Foto Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia Under 18 è campione d’Europa! Repubblica Ceca annientata in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si colora di azzurro il cielo di Lecce: la nazionale italiana vince i Campionati Europei Under 18 maschili organizzati in casa, travolgendo la Repubblica Ceca con un secco 3-0 in una finale a senso unico. Trionfo meritatissimo per gli azzurrini di Vincenzo Fanizza, dopo l’impresa compiuta ieri in semifinale contro la Polonia. L’Italia torna ad aggiudicarsi il titolo continentale di categoria dopo ben 23 anni: l’ultima volta era stata nel 1997, mentre nelle ultime tre edizioni erano arrivati due argenti e un bronzo. Pur in una manifestazione condizionata da ben 4 ritiri per l’emergenza sanitaria, la vittoria è una grande conferma del trend di crescita del nostro volley giovanile.

L’oro di stasera è il terzo consecutivo per Fanizza e il suo staff, dopo le vittorie ai Mondiali Under 19 e all’Eyof dello scorso anno. Sono invece 8 complessivamente le medaglie conquistate dall’Italia agli Europei Under 18. Gli azzurri hanno anche centrato la qualificazione ai Mondiali Under 21 del 2021 insieme a Repubblica Ceca, Polonia (terza classificata grazie al 3-1 nella finalina), Bulgaria, Belgio e Germania.

Foto Federazione Italiana Pallavolo

La cronaca:
Nella finale l’Italia si è schierata in campo con Boninfante in palleggio, opposto Quagliozzi, schiacciatori Porro e Zoratti, centrali Balestra e Rossi, libero Laurenzano. L’Italia ha iniziato bene il match, portandosi avanti (9-6) grazie anche a un ispirato Quagliozzi. I cechi sono comunque sempre rimasti a contatto e hanno trovato la parità (14-14). Le fasi successive hanno visto un sostanziale equilibrio (19-19), spezzato dagli azzurrini che hanno chiuso il set grazie a un attacco di Porro (25-23).

La vittoria del parziale ha caricato ulteriormente i ragazzi di Fanizza, al rientro in campo l’Italia ha preso immediatamente il comando e la Repubblica Ceca ha accusato il colpo (15-11). Gli ospiti hanno commesso diversi errori, mentre le battute di Quagliozzi e Porro (8 punti nel set) hanno contribuito ad ampliare sempre di più il vantaggio azzurro (25-16).

Nel terzo parziale la musica non è cambiata, sul (10-10) gli azzurrini di Fanizza hanno cambiato marcia e la Repubblica Ceca ha ceduto di schianto (20-14). Il monologo azzurro è proseguito sino alla fine e l’Italia ha così conquistato la medaglia d’oro con il punto finale di Balestra (25-18).

Italia-Repubblica Ceca 3-0 (25-23, 25-16, 25-18)
Italia: Balestra 9, Boninfante 3, Rossi 3, Zoratti 3, Volpe ne, Laurenzano (L), Quagliozzi 13, Truocchio ne, Porro 13, Orioli ne, Staforini, Bonacchi ne. All. Fanizza.
Rep.Ceca: Struska, Fabikovic 5, Stieber ne, Roman, Klajmon 5, Bryknar, Kollator 9, Jirasek 5, Bukacek 7, Pelikan 1, Ures 3, Toth ne. All. Svoboda.
Arbitri: Khuc (Belgio) e Portela (Portogallo).
Note: Gara disputata a porte chiuse. Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 45%, ricezione 62%-33%, muri 5, errori 22. Rep.Ceca: battute vincenti 4, battute sbagliate 17, attacco 33%, ricezione 48%-16%, muri 5, errori 31.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI