Foto Volley Academy Manù Benelli

Lezioni di palleggio a Galatina: in cattedra c’è Manù Benelli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dalla sinergia tra due componenti del Vero Volley Network, la rete di società creata dal Consorzio monzese in tutta Italia, nasce un corso di aggiornamento tecnico unico nel suo genere. Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, infatti, la Showy Boys Galatina ospiterà l’esclusivo Setter Clinic dedicato al ruolo dell’alzatore, affidato a una delle più grandi interpreti di questo ruolo nella storia del volley: Manù Benelli, ex capitano della nazionale femminile e icona della pallavolo italiana, oltre che fondatrice dell’omonima Volley Academy.

L’appuntamento vuole essere il primo passo verso un nuovo approccio alla formazione degli atleti e delle atlete fortemente voluto dallo storico club di Galatina, con l’obiettivo di concentrare sempre più l’attenzione sul lavoro tecnico da svolgere sulle giovani generazioni di atleti.

Foto Showy Boys Galatina

Oltre a Manù Benelli, in Salento arriverà anche la co-fondatrice della Volley Academy Luisella Milani, a sua volta ex centrale plurimedagliata della nazionale e di Serie A. Con loro saranno presenti, in rappresentanza del Consorzio Vero Volley, il direttore tecnico Francesco Cattaneo e il responsabile del Vero Volley Network Augusto Sazzi.

Il clinic, aperto a tutte le società sportive, sarà un’occasione per atleti giovani e meno giovani di vivere un’esperienza unica e per i tecnici federali di confrontarsi al termine di ogni giornata di allenamento. Le sedute del clinic si svolgeranno presso il Tensostatico di Sternatia (via Brigida Ancora) grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale; la società organizzatrice ha anche attivato convenzioni speciali per gli iscritti con possibilità di vitto e pernottamento.

Soddisfazione tra i dirigenti della Showy Boys Galatina, realtà sportiva che da sempre incentra la sua attività sul volley giovanile: “Questo evento – dichiara Daniele G. Masciullo, presidente del club biancoverde – nasce grazie alla collaborazione con il Consorzio Vero Volley, e siamo felicissimi per essere riusciti in poco tempo ad organizzare un appuntamento d’eccellenza con la partecipazione di Manù Benelli e Luisella Milani. Un evento di qualità, e soprattutto stimolante, che la Showy Boys ha voluto organizzare sul territorio per offrire una opportunità di formazione a società e atleti. Benelli e Milani saranno anche ospiti degli studenti degli istituti scolastici di Galatina, con i quali si confronteranno sul ruolo dello sport e della pallavolo nel mondo giovanile“.

Il programma della due giorni prevede l’apertura dei lavori alle 15 di martedì 7 dicembre, seguita dall’allenamento per palleggiatori e palleggiatrici della categoria Junior (nati negli anni dal 2007 al 2009), sul tema “Impostazione di base del palleggio, ricerca e analisi dei fondamenti del palleggio“. Alle 18 toccherà ai palleggiatori Senior (nati fino al 2006) e l’argomento della lezione sarà “Da dove parte il palleggio? Sequenza e analisi del palleggio di base e sviluppo evolutivo“.

Mercoledì 8 dicembre dalle 9 nuova sessione di allenamento per la categoria Senior, che coinvolgerà anche i liberi, sul tema “Bagher di alzata, alzata di ricostruzione, l’importanza della qualità del secondo tocco di squadra… tecnica e coraggio!“. Dalle 11.30 di nuovo di scena palleggiatori (e liberi) Junior con la lezione su “Bagher di alzata, alzata di ricostruzione; allenare al ‘coraggio’ della precisione“. Nel pomeriggio di mercoledì, infine, spazio all’allenamento dei palleggiatori Senior con gli attaccanti: il tema sarà “Il palleggiatore al servizio del proprio attaccante, come rapportarsi, cosa devo conoscere. La conoscenza del ruolo in tutte le sue forme: leadership“.

Per informazioni ed iscrizioni al clinic, che prevede un numero chiuso di partecipanti, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 380-9046621.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI