Legnano: la settimana della Sab

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le aquile di nuovo in palestra.

Dopo la bella vittoria di domenica al Trofeo “Mimmo Bellomo” e il meritato lunedì di riposo, la SAB Volley Legnano si rimette infatti al lavoro oggi per un’altra intensa settimana di allenamenti.

L’appuntamento più interessante dei prossimi giorni sarà senza dubbio l’amichevole di domani, mercoledì 27 settembre, tra le legnanesi e il Saugella Team Monza: un derby lombardo che si giocherà però nell’inconsueta cornice della Valle d’Aosta, in occasione della prima edizione della Coppa “Pont-Saint-Martin” promossa da Volley Montanaro, Pallavolo Borgofranco e Volley Pont-Saint-Martin. La gara si disputerà nel Palazzetto dello Sport della cittadina valdostana a partire dalle 18.30.

Mercoledì sarà anche la giornata di Annie Drews: l’opposta statunitense sbarcherà in Italia in serata per riunirsi al gruppo a partire dal giorno successivo. Un ulteriore tassello per la squadra di Andrea Pistola, a cui mancano ormai soltanto due elementi: Alicia Ogoms e Amanda Coneo, entrambe ancora impegnate nelle qualificazioni ai Mondiali.
Questo il programma completo della settimana:
– Martedì 26/9: Pesi ore 9.30-12; palla 16.30-19.
– Mercoledì 27/9: Palla 9-11.30; Saugella Team Monza-SAB Volley Legnano ore 18.30 (a Pont-Saint-Martin).
– Giovedì 28/9: Palla 16.30-19.
– Venerdì 29/9: Pesi e palla 9-11.30 (a gruppi); palla 16.30-19.
– Sabato 30/9: Palla 15-17.
– Domenica 1/10: Libero.
PREMIAZIONI A MILANO – Domenica 1° ottobre la SAB Volley sarà tra le principali protagoniste della tradizionale Riunione plenaria delle società che aprirà la stagione sportiva del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco della FIPAV. La società legnanese sarà premiata per la partecipazione al campionato di Serie A1 insieme a tutte le squadre e gli atleti del territorio che hanno ottenuto risultati di rilievo nella scorsa stagione. La cerimonia si svolgerà al Cosmo Hotel Palace di Cinisello Balsamo (MI) a partire dalle 9.45.
NOVITA’ NELLO STAFF – L’organico della SAB si arricchisce di un nuovo tassello di prestigio: allo staff medico della squadra si è unita infatti già da qualche settimana la dottoressa Maria Serena Tajana, che ricoprirà il ruolo di Consulente Ortopedico. Specialista in Ortopedia e Traumatologia, la dottoressa Tajana è responsabile della Struttura Specialistica di Ortopedia dell’Ospedale di Cuggiono (Azienda ospedaliera di Legnano-ASST Ovest Milanese); oltre a mettersi a disposizione delle giocatrici della SAB per qualsiasi necessità di prevenzione e cura, la dottoressa ha già seguito la squadra dalla panchina nel corso delle gare del Trofeo Bellomo.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Quarto anno a Scandicci per Brenda Castillo: “Sono pronta a dare il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che anche per la stagione 2025-2026 Brenda Castillo farà parte del roster della prima squadra. Libero classe 1992, Castillo affronterà la sua quarta annata con la maglia del nostro club.

Brenda ha infatti militato nella Savino Del Bene Volley nel biennio 2021-2023, vincendo CEV Cup e Challenge Cup, e dopo un solo anno tra le fila del Vero Volley, ha fatto ritorno in Toscana la scorsa estate, facendo parte del gruppo che ha chiuso la stagione 2025-2026 con la qualificazione alla prossima CEV Champions League e al prossimo Campionato mondiale per club FIVB.

Giocatrice di grande esperienza e talento, Castillo è un punto di riferimento nella nazionale della Repubblica Dominicana, con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi in carriera.

Anche nell'ultima stagione la giocatrice dominicana si è confermata come una delle migliori al mondo nel ruolo di libero, chiudendo la sua stagione di Serie A1 con il 48,36% di ricezione perfetta.

Castillo ha espresso il suo entusiasmo per la prosecuzione del rapporto con la Savino Del Bene Volley: "Tornare a vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci è per me motivo di grande orgoglio. La scorsa stagione è stata intensa e stimolante, e sono felice di poter proseguire questo cammino insieme a un gruppo ambizioso e determinato. So che ci aspettano nuove sfide importanti, ma sono pronta a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e regalare emozioni ai nostri tifosi."

Nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, Brenda Castillo inizia la sua carriera nel 2007 con la squadra della sua città natale. Dopo tre stagioni tra le fila del San Cristóbal, nel 2010 Brenda si trasferisce per un anno al Mirador, prima di affrontare la sua prima stagione all'estero con la maglia del Criollas de Caguas, con la quale si aggiudica il massimo campionato femminile di Porto Rico.

Nel 2012-2013 Castillo sbarca in Azerbaigian, accordandosi con il Rabitə Baku, club con il quale vince lo scudetto e il titolo di miglior libero del torneo. Castillo rimane per altre due stagioni al Rabitə Baku, completando una tripletta di titoli nazionali e aggiudicandosi anche il premio di miglior libero nella Champions League 2014.

La stagione 2015-2016 vede Castillo trasferirsi alla Lokomotiv Baku, club con la quale non riesce a vincere il titolo ed è anzi costretta ad accontentarsi del terzo posto in classifica. Dopo appena un'annata in maglia Lokomotiv Baku, Castillo affronta la prima esperienza brasiliana, giocando con il Bauru prima di rientrare in patria per disputare la Liga de Voleibol Superior con il Cristo Rey, società con la quale raggiunge la finale scudetto e ottiene premi come miglior ricevitrice, miglior difesa e miglior libero.

Nel 2020-2021 Brenda torna al Bauru in Brasile, ma rimane nel club verde oro solamente per un anno, dato che nel 2021-2022 approda in Italia indossando la maglia della Savino Del Bene Volley, con la quale vince i suoi primi due trofei europei a livello di club: la Challenge Cup e la CEV Cup.

Dopo un biennio in Toscana, Castillo raggiunge un accordo con l'Allianz Vero Volley Milano, ma dopo appena un anno decide di far rientro alla Savino Del Bene Volley e di affrontare con il club scandiccese la stagione 2024-2025, aiutandolo a centrare l'approdo alla finale di CEV Champions League e il terzo posto nella regular season di Serie A1.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)