Foto Modena Volley

L’Itas Trentino sbanca il PalaPanini e apre la crisi di Modena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il derby dell’A22 inverte la rotta rispetto alla scorsa stagione e prende la strada di Trento: nell’anticipo dell’undicesima giornata – gara spostata per la concomitanza con il Mondiale per Club l’Itas Trentino si impone per 3-1 al PalaPanini, centrando la seconda vittoria consecutiva dopo il 3-2 di domenica su Cisterna. Nonostante il calendario proibitivo, non si può non parlare di crisi per la Valsa Group Modena, alla quarta sconfitta nelle prime cinque partite: difficile ricordare un inizio così in salita per gli emiliani. Gara peraltro accesissima, con scintille da una parte e dall’altra e cartellini rossi a Lisinac e Ngapeth.

Trento, grazie alle proprie accelerazioni in fase di break point con difesa, muro e contrattacco, ha spesso tenuto le redini del gioco in mano. La prova maiuscola di Alessandro Michieletto (22 punti, di cui 11 solo nel primo set, col 60%), la costanza di Matey Kaziyski (altri 23 palloni vincenti col 58%), l’abile regia di Sbertoli e la generosa prestazione di Podrascanin (7 col 67%, 3 muri e tante incredibili difese) e Lisinac (12 con l’80% in primo tempo e 4 block) hanno consentito alla squadra trentina di volare sul 2-0 e poi di rimettersi in marcia anche nel quarto set, dopo che una fiammata di Ngapeth aveva riaperto il discorso nel terzo parziale.

La cronaca:
Angelo Lorenzetti conferma la sua Itas Trentino con lo stesso starting six schierato contro Cisterna tre giorni prima: Sbertoli in regia, schierato in diagonale a Kaziyski, con Lavia e Michieletto in banda, Podrascanin e Lisinac al centro, Laurenzano libero.

La Valsa Group Modena risponde con Bruno al palleggio, Lagumdzija opposto, Ngapeth e Rinaldi schiacciatori, Bossi e Krick centrali, Rossini libero. La partenza degli ospiti è determinatissima; Michieletto con attacco e battuta guida i suoi subito sull’1-5; Giani chiama time out ed ottiene la risposta desiderata, tant’è vero che la parità arriva già a quota 6. L’Itas Trentino non ci sta e riparte coi muri di Lisinac e con i contrattacchi di Michieletto spicca di nuovo il volo (9-15); i locali provano a reagire, ma lo fanno fino al 20-22 con Bruno protagonista, prima che ci pensino Kaziyski e ancora Michieletto a togliere le castagne dal fuoco (21-25).
Modena prova a riscattarsi in avvio di secondo parziale, scattando benissimo dai blocchi (5-3), ma Trento col solito Michieletto replica e mette anche il naso avanti (7-9, muro di Kaziyski). Ngapeth non ci sta e quasi da solo ribalta la situazione di punteggio, mettendoci dentro un paio di attacchi ed anche un ace (13-12). La squadra di Lorenzetti cambia di nuovo marcia e torna avanti (15-17), piazzando un parziale di 2-5 nel segno di Podrascanin e Michieletto. Non è però lo spunto risolutore perché gli emiliani si portano avanti sino al 18-17 prima di subire un altro contro break (20-22). Kaziyski si esalta e guida i suoi al nuovo 21-25, sigillato dal primo tempo di Lisinac.

Modena ci riprova nel terzo set con Ngapeth e Lagumdzija (6-3 e 9-6); Trento risponde con le sue armi di serata (Podrascanin, Michieletto e Kaziyski) e giunge alla parità solo a quota 21 dopo aver tenuto però benissimo botta in fase di cambiopalla sino a lì (16-15, 19-18). Allo sprint in questo caso sono però gli emiliani ad avere la meglio sul 27-25, dopo che l’Itas Trentino aveva annullato due set ball agli avversari. Il punto che manda le due squadre al quarto parziale è firmato da Ngapeth (muro su Lavia).

Gli ospiti fiutano il pericolo e tornano in campo con la grinta dei momenti migliori, volando subito sul 3-5 e poi 4-8, sospinti da un grande Kaziyski. Modena soffre ma, sotto 7-12, ricomincia a mettere pressione col servizio di Bruno risalendo sino al 10-12. Lorenzetti spende un time out ed ottiene la risposta desiderata dai suoi che ripartono di slancio (10-15), con Kaziyski sugli scudi, e che viaggiano sempre più convinti verso l’1-3 finale (16-21 e 20-25).

È stata una partita che ha avuto un andamento spesso a strappi, ma in cui noi siamo stati bravi ad avere una buona continuità in attacco e a toccare tanti palloni a muro – ha commentato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti –. Siamo stati invece più altalenanti a muro ed al servizio, però il risultato ottenuto è molto importante soprattutto per la nostra classifica. Per avere un gioco più completo servirà invece ancora tempo“.

Valsa Group Modena-Itas Trentino 1-3 (21-25, 21-25, 27-25, 20-25)
Valsa Group Modena: Bruno 4, Pope, Marechal 3, Gollini (L) ne, Sanguinetti ne, Stankovic 6, Ngapeth 19, Sala, Krick 3, Lagumdzija 19, Bossi 9, Salsi ne, Rossini (L), Rinaldi 3. All. Giani.
Itas Trentino: Kaziyski 23, Nelli, D’Heer, Dzavoronok, Michieletto 22, Sbertoli 1, Cavuto ne, Pace (L) ne, Berger ne, Depalma ne, Laurenzano (L), Lavia 8, Podrascanin 7, Lisinac 12. All. Lorenzetti.
Arbitri: Zavater, Canessa.
Note: Durata set: 31′, 29′, 32′, 30′; tot: 122′. Modena: battute vincenti 5, battute sbagliate 22, attacco 45%, ricezione 54%-33%, muri 7, errori 27. Trento: battute vincenti 5, battute sbagliate 16, attacco 57%, ricezione 38%-21%, muri 10, errori 23.

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 12, Top Volley Cisterna 10, Itas Trentino** 10, Cucine Lube Civitanova* 9, Allianz Milano 7, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, WithU Verona 5, Gioiella Prisma Taranto 5, Valsa Group Modena* 5, Pallavolo Padova 4, Vero Volley Monza 4, Emma Villas Aubay Siena 0.
*Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI