Foto Federazione Italiana Pallavolo

Leonardo Scanferla: “Abbiamo margini per crescere ancora, ma dobbiamo farlo in fretta” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prosegue il lavoro per la nazionale maschile in vista dell’ultimo impegno della prima fase dei Campionati Mondiali, in programma mercoledì 31 agosto alle 21.15 contro la Cina (diretta tv Rai 3 e Sky Sport Arena, streaming su RaiPlay, NOW e Volleyball World TV). La vittoria contro la Turchia ha regalato agli azzurri la qualificazione matematica agli ottavi di finale, ma l’abbinamento nella fase a eliminazione diretta dipenderà dal risultato di mercoledì: quello dell’Italia, infatti, sarà l’ultimo match della fase a gironi, e solo dopo la sua conclusione sarà determinato il tabellone. Fino ad allora non si conoscerà neppure la sede di gioco, che potrà essere ancora Lubiana (Slovenia) o Gliwice (Polonia): l’eventuale trasferimento avverrà giovedì 1° settembre.

Tornando alla sfida con la Turchia, uno dei protagonisti meno attesi è stato Leonardo Scanferla, che ha fatto il suo esordio ai Mondiali sostituendo Balaso nel corso del match: “Per me è stata un’emozione forte e importante – commenta – condividere le vittorie con questo gruppo giovane e molto unito è qualcosa di incredibile, un vero piacere. Sono contento per l’esordio, ma soprattutto sono felice della vittoria della squadra. Non è stata una gara facile e la Turchia si è dimostrata tosta, in alcuni frangenti ci ha messo in difficoltà, come nel terzo set; a mio avviso però, ancora una volta, siamo stati bravi a reagire e a tenere l’attenzione giusta per chiudere il match“.

In riferimento alla partita con la Cina il libero azzurro aggiunge: “Sappiamo bene che tutte le avversarie che affronteremo cercheranno di metterci in difficoltà, e capiterà sicuramente anche domani: sarà importante aggredirli subito per indirizzare la gara nel modo giusto, perché in un Mondiale ogni partita è a sé e va affrontata con la massima concentrazione. La Cina non avrà nulla da perdere e giocherà a viso aperto; ricordiamoci che hanno giocato una buona VNL. Dovremo partire subito forte in battuta, cercare ripetere le ultime prestazioni e focalizzarci sugli aspetti che ancora non girano come vorremmo“.

D’ora in poi saranno tutte finali – conclude Scanferla – dobbiamo essere bravi a non distrarci e mantenere il nostro livello di gioco. Siamo un gruppo giovane e il nostro obiettivo è quello di fare bene; abbiamo ancora margini di miglioramento, però il tempo e poco. Dobbiamo essere bravi noi a impiegare il minor tempo possibile per crescere, e poi si vedrà“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI