamento congiunto di questa pre-season con la Lube è un’altra prova utile per il gruppo, come aveva già sottolineato il tecnico bianconero Angelo Lorenzetti dopo il test con Cisterna: “Queste occasioni sono utili per testare sul campo quanto provato in allenamento e anche per spezzare un po’ il ritmo. Anche sentire il “profumo della partita” è un’altra cosa; i ragazzi l’hanno interpretata bene, si inizia da qua e bisogna aggiungere, aggiungere, aggiungere…”.
Lorenzetti ha apprezzato anche l’approccio mentale con cui i suoi ragazzi sono scesi sul taraflex: “Quello che ho chiesto ai ragazzi, ovviamente, è di provare le cose che stiamo facendo e in certe situazioni far vedere proprio con l’atteggiamento che quelle particolari azioni sono cose che vogliamo portare a casa. Secondo me c’è stata una discreta continuità e dobbiamo continuare così lavorando duro, come fanno tutti quanti“.
Sul pubblico, presente in gran numero a seguire questa prima uscita stagionale dei Block Devils, coach Lorenzetti ormai non si stupisce più: “Qua è così! E’ un valore, l’ho sempre detto, un valore enorme che questa società si è costruito, in primis il presidente. C’è affetto, oltre che il tifo del “voler vincere”, ma è un affetto percepito e spero che questo feeling possa rimanere a lungo, con le squadre mie e in futuro per Perugia”.
Da questa settimana il lavoro programmato dallo staff tecnico bianconero continuerà ad aumentare gradualmente di livello e i due allenamenti congiunti in calendario saranno due ulteriori test importanti per il gruppo: “Adesso dovremo fare ancora di più perché c’è la necessità di migliorare, adesso vediamo in questa settimana come lavoriamo, sono situazioni e momenti di intensità che in allenamento facciamo fatica a riscontrare e dobbiamo sfruttarli al meglio”.