imola
foto Diffusione Sport

L’Oreficeria Bonatti Imola festeggia la promozione in Seconda Divisione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Festa grande in casa Diffusione Sport. L’Oreficeria Bonatti Imola corona una stagione da vertigini con la promozione in Seconda Divisione. Il più logico degli epiloghi dopo un campionato condotto sempre nelle zone altissime della graduatoria. Un percorso costante, con pochissime sbavature, per le ragazze allenate da coach Marco Cossu che mettono in campo grinta e determinazione insieme ad una maturità mentale in costante ascesa.

Un successo che arriva, particolare non trascurabile, nel bel mezzo di quella emergenza maltempo che ha toccato anche la città di Imola. Una condizione psicologica non semplice che avvalora l’impresa delle ‘azzurre’. Una cavalcata che, nelle sue ultime due tappe, registra le affermazioni contro Calderara e Valsamoggia.

Il recupero con il Calderara, previsto inizialmente in quella domenica 21 maggio che da programma avrebbe dovuto ospitare in città il Gran Premio di Formula 1, mostra subito il piglio propositivo delle romagnole davvero incontenibili (25-15). Passaggio a vuoto nel secondo set (13-25) prima del micidiale uno-due che vale il successo (25-17; 25-22). Il capolavoro, però, arriva a stretto giro di posta contro il Valsamoggia in trasferta, seconda forza del torneo distante solo due punti in graduatoria dalle imolesi. Tensione palpabile ma ben rintuzzata dalle atlete targate Oreficeria Bonatti Imola che entrano in campo in versione leonesse (11-25). Una prova di forza che continua nella seconda frazione (12-25), con l’aritmetica promozione materializzata grazie al conteggio dei set complessivi, e nella terza (18-25). 

“Posso solo dire brave alle mie ragazze che si sono dimostrate cariche e concentrate al punto giusto. La condizione emotiva ideale grazie anche al supporto del pubblico sugli spalti ed alla presenza del presidente De Simone – spiega il tecnico Marco Cossu -. Prestazione al limite della perfezione anche dopo l’acquisizione della promozione aritmetica. La squadra ha girato bene anche con l’utilizzo di tutte le effettive a mia disposizione”. Giusto festeggiare: “Una vittoria del campionato strameritata per quanto fatto vedere in campo – continua Cossu -. Bellissimi i festeggiamenti con staff tecnico e genitori. Un bel sigillo per la compagine e per una società che alimenta sforzi significativi per valorizzare il proprio settore giovanile”. Con elementi incoraggianti per il proseguo dell’avventura e il salto in Seconda Divisione: “Una crescita tecnico-tattica evidente con una tenuta mentale ermetica – conclude -. Grazie allo staff che mi ha supportato e sopportato tutto l’anno”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Pasquale De Simone“Un gruppo meraviglioso protagonista di una stagione eccezionale dentro e fuori dal rettangolo di gioco – analizza -. Un successo che incarna tutti i valori portati avanti nel tempo da Diffusione Sport. Oltre alla crescita tecnica del settore giovanile, che dopo anni di lavoro lontano dalle luci dei riflettori da parte dei nostri tecnici inizia a portare frutti concreti in cascina, c’è quella valorizzazione del patrimonio umano così importante nella nostra filosofia societaria. Ragazze che condividono allenamenti, partite ma anche buona parte delle giornate in amicizia. Un capitale prezioso che resterà nella vita anche dopo l’esperienza agonistica e sportiva”. 

Le protagoniste della promozione sono: Giada Benericetti, Alessandra Carbone, Linda Casisi, Laura Dalmonte, Virginia De Maio, Alice Domenicali, Agata Lamego, Isotta Mastroiacovo, Gaia Kei Mazzini, Nicole Pennazzi, Sara Peticchi, Stefania Piccarisi, Alessia Robles, Greta Rossi, Manuela Spisni, Federica Toselli. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI