Foto CEV

L’Olanda “dismette” il Talent Team Papendal e mette i suoi talenti sul mercato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Era stato uno dei primissimi esempi in Europa di squadre di club gestite dalla Federazione di appartenenza, con l’obiettivo di selezionare e far crescere i migliori talenti del paese e fungere da “serbatoio” per la nazionale maggiore, sul modello dei traguardi raggiunti dal Club Italia. Ora, però, il Talent Team Papendal non esiste più, almeno come squadra del massimo campionato olandese: la Federazione ha deciso di fermare almeno parzialmente il progetto e, di conseguenza, mettere sul mercato i migliori talenti dell’ultima generazione, tra cui alcune giocatrici di notevole spessore a livello internazionale.

Già lo scorso anno il team guidato dal CT Avital Selinger aveva cambiato volto: era stato ribattezzato “Team22” e ampliato fino a includere atlete più esperte come il libero Myrte Schoot e la schiacciatrice Fleur Savelkoel, da anni nel giro della nazionale maggiore. Quest’anno la squadra sarebbe dovuta ripartire con una nuova generazione di giocatrici e con il nome di Team24, ma la Federazione ha annunciato che non è stato possibile allestire un roster completo e di conseguenza ha rinunciato all’iscrizione al campionato (che partirà dunque con sole 11 squadre).

Per quanto riguarda le giocatrici più giovani, tra cui spicca la stella Elles Dambrink, opposta classe 2003, la Federazione ha lasciato loro tre opzioni: continuare gli allenamenti a Papendal senza giocare in nessun campionato, tesserarsi per una squadra olandese di Serie A dividendo gli allenamenti tra il Talent Team e il proprio club, oppure lasciare il progetto firmando un nuovo contratto in patria o all’estero. Del gruppo di atlete interessate fanno parte anche diverse giocatrici della nazionale Under 19, che proprio domani scenderà in campo contro l’Italia per la semifinale dei Campionati Europei di categoria.

(fonte: VolleybalKrant)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI