L’Olimpia Bergamo vince la Del Monte Coppa Italia A2! Brescia battuta dopo un’infinita battaglia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Per la prima volta nella sua storia l’Olimpia Bergamo vince la Del Monte Coppa Italia A2: lo fa al termine di un lunghissimo ed estenuante derby con la Sarca Italia Chef Centrale Brescia, dopo quasi due ore e mezza di gioco. Il bilancio dei precedenti tra le due squadre era di 7-0 a favore degli orobici e la tradizione si è confermata, ma per riuscire a conquistare il trofeo sfiorato lo scorso anno (sconfitta in finale con Piacenza) la squadra di Spanakis ha dovuto sudare letteralmente sette camicie, lottando punto su punto fino all’ultimo pallone.

La partita è stata caratterizzata da un equilibrio quasi surreale, praticamente senza break importanti a favore dell’una o dell’altra squadra nell’arco dei cinque set: Brescia ha girato avanti anche nel tie break (7-8) ed è rimasta in assoluto equilibrio fino al 12-12, poi a decidere la gara sono stati due muri di Garnica e Signorelli. I bresciani hanno fatto leggermente meglio a muro e in attacco, i bergamaschi in battuta e in ricezione, ma è davvero arduo cercare nei numeri il divario tra due squadre che si sono sostanzialmente equivalse.

La differenza, invece, l’ha fatta di esperienza: quella di Dore Della Lunga, che dopo quattro set non eccezionali ha tirato fuori tutte le sue qualità nel tie break, rimediando al calo di un Wagner evanescente (27% in attacco). Lo schiacciatore è stato giustamente premiato come MVP, ma un riconoscimento l’avrebbero meritato anche altri, da Fernando GarnicaNicola Tiozzo (20 punti con il 54%), per non parlare di Gianluca Signorelli, ex dal dente avvelenato (11 punti con 5 muri).

Dall’altra parte non sono bastati la determinazione dell’eterno Cisolla (17 punti), la potenza di Bisi (top scorer con 23) e i grandi numeri di Festi al centro (15 punti con il 71%). La certezza, però, è che entrambe le squadre potranno dire la loro nella corsa alla promozione in Superlega.

La cronaca:
Davanti a una buona rappresentanza di tifosi da entrambe le città, l’Olimpia Bergamo scende in campo con Garnica in palleggio, Wagner opposto, Cargioli e Signorelli centrali, Della Lunga e Tiozzo schiacciatori e Fusco libero. Risponde Brescia con la diagonale Tiberti-Bisi, Festi e Mijatovic al centro, Cisolla e Galliani in posto 4 e Zito come libero.

1° SET – Inizia bene Brescia, trascinata da Bisi che firma l’ace del 2-5. Bergamo però riduce subito le distanze con Della Lunga (4-5) e completa la rimonta con Signorelli e Tiozzo (8-7). Inizia un serrato punto a punto, ma l’Olimpia riesce a piazzare un primo break con l’ace di Cargioli (13-11) e poi mette a segno un “parzialone” per il 17-12 sul servizio di Wagner. La Sarca Italia Chef non molla e dal 21-15 riesce a rientrare fino al 21-20 con la battuta di Tiberti e il muro di Mijatovic. Tiozzo però interrompe la rimonta e trascina i suoi direttamente al set point (24-20); chiude un errore bresciano dai nove metri (25-21).

2° SET – Avvio in equilibrio con Bisi da una parte e Wagner dall’altra in evidenza (2-3, 5-5). Brescia piazza il primo break importante proprio con Bisi e il muro di Festi (7-10) e mantiene il vantaggio con Galliani (10-13). L’Olimpia però rimonta dall’11-14 e riesce anche a portarsi avanti con Tiozzo (15-14). Un altro muro di Festi rimanda avanti la Sarca Italia (16-18) ma ancora una volta Wagner ribalta la situazione con due ace (20-19). Sul 21-21, un attacco di Galliani e un fallo di doppia fischiato a Bergamo regalano il break decisivo ai bresciani, che volano al set point con Bisi (21-24); annullata la prima chance, decide un errore di Tiozzo (22-25).

Foto Lega Pallavolo Serie A

3° SET – Cisolla grande protagonista in apertura, con muro e attacco vincente per lo 0-3. Wagner accorcia (2-3) ma Brescia si stacca di nuovo con Galliani (2-5) e allunga fino al 3-8 con lo stesso schiacciatore, provocando il time out di Spanakis. Al rientro due ace di Della Lunga rilanciano i bergamaschi (7-8), che vanno addirittura al sorpasso con Tiozzo (9-8) per un complessivo 6-0. Inizia così un lungo punto a punto: l’Olimpia prova a portarsi avanti una prima volta con il muro di Wagner (14-12), poi allunga fino al 18-15 grazie a due errori avversari. Brescia non molla (18-17) ma la squadra orobica resta al comando (21-18). L’attacco di Wagner e l’errore di Mijatovic valgono il 23-19 e due errori biancoazzurri in battuta valgono prima il 24-20, poi il 25-21.

4° SET – Si continua sul filo dell’equilibrio (3-4, 6-5): Bergamo è la prima a portarsi avanti sul turno di servizio di Garnica, autore anche di un ace (9-6). Bisi a muro riavvicina Brescia (10-9), ma l’Olimpia conserva il vantaggio con Wagner (12-10) e allunga di nuovo sul 14-11. Non mollano i bresciani, che restano a contatto con un altro muro di Bisi (15-14) e alla fine pareggiano con un servizio dell’opposto, fischiato out ma decretato in campo dal Video Check (18-18). Ci riprova Bergamo con il muro di Cargioli (20-18) ma Bisi la aggancia ancora sul 21-21. Finale thrilling: l’errore in battuta di Galliani regala il match point a Bergamo, Bisi lo annulla e poi a muro porta avanti i suoi (24-25). Ai vantaggi altra chance per Brescia e Cisolla chiude a muro (25-27).

5° SET – La battaglia prosegue: Bergamo prova a staccarsi con Della Lunga (4-2) ma viene subito raggiunto. Brescia va avanti per la prima volta con Galliani (5-6) e si presenta in vantaggio anche al cambio di campo (7-8). Tensione altissima con continui cambi di fronte (9-8, 10-11), gli attacchi di Della Lunga tengono Bergamo in parità e il muro di Garnica la riporta avanti (13-12). Un altro muro vincente di Signorelli su Bisi vale il match point (14-12). Galliani annulla la prima chance, sulla seconda chiude Tiozzo (15-13).

Olimpia Bergamo-Sarca Italia Chef Centrale Brescia 3-2 (25-21, 22-25, 25-21, 25-27, 15-13)
Olimpia Bergamo:
Cargioli, Zonta, Tiozzo, Della Lunga, Fusco (L), Saturnino (L), Battaglia, Wagner, Garnica, Gritti, Preti, Signorelli, Alborghetti. All. Spanakis.
Sarca Italia Chef Centrale Brescia: Zito (L), Ceccato, Festi, Tiberti, Crosatti, Malvestiti, Bisi, Franzoni (L), Galliani, Ostuzzi, Cisolla, Ghirardi, Mijatovic, Gavotto. All. Zambonardi.
Arbitri: Giardini e Caretti.
Note: Spettatori. Bergamo: battute vincenti, battute sbagliate, attacco, ricezione, muri, errori. Brescia: battute vincenti, battute sbagliate, attacco, ricezione, muri, errori.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI