L’Italia domina in Europa! Tre squadre tricolore in finale di Champions dopo i successi di Trento, Busto e Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Italia è tornata a dettare legge in Europa! Saranno infatti tre le formazioni tricolori presenti nelle Super Finals di Champions League, con il derby tutto italiano tra l’Imoco Volley Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara e il remake dell’anno scorso della sfida tra la Cucine Lube Civitanova e lo Zenit Kazan.

Qualunque sia l’esito finale, la stagione 2018/19 resterà nella storia del volley femminile italiano con uno storico “triplete” nelle Coppe europee, dopo i successi già ottenuti dalla Yamamay E-Work Busto Arsizio in CEV Cup e dalla Saugella Monza in Challenge Cup. L’ultima tripletta italiana risale a 10 anni fa, quando nel 2009 a trionfare furono Bergamo in Champions League, Novara in Coppa CEV e Jesi in Challenge. Segno che il campionato italiano è tornato ad essere ancora uno dei più forti e più belli del mondo dopo anni di dominio turco e russo. L’Italia ora può festeggiare e guardare con orgoglio al futuro!

Conegliano e Novara arrivano a questa Super Final di Berlino del 18 maggio con due percorsi completamente differenti. Da un lato le igorine di Massimo Barbolini hanno superato con facilità sia la fase a gironi, chiudendo come testa di serie numero 1, i quarti di finale e infine queste semifinali dove per la prima volta nel torneo hanno rischiato l’eliminazione per mano delle campionesse uscenti del VakifBank Istanbul. E invece il Golden set (16-14) ha regalato a Novara la gioia di questa prima storica Finale in Champions League!

Completamente differente invece il percorso delle ragazze di Daniele Santarelli che conquistato per il rotto della cuffia l’ultimo posto disponibile al termine della fase ai gironi quando ormai il cammino europeo sembrava già terminato in anticipo, anche nei quarti di finale le pantere, date ormai per spacciate sono risorte vincendo al Golden set la gara di ritorno in casa dell’Ezacibasi Istanbul. Da quella partita in poi Wolosz e compagne non ne hanno più sbagliata una dimostrando tutto il proprio valore e la forza del gruppo, completando l’opera martedì sera con la qualificazione alla Finale di Berlino estromettendo dai giochi un’altra formazione turca, il Fenerbahce.

Non dimentichiamo però che anche nel maschile le formazioni italiane si sono ben comportate sia in CEV Cup che in Challenge. La Trentino Itas ha infatti alzato al cielo l’unica coppa che mancava nella propria bacheca mentre la Vero Volley Monza ha conquistato una bella medaglia d’argento nella Challenge Cup, alla sua prima partecipazione in Europa.

Sul fronte Champions, sfumato invece il derby italiano con la Sir Colussi Sicoma Perugia sconfitta nella gara di ritorno dallo Zenit Kazan che per la quinta volta consecutiva approda in Finale. Sulla sua strada la formazione russa troverà nuovamente una squadra italiana, la Cucine Lube Civitanova che proverà per il secondo anno, dopo la scorsa stagione, ad alzare la coppa al cielo. Nel 2018 fu ancora Lube – Zenit la finale di Champions League con i russi che vinsero al tie break 17-15. Le due compagini rispetto a quella partita sono cambiate molto. I cucinieri hanno la consapevolezza di essere arrivati a questa Finale senza aver perso neanche un incontro e di aver conquistato l’ottava finale. Lube che continua ad essere ai vertici della pallavolo non solo italiana ma anche mondiale… e a proposito di Mondiale, c’è già un precedente tra le due formazioni in quest’annata sportiva.. i due club infatti si trovarono di fronte nel Mondiale per Club (Pool A) con i marchigiani, che grazie alla famosa “remuntada” estromisero la squadra di Alekno dalle semifinali!

Una Super Finals tutta da vivere! Appuntamento dunque per sabato 18 maggio a Berlino!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI