"L’età non conta: ho ancora voglia di vincere a Novara"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La 25esima stagione agonistica è alle porte: Francesca Piccinini pensa già alle prossime sfide con la maglia della Igor Novara, che vestirà per il terzo anno consecutivo. L’esordio della plurititolata capitana del team novarese nella massima serie risale addirittura all’autunno del 1993.

Per la ‘Tranci” la pallavolo giocata è ancora una priorità e, da capitana della rinnovata formazione novarese, lancerà l’ennesima sfida della sua carriera che negli ultimi due campionati con la Igor ha collezionato uno scudetto, una Coppa Italia ed una SuperCoppa Italiana.

“Ho sempre detto che avrei giocato fino a quando mi sarei divertita a farlo – ha dichiarato assistendo a Marina di Ragusa alla Bobo Summer Cup, tappa del tour di calcio sulla sabbia organizzata da Bobo Vieri e che ha visto protagonisti della rinomata cittadina ragusana oltre che all’istrionico ex calciatore della nazionale anche tra gli altri Recoba, Crespo, Bombardini ed il comico Pucci – e devo dire che è ancora così”.

“Un quarto di secolo della mia vita che dedico alla pallavolo – ha spiegato – che faccio sacrifici sul campo ma non solo non ho rimpianti, ma sono ancora determinata e motivata a proseguire verso altri traguardi da raggiungere. A gennaio compirò 40 armi – ha ammesso – ma l’età a volte non conta perché l’importante è essere in grado di reggere a livello fisico e mentale a quelle che sono le prove con cui uno sportivo professionista deve misurarsi. Diciamo che la mia “benzina” è l’entusiasmo, quello che ancora oggi mi fa affrontare con il sorriso e con la giusta determinazione ogni sfida che il campo propone”.

In squadra a Novara Piccinini avrà a fianco giocatrici che quando esordì in A1 non erano addirittura nate, una specie di chioccia ma soprattutto una leader. “Le giovani mi contagiano con la loro freschezza e mi spingono a dare il massimo per tenere loro testa – ha detto – Da parte mia cerco di aiutarle a crescere, consigliandole su come affrontare determinate situazioni e difficoltà. Mi auguro che anche nel prossimo campionato la mia esperienza possa risultare preziosa”.

Infine una nota relativa alle motivazioni che l’hanno fatta decidere a proseguire la sua avventura sportiva a Novara in maglia Igor.Semplicemente – ha dichiarato Piccinini – perché è un ambiente che mi ha conquistata ed in cui mi sono sentita apprezzata e valorizzata. Una società ed una squadra ambiziose; due anni fa uno scudetto, l’anno scorso due Coppe e ancora una finale per lo scudetto sono cose che dicono che a Novara c’è fame e voglia di vincere con una mentalità di quelle giuste. Da questo fine agosto – ha concluso – ripartiremo per disputare in Italia e in Europa una stagione che ci farà misurare con avversarie di altissimo livello e sono sicura che ci faremo trovare pronte per dare altre soddisfazioni».

(Fonte: Corriere di Novara)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI