foto Alessio Marchi

L’Itas Trentino si rialza e supera senza troppi problemi il Club Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo lo shock iniziale del primo set, che ha visto il Club Italia sovrastare la compagine femminile dell’Itas Trentino nell’anticipo della quinta giornata per 25-19, quest’ultima ha ritrovato la giusta quadra ed è andata a conquistare agevolmente i restanti 3 parziali senza grosse difficoltà, chiusi rispettivamente con un doppio 11-25 ed un 16-25.

Dopo il brutto avvio di campionato, la squadra di coach Saja sembra aver preso il giusto ritmo, andando così a conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro Mondovì.

Saja si affida al sestetto tradizionale, con Bonelli in regia, DeHoog opposto, Mason e Francesca Michieletto laterali, Moretto e Fondriest al centro e Parlangeli libero. Mencarelli risponde con Passaro al palleggio, Adriano opposto, Giuliani e Viscioni in posto 4, Acciarri e Modesti al centro e Ribechi libero.

Ad approcciare meglio la sfida è la formazione di casa che trascinata dagli attacchi di Visconti si spinge fino al 9-5 costringendo Saja ad interrompere il gioco. Dopo il time-out l’Itas entra finalmente nel match e sale in cattedra a muro, con gli stampi di DeHoog e Moretto che riportano in carreggiata Trento: DeHoog firma in attacco la parità, Michieletto il sorpasso gialloblù (10-11). Il Club Italia, però, reagisce prontamente e dopo un primo strappo (17-14) ricucito dall’Itas (17-17), trova il break decisivo grazie al micidiale turno in battuta di Modesti, che infila tre ace quasi consecutivi che consegnano di fatto la frazione alle ragazze di Mencarelli (25-19).

L’Itas cambia radicalmente marcia in avvio di secondo set, con DeHoog e Michieletto a firmare l’allungo trentino (3-8). Il solito velenoso servizio di Acciarri tiene in vita il Club Italia (6-9), ma le azzurrine non hanno fatto i conti con Moretto, efficace in attacco e attentissima anche a muro, fondamentale con il quale sigla il 10-15 fermando Biscioni. Il finale di set è in discesa per l’Itas Trentino, che spinge forte con la battuta (due ace di Mason per il 10-21) e chiude immediatamente i conti con altri due servizi vincenti, questa volta firmati da Moretto (11-25).

Andamento simile anche nella terza frazione, con Bonelli e compagne assolute padrone del campo grazie ad un cambio-palla fluido e ad un’ottima correlazione muro-difesa (5-10). Moretto e DeHoog non sbagliano un colpo (6-16), la reazione del Club Italia non arriva e per Trento è un gioco da ragazzi condurre in porto il set, chiuso in un batter d’occhio dallo spunto da posto 4 di Mason (11-25).

L’Itas non sembra intenzionata a consentire al Club Italia di allungare la sfida al tie-break, e anche l’avvio di quarto set è a senso unico, con Michieletto e DeHoog sugli scudi (7-14). La partita però non è ancora terminata, perché un altro ottimo turno dalla linea dei nove metri di Acciarri spaventa l’Itas, con il Club Italia che giunge fino al -2 (13-15) con l’ace della sua centrale. A scacciare i fantasmi ci pensa la solita DeHoog: l’americana va a segno prima da posto 2 e poi con il muro, regalando il +4 all’Itas (13-17). Il diagonale di Michieletto e l’ace ancora una volta di una scatenata DeHoog mettono in cassaforte la frazione (14-20), chiusa in un amen dal servizio vincente di capitan Fondriest (16-25).

Si tratta di un successo molto importante perché ci permette di proseguire il percorso iniziato mercoledì con la vittoria su Mondovì – ha spiegato a fine gara l’allenatore Stefano Saja  . Dopo il primo set le ragazze sono state molto brave a proporre un gioco ordinato nel sistema muro-difesa e aggressivo al servizio, senza mai permettere al Club Italia di poter rientrare in partita. Sono tre punti preziosi e meritati, ottenuti al termina di una gara interpretata nel migliore dei modi con una particolare attenzione in ogni aspetto del nostro gioco“.

Club Italia-Itas Trentino 1-3 (25-19, 11-25, 11-25, 16-25)
Club Italia: Giuliani 7, Modesti 4, Adriano 9, Viscioni 10, Acciarri 11, Passaro, Ribechi (L), Esposito 4, Gambini 2, Amoruso, Micheletti, Batte. Non entrate: Monaco (L), Peroni. All. Mencarelli
Itas Trentino: Mason 13, Moretto 11, Dehoog 25, Michieletto 19, Fondriest 5, Bonelli 1, Parlangeli (L). Non entrate: Bisio, Libardi, Meli, Serafini, Michieletto. All. Saja
Arbitri: Russo, Lentini.
Note: Durata set: 27′, 20′, 21′, 24′; Tot. 92′.
Top scorers: Dehoog C. (25) Michieletto F. (19) Mason C. (13)
Top servers: Moretto G. (3) Mason C. (3) Modesti N. (3)
Top blockers: Dehoog C. (5) Moretto G. (3) Acciarri N. (3)

Questa la classifica aggiornata:

Valsabbina Millenium Brescia 10
U.S. Esperia Cremona 9
Futura Giovani Busto Arsizio 8
BSC Materials Sassuolo 8
Volley Hermaea Olbia 8
Itas Trentino 8
Chromavis Eco DB Offanengo 6
LPM BAM Mondovì 6
Emilbronzo 2000 Montale 4
OroCash Lecco 3
Club Italia 3
Tecnoteam Albese Volley Como 2

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI