foto CEV

L’Imoco si beve Asterix nella prima uscita stagionale di Champions League

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Le Pantere dell’Imoco chiudono in bellezza il loro tour de force e, dopo la vittoria in Supercoppa e quelle negli scontri diretti con Scandicci e Milano, fanno loro anche la prima uscita stagionale di Champions contro le belghe dell’Asterix Avo Beveren.

Una partita sorprendentemente equilibrata in avvio, con un primo set deciso solo ai vantaggi (27-25), ma si è trattato alla fine solo di un fulmine a ciel sereno. Ritrovata la giusta concentrazione che la contraddistingue, la squadra di Santarelli ha ingranato la quarta e nei successivi due set è stato dominio totale, nonostante un massiccio turnover.

9 a 1 il bilancio dei muri in favore di Conegliano, così come quello degli ace (8 a 6). Buona prestazione per l’opposta Vittoria Piani, autrice di 15 punti al suo esordio assoluto in Champions, poi 10 per Lanier, 9 per De Kruijf e 8 per Squarcini. MVP Bugg.

Sestetti – Coach Santarelli, come detto, opta per il turnover dando spazio al sestetto con Bugg-Piani, Squarcini-De Kruijf, Lanier-Gennari, libero De Gennaro. La squadra belga parte con Stragier-Vos, Cos-Krenicky, Overwater-Coulberg, libero Debouck.

1° Set – Il primo set vede le Pantere di casa soffrire un po’ contro l’entusiasmo della squadra fiamminga che approfitta di una A.Carraro Imoco che deve registrare il nuovo assetto e si lancia avanti (5-9, poi 9-14) approfittando di una Conegliano a corrente alternata. L’olandese Vos e Strieger (10 punti in due nel set) suonano la carica per le ospiti.

Sul 14-17 l’innesto di Anna Bardaro dà una scossa, due aces della 18enne montebellunese e la squadra di casa arriva a -1, poi entra Plummer, Monica De Gennaro si sbizzarrisce in un paio di difese delle sue e su un turno di battuta ficcante di Fede Squarcini (4 punti nel set) arriva il pareggio e subito il sorpasso 20-19.

Vittoria Piani (5 puntinel set) e Robin De Kruijf mettono giù punti importanti, De Gennaro continua a far divertire il pubblico con le sue difese e il combattuto finale (dove entra anche la diagonale Wolosz-Haak) vede prevalere  le campionesse d’Italia. La chiusura dopo un paio di occasioni andate a vuoto è affidata a Isabelle Haak che dopo un ace di Lanier chiude 27-25.

foto M.Gregolin

2° Set – Anche il secondo set parte in maniera equilibrata, Bugg e compagne faticano a scrollarsi di dosso il Beveren, aggressivo in battuta e preciso nelle fasi di contrattacco con l’olandese Vos  (5-6). Moki De Gennaro veste i panni della leader e indica la strada alle sue compagne con le sue proverbiali difese, poi entrano in ritmo Squarcini e Gennari e l’A.Carraro Imoco sorpassa. Il primo break (9-7) lo firma Vittoria Piani con un ace. Una volta preso ritmo in battuta e i difesa, diventa dura per il Beveren reggere l’urto e la squadra di coach Santarelli prende il volo (14-8). l’intesa Bugg-Piani (4 punti nel set)  è ottima e le Pantere con i punti della sua nuova opposta tengono un buon margine nonostante la reazione delle ospiti (16-12).

Rientra Anna Bardaro in versione… Haak, terzo ace della baby gialloblù per il 19-13 che lancia le Pantere verso la conquista del secondo set. Il finale vede un’ispirata De Kruijf a muro (3 nel set, 6 punti totali) e gli ace di Squarcini per chiudere senza patemi il parziale con il punto di Plummer (entrata negli ultimi scorci di set) per un rotondo 25-16.

3° Set – Il terzo set inizia con le Pantere brave a giocare con ordine e le ragazze di coach Santarelli ben orchestrate da Madison Bugg prendono prestoun buon margine. Alessia Gennari in attacco e un muro che diventa efficace regalano all’A.Carraro Imoco il primo vantaggio importante: 13-9.

Le battute di Squarcini e le soluzioni vincenti di Lanier danno ulteriore linfa al punteggio per la squadra di casa (17-11). Anche Bugg si diverte ad andare a segno in prima persona (20-12) e il pubblico del Palaverde inizia a festeggiare la prima vittoria stagionale in Champions League per la schiacciasassi di coach Santarelli, implacabile anche con le “seconde linee” in campo. 25-16 il finale con il punto di Bugg, MVP del match.

foto CEV

A. Carraro Imoco Conegliano – Asterix Avo Beveren 3-0 (27-25, 25-16, 25-16)
A. Carraro Imoco Conegliano: Piani 15, Squarcini 8, De Kruijf 9, Gennari 4, Bugg 3, Lanier 10, De Gennaro (L), Plummer 3, Haak 3, Wolosz, Bardaro 3. Non entrate: Robinson Cook, Lubian (L), Fahr. All. Santarelli.
Asterix Avo Beveren: Koulberg 9, Overwater 4, Vos 16, Cos 1, Stragier 8, Krenicky 2, Debouck (L), Neufkens 1, Vlahovic 1, Debout. Non entrate: Gilson, Wouters. All. Vansnick.
ARBITRI: Ozbar, Valentar.
NOTE – Durata set: 31′, 23′, 22′; Tot: 76′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI