L’IBB Polonia si separa da Simon Loftus, il tecnico del miracolo londinese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si chiama Simon Loftus, è scozzese, ed è il tecnico che passerà alla storia per aver portato per la prima volta un club inglese – l’IBB Polonia – alle soglie della Champions League. Il livello della pallavolo in Inghilterra non è certo straordinario ma è proprio grazie al lavoro di tecnici come Loftus, che è anche il CT della nazionale, che il gap si sta a poco a poco riducendo. Nonostante i successi l’IBB Polonia e il tecnico hanno deciso di separarsi: la notizia è stata ufficializzata con un tweet ed è stata accolta piuttosto negativamente dai fan del club londinese.

Loftus vanta un curriculum importante: ha allenato negli States e in Svezia prima di trasferirsi stabilmente in Inghilterra undici anni fa. È e resta scozzese, è nativo di Glasgow e molto orgogliosamente si presenta con il tradizionale kilt della sua famiglia in occasione di conferenze stampa e premiazioni. È anche insegnante emerito della Kingston University. L’IBB Polonia si chiama così, è stranamente non Polska, perché fu fondato all’interno della YMCA londinese, la società dei giovani studenti e lavoratori cattolici, da alcuni studenti italiani appassionati di pallavolo: ma siccome la maggior parte dei giocatori era polacca, decisero di omaggiare il paese del nord e all’onore della cronaca sono rimasti solo i fondatori polacchi anche se il nome del club è ancora italiano. Il club è cresciuto enormemente negli ultimi anni: un buon settore giovanile, una splendida attività sportiva e sponsor molto ricchi e pronti a investire. Non male per una squadra amatoriale di studenti e lavoratori. Il sito è molto curato e in doppia lingua: inglese e polacco. Anche le pagine social sono molto documentate e seguite.

Sei i titoli maschili dal 1973 a oggi, tre negli ultimi quattro anni, altri sei i titoli femminili; ora l’IBB Polonia giocherà il primo turno di qualificazione alla Champions League contro il Mladnost Zagabria. Non è ancora chiaro perché Loftus e il club abbiano deciso di interrompere la collaborazione. Il tecnico aveva ricevuto parecchie offerte: il club dal canto suo non ha ancora confermato chi prenderà il posto di Loftus.

(Fonte: IBB Polonia Social)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI