Lombardia, assegnati i titoli regionali Under 15, Under 17 e 19

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Domenica ricca di finali per il Comitato Regionale Fipav Lombardia. Nel corso della giornata di oggi sono stati assegnati tre titoli. La Bracco Pro-Vs78 Blu si è laureata campione Under 17 Femminile, i Diavoli Powervolley hanno vinto il titolo Under 15 Maschile, Vero Volley G Action ha conquistato il primo posto nella Finale Under 19 Maschile.

UNDER 17 FEMMINILE – La palestra delle Scuole Medie Corridoni di Bergamo ha ospitato la finale e la finalina dell’Under 17 Femminile. La prima gara di giornata, quella per l’assegnazione del 3° e 4° posto, ha visto protagoniste Colombo 1967 Certosa e Vero Volley Monza. E’ stata quest’ultima formazione a conquistare la terza piazza superando la squadra avversaria per 3-1 (25-21, 25-17, 27-29, 25-13). Con la vittoria di oggi Vero Volley Monza accede anche alla Finale Interregionale che si disputerà il 3 e 4 luglio in Emilia Romagna. Nel tardo pomeriggio sono servite circa due ore per decretare la formazione vincitrice della finale. Tanto ci ha messo la Bracco Pro-Vs78 Blu per superare le avversarie della Visette Imoco Volley e chiudere il match sul 3-1 (25-22, 26-28, 25-21, 25-18). Le ragazze della Pro Patria Volley Milano, oltre ad aver vinto il titolo regionale, hanno conquistato l’accesso diretto alla Finale Nazionale in programma dal 16 al 18 luglio a Salsomaggiore Terme. La Visette Volley, invece, parteciperà alla Finale Interregionale del 3-4 luglio che si disputerà in Lombardia.

UNDER 15 MASCHILE – Si sono tenute nel pomeriggio di domenica presso la palestra di Vighizzolo a Montichiari le Finali Regionali per l’assegnazione del titolo Under 15 Maschile. L’intenso programma della giornata ha visto scendere in campo alle 15 le due formazioni impegnate nella finalina. I padroni di casa della Tonoli Nyfil Monchiari hanno conquistato il terzo posto battendo per 3-0 (25-15, 25-8, 25-18) il Gonzaga Milano. Grazie al successo di
oggi la Tonoli Nyfil Montichiari accede alla Finale Interregionale che si disputerà il 26 e 27 giugno in Toscana.
L’evento è quindi proseguito con la finale per l’assegnazione del titolo regionale, che ha preso il via alle 18. I Diavoli Powervolley hanno superato 3-1 (19-25, 28-26, 25-20, 25-21) il Vero Volley Publy Team al termine di un match combattutissimo. E’ stato premiato Mvp di giornata Lorenzo Brambilla (Diavoli Powervolley).
I Diavoli Powervolley, oltre ad essersi laureati Campioni Regionali Under 15, hanno conquistato l’accesso diretto alla Finale Nazionale che si disputerà dal 9 all’11 luglio; il Vero Volley Publy Team disputerà invece la Finale Interregionale in programma il 26 e 27 giugno in Trentino.

UNDER 19 MASCHILE – Il Palazzetto del Centro Pavesi Fipav di Milano è stato il teatro scelto per l’ultimo atto della fase regionale del Campionato Under 19 Maschile. Il programma di giornata ha visto protagoniste per prime le due formazioni in lizza per il titolo e nel tardo pomeriggio le due squadre impegnate nella finalina. Il Vero Volley G Action si è laureato Campione Regionale Under 19 Maschile battendo per 3-1 (25-22, 14-25, 25-23, 25-20) i Diavoli Powervolley. L’ottima prestazione di oggi è valsa a Lorenzo Giani (Vero Volley) il premio di Mvp. Il Vero Volley G Action andrà di diritto alla Finale Nazionale che si disputerà dal 9 all’11 luglio; mentre i Diavoli Powervolley parteciperanno alla Finale Interregionale che si disputerà il 26 e 27 giugno in Veneto. La giornata di finali si è conclusa quindi con il match per l’assegnazione del terzo posto, che ha preso il via alle 18: Yaka Volley Malnate ha superato per 3-0 (25-13, 25-19, 25-21) ZeroQuattro Volley conquistando così la terza piazza delle Finali Regionali Under 19 Maschile. Alla luce del successo di oggi Yaka Volley Malnate prenderà parte alla Finale Interregionale
che si disputerà il 26 e 27 giugno in Piemonte.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".