Foto Lega Pallavolo Serie A

L’Itas Trentino non sbaglia nulla e stende Cisterna in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Itas Trentino apre il girone di ritorno come aveva chiuso quello d’andata, con una vittoria da tre punti che consolida il primo posto in classifica. A cadere in tre set alla ilT Quotidiano Arena è il Cisterna Volley, che nonostante due ottime partenze nel secondo set (6-9) e soprattutto nel terzo (7-11) non riesce mai a rendersi pericoloso per i campioni d’Italia. Altra grande prova di Alessandro Michieletto, autore di 17 punti con il 70% in attacco, e Kamil Rychlicki, MVP con il 77% di efficacia, 2 ace e un muro; nel finale mette la sua firma sul risultato anche Magalini, con un ingresso positivo in ricezione al posto di Michieletto. Per i pontini il migliore è ancora Théo Faure con 20 punti.

La cronaca:
L’Itas Trentino si ripropone in formazione tipo: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Kozamernik e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Cisterna Volley risponde con Baranowicz palleggio, Faure opposto, Ramon e Peric in banda, Rossi e Nedeljkovic centrali, Piccinelli libero.

L’avvio è nel segno dell’equilibrio; bisogna infatti attendere un muro di Rychlicki sul 10-9 interno per vedere il primo tentativo di fuga, con lo stesso opposto che qualche istante dopo realizza anche l’ace che vale il più 3 (13-10). Michieletto affonda il colpo in attacco, costringendo gli ospiti a rifugiarsi in un time out sul 14-10, ma alla ripresa Trento non  concede nulla difendendo il vantaggio sino al 21-17, prima di incrementarlo ulteriormente con una battuta vincente di Michieletto e poi con un paio di pipe davvero molto belle dello stesso mancino (25-19).

Più problematico il secondo set, che Cisterna inizia a spron battuto con il servizio (2-4 e 6-9), consigliando Soli di spendere un time out. Alla ripresa ci pensa Sbertoli con la stessa arma (la battuta) a disegnare la parità, poi è Lavia sempre dai nove metri a costruire il primo vantaggio del parziale (12-10). Nella parte centrale ci pensa Michieletto in attacco a scavare la differenza (17-13, due contrattacchi a segno), poi l’Itas Trentino gestisce ancora una volta bene lo spunto del suo numero 5 (23-20) per chiudere senza sussulti anche questa frazione (25-20).

Nel terzo set è sempre il servizio a regolare le rispettive fasi di break point (5-3 e 7-7); Faure azzecca una rotazione pesantissima dalla linea dei nove metri con quattro ace in cinque battute che spingono avanti gli ospiti sul 7-11. I due time out quasi consecutivi spesi da Soli sortiscono la reazione desiderata, perché Trento si rianima con Rychlicki e Sbertoli (muro e attacco) per l’11-12. La parità arriva a quota 14, poi i gialloblù mettono la freccia con Lavia e si distendono anche grazie a Magalini (20-18), che ha anche il merito di chiudere la partita in pipe (25-20).

Michele Baranowicz:È stata una partita tosta perché Trento è una squadra che si conferma formidabile. Noi abbiamo provato a metterli in difficoltà con tutto quello che avevamo da offrire e, secondo me, in alcuni frangenti siamo stati anche bravi: poi però è uscito fuori tutto il loro talento e c’è stato poco da fare“.

Alessandro Piccinelli:Si sa che giocare a Trento è sempre molto difficile contro una squadra che si conferma al vertice ed era difficile per noi fin dalla vigilia. Le squadre si amalgamo nel corso del campionato e quello che abbiamo fatto all’andata non deve essere preso in considerazione: giocare contro una squadra così, in gran forma è sempre difficilissimo“.

Kamil Rychlicki:Chiudiamo l’anno con una bella vittoria, contro una squadra che ha saputo rientrare in partita arrivando molto vicina: possiamo dire che anche la panchina può dire la sua aiutando la squadra. Hanno vinto quelli che hanno battuto meglio, lo abbiamo visto con il Cisterna nel terzo set con Faure cos’hanno potuto fare“.

Itas Trentino-Cisterna Volley 3-0 (25-19, 25-20, 25-20)
Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 11, Kozamernik 6, Michieletto 17, Rychlicki 13, Podrascanin 5, Laurenzano (L); Magalini 3. N.e. Nelli, D’Heer, Cavuto, Pace, Berger. All. Fabio Soli.
Cisterna Volley: Baranowicz, Ramon 8, Rossi 5, Faure 20, Peric 4, Nedeljkovic 6, Piccinelli (L); Bayram, Giani, De Santis, Mazzone. N.e. Czerwinski, Finauri. All. Guillermo Falasca.
Arbitri: Cavalieri di Lamezia Terme e Puecher di Rubano (Padova).
Note: Durata set: 24’, 27’, 27’; tot 1h e 18’. 2.944 spettatori, per un incasso di 29.724 euro. Itas Trentino: 6 muri, 7 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 62% in attacco, 48% (%35) in ricezione. Cisterna Volley: 2 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, errori azione, 45% in attacco, 40% (13%) in ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI