Foto Imoco Volley

L’Imoco parte lenta e vince in rimonta. Folie operata al ginocchio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Buona la prima per l’Imoco Volley Conegliano, che perde il primo set contro la VBC Èpiù Casalmaggiore ma poi domina i tre parziali restanti davanti ai 250 spettatori del Palaverde. La sorpresa di inizio gara è l’assenza di Raphaela Folie: la centrale, MVP dell’ultima Supercoppa, si è sottoposta a un intervento programmato al ginocchio destro e rientrerà ad ottobre dopo il periodo di rieducazione. Al suo posto gioca Sarah Fahr, che non la fa rimpiangere assicurandosi a sua volta il premio per la miglior giocatrice. Per Casalmaggiore, nonostante il ko, arrivano buoni segnali da Montibeller (20 punti), Ciarrocchi (esordio con ace) e Bajema.

Coach Santarelli per il debutto di campionato sceglie il sestetto che bene ha fatto in Supercoppa, con l’unica modifica di Fahr per la centrale altoatesina, per il resto confermate Wolosz-Egonu, libero De Gennaro, Sylla e Adams, risponde coach Parisi schiera Bonciani-Montibeller, Vasileva-Partenio, Melandri-Stufi, libero Sirressi.

Primo set con Casalmaggiore che parte molto bene, trascinata dalla classe di Vasileva (6-9). L’Imoco sembra essere un po’ arrugginita (6 errori nel set, poi solo 2 nel resto della gara), Melandri e compagne ne approfittano per restare in vantaggio (10-12). Paola Egonu (7 punti nel set) bussa un colpo e la squadra di casa risale la china, sorpassando e allungando a +3, 17-14. Ma le Pantere sbagliano troppo e ne approfitta la squadra di coach Parisi che ritrova smalto, e con Montibeller rimette la testa avanti, grazie anche al buon turno di servizio di Ciarrocchi, entrata per la battuta con successo. Entra Caravello per l’Imoco e piazza due belle difese che propiziano il vantaggio (22-21), ma l’ÈPiù continua a combattere su ogni pallone e nel rush finale piazza un parziale di 3-0 che sorprende il pubblico del Palaverde: il primo set è delle ospiti che si impongono 23-25.

La partenza del secondo parziale fa vedere la rabbia delle Pantere di casa che si ritrovano e allungano subito: 4-1, poi 8-4 con Adams che fa la voce grossa in attacco (18 punti con il 48% alla fine) e a muro. Arrivano i “blocks” di De Kruijf e le bombe di Egonu a scavare il solco (14-6), mentre Sarah Fahr in attacco è precisissima sulle alzate di capitan Wolosz. Dal secondo set in poi la centrale azzurra non sbaglia più un colpo, giocherà tre set con il 100% in attacco per un totale di 14 punti e 2 muri. 25-12 il secondo parziale.

Anche nel terzo la musica resta la stessa, solo all’inizio Casalmaggiore dà segnali di riscossa con tre punti di Vasileva (2-6), ma poi la foga delle lombarde si spegne sotto i colpi di un’Imoco che ha carburato definitivamente. De Gennaro difende, Sylla riceve con maestria e mette giù buoni palloni (13 punti), con lei anche Adams e De Kruijf (4 muri alla fine) trovano soluzioni vincenti. Sul 14-13 firmato dall’olandese entra in battuta Paola Egonu  e per Casalmaggiore si fa notte fonda. Un turno infinito della fuoriclasse veneta allunga il punteggio fino al 24-13 e Conegliano poi chiude sul 25-15 ristabilendo le gerarchie.

Nel terzo parziale la gara è più combattuta che nei due precedenti, per merito di un’orgogliosa Montibeller (20 punti con il 47%) che tiene viva la sua squadra rispondendo con la sua varietà di colpi ad ogni allungo gialloblù. Ma Wolosz e compagne non rischiano nulla, Fahr continua a martellare con veloci di rara potenza, Mckenzie Adams si rivela già una garanzia, Egonu non sbaglia un colpo (66% in attacco) e si disimpegna bene anche in difesa. L’allungo decisivo è sul 16-10, poi nonostante le bordate della brasiliana ex Perugia le ragazze di coach Santarelli tengono in mano il pallino del gioco e chiudono 25-19 con un errore di Bajema.

Imoco Volley Conegliano-VBC Èpiù Casalmaggiore 3-1 (23-25, 25-12, 25-15, 25-19)
Imoco Volley Conegliano: De Kruijf 9, Wolosz 1, Sylla 13, Adams 18, Egonu 25, Fahr 14, De Gennaro , Gennari, Caravello, Gicquel ne, Butigan ne, Omoruyi ne. All.Santarelli.
VBC Èpiù Casalmaggiore: Stufi 5, Partenio 3, Sirressi, Bonciani 1, Montibeller 20, Melandri 2, Vasileva 11, Partenio 3, Kosareva, Bajema, Ciarrocchi 1, Vanzurova. All. Parisi.
Arbitri: Giardini e Mattei.
Note: Spettatori 250. Durata set 27′, 21′, 24′, 25′; errori battuta Imoco 13, Èpiù 6; aces: 5-1; muri: 8-3.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI