Foto Cuneo Granda Volley

L’ex Stufi sulla strada di Casalmaggiore. Cuneo contro il tabù PalaRadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo quattro sconfitte consecutive, le ultime tre al tie-break, domenica 5 dicembre la Bosca S.Bernardo Cuneo ha un solo obiettivo per la trasferta di Cremona (ore 17, diretta Volleyball World TV): tornare al successo e conquistare punti pesanti in chiave Coppa Italia. A quattro partite dalla fine del girone di andata il discorso appare più che mai aperto, con l’ottavo posto, occupato proprio dalla VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, distante appena quattro punti, ma a entrambe le squadre serve raccogliere il maggior numero di punti possibile nel mese di dicembre. Per Cuneo la missione sarà particolarmente impegnativa al PalaRadi, un campo in cui le “gatte” non hanno mai vinto.

Sono ben 5 le ex della partita: da una parte Stufi, Spirito e Agrifoglio, dall’altra Zambelli e Guidi. Ed è proprio la centrale Federica Stufi a presentare la sfida: “La partita con Monza ci ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto per l’andamento del quinto set. La strada però è quella giusta; dobbiamo fare tesoro degli insegnamenti degli ultimi tre tie break e essere più ciniche nei momenti chiave. Casalmaggiore, una squadra che come la nostra ha cambiato tanto, ha fatto e sta facendo bene; sarà una battaglia“.

Sono molto contenta di tornare in un palazzetto che mi piace – aggiunge Stufi ripensando al passato – e in una città che mi ha accolto quando avevo 18 anni. Sono curiosa di scoprire come coach Volpini, che è stato il mio allenatore nel mio primo anno a Cremona, cercherà di contenermi in attacco“. La centrale, infatti, oltre alla militanza a Casalmaggiore dal 2019 al 2021, ha vestito la maglia della Magic Pack Cremona dal 2006 al 2008, in Serie A2.

Dall’altro lato, capitan Marta Bechis e compagne arrivano a questa gara con tre importanti punti in tasca grazie alla vittoria su Trento, ma la visione è più ampia. “Noi come squadra e staff – dice lo scoutman Alessandro Bianciardi – ragioniamo a piccoli cicli, era importante fare punti e con Trento è andata bene, abbiamo dato minuti a Polina (Rahimova, n.d.r.). Trento dal canto suo era in difficoltà dal punto di vista del gioco ma noi siamo state brave ad approfittarne. Ora però è importante continuare a far bene con Cuneo, che sta giocando davvero bene nell’ultimo periodo mettendo in difficoltà grandi squadre come Conegliano e Monza portandole al tie break“.

Casalmaggiore deve puntare però soprattutto su se stessa: “Dobbiamo fare una bella partita – continua Bianciardi – senza dare alle avversarie la possibilità di giocare la loro pallavolo. Dobbiamo stare loro attaccate giocando al meglio sfruttando ogni varco che ci viene lasciato“. La gara di domenica sarà importante anche in ottica Coppa Italia: “Fare due o tre punti con Cuneo – conclude lo scoutman rosa – questo è l’obiettivo che ci siamo dati, vuol dire poter ragionare al meglio nell’ultima parte di campionato dove abbiamo due scontri difficili con Chieri e Busto prima della trasferta a Perugia. Dobbiamo giocare sempre al meglio, vediamo di incamerare più punti possibili per capire dove potremo arrivare“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI