foto LVF

Leggero turnover per Milano a Cuneo, ma i tre punti arrivano lo stesso

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sesta vittoria consecutiva in Serie A1 per l’Allianz Vero Volley che, al Palazzo dello sport di Cuneo, ha sconfitto a domicilio la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo nell’undicesima giornata di campionato. La squadra ammiraglia femminile del Consorzio ha vinto con un netto 0-3 (18-25; 15-25; 14-25). Dopo un primo set in cui le due compagini sono state a lungo in parità, la Vero Volley ha spinto nel secondo e terzo set per portare a casa i tre punti fondamentali per consolidare la seconda posizione in classifica.

Sestetti – Bellano parte con Adelusi opposta a Signorile, Haak e Stigrot schiacciatrici, Sylves e Hall al centro, Ferrario libero. Qualche modifica per coach Gaspari nel sestetto iniziale rispetto alla formazione tipo delle ultime giornate, con Prandi–Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici composta da Sylla e Daalderop, Candi-Rettke come centrali e Castillo libero.

1° Set – Candi impatta bene il match con il muro che regala all’Allianz Vero Volley Milano il primo vantaggio della partita (1-0). Sylla e ancora Candi a muro, la squadra ospite tenta l’allungo ma Cuneo riprende l’inerzia del set (3-3). Candi spinge in battuta trovando l’ace del +3 (3-6). Serie di botta e risposta tra le due formazioni, con Milano brava a mantenere le tre lunghezze di distanza (5-8). Egonu mette a segno la diagonale, Sylla è brava a trovare il mani-out ma Cuneo è attenta a minimizzare gli errori fino a tornare in partita con il contro-parziale portandosi fino al -2 (10-12). Tocco di seconda di Prandi che lascia i due punti di vantaggio a Milano (13-15). Cuneo riesce a recuperare e trovare il pareggio sul 15-15: time-out per coach Gaspari. Sostanziale equilibrio in questa fase, con nessuna delle due compagini che riescono a prendere il largo (17-17). Milano allunga sul 17-19 e coach Bellano si affida alla sua prima sospensione tecnica dell’incontro. La squadra ospite riesce a portarsi sul +3 e poi ad allungare ulteriormente grazie al muro di Candi (18-22), prima del secondo time-out chiamato da Cuneo. La Vero Volley spinge ulteriormente, entra anche Malual subito prima di chiudere il parziale grazie a due belle diagonali di Egonu: 18-25.

2° Set – Immediato doppio vantaggio per l’Allianz Vero Volley Milano (0-2), con Candi efficace a muro. Le ragazze di Gaspari attaccano bene il secondo set, giocando aggressive e allungando subito fino a trovare il +5 (0-5). Cuneo trova il primo punto, ma le ospiti riprendono subito l’inerzia del gioco (1-7), costringendo Bellano a chiedere la sospensione tecnica. Egonu trova la diagonale strettissima al ritorno in campo, Candi si fa vedere anche in difesa e Milano vola sul +8 (9-1). La Vero Volley continua a spingere, incrementando il vantaggio grazie anche al bel primo tempo di Rettke (13-4): secondo time-out Cuneo. Due ace in rapida successione – prima Daalderop e poi Rettke -, con Milano a mettere 11 lunghezze di distacco tra le due squadre (16-5). Cuneo tenta di rientrare in partita trovando un mini-break, ma troppo tardi per impensierire la squadra ospite ormai sul 9-21. Le piemontesi spingono molto, ma il set è ormai compromesso con Milano che chiude il secondo parziale 15-25 con l’ultimo pallone messo a terra da Egonu.

3° Set – Sylla colpisce subito con il lungolinea dello 0-1 in apertura del terzo gioco. Cuneo non ha intenzione di fare sconti alla Vero Volley, ma le ragazze di Gaspari mettono in campo tutta la determinazione e un’ottima correlazione muro-difesa che incanalano il set sui giusti binari (3-6). Le piemontesi ricuciono lo svantaggio pareggiando i conti (7-7), prima della fast di Rettke per il nuovo vantaggio meneghino (7-8). Sylla con la diagonale vincente, grande solidità a muro con Candi-Daalderop e nuovamente Sylla (questa volta con un ace) danno a Milano il vantaggio di 4 punti (10-14): time-out Cuneo. Le piemontesi forzano per cercare di rientrare, ma lo svantaggio si fa sempre più importante (10-16) e Bellano ferma nuovamente il gioco. Secondo ace nel set per Sylla, primo tempo di Candi: +9 Vero Volley (11-20). La partita è virtualmente ai titoli di coda con le padrone di casa che, come nel secondo set, si fanno vedere sul finale ma con il parziale già indirizzato a favore di Milano (13-24). L’ultimo punto del match è di Sylla (14-25), che regala all’Allianz Vero Volley Milano una merita vittoria.

MVP del match, per la prima volta in stagione, Sonia Candi, autrice di una partita solidissima in attacco, con 12 punti messi a referto con 5 muri e un ace. Top scorer dell’incontro Paola Egonu con 16 palloni messi a terra. 

Massimo Bellano (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Secondo me se c’è una cosa che non ha funzionato è l’attacco, lì abbiamo fatto molta fatica, ma in ricezione le abbiamo tenute basse, quindi vuol dire che in battuta abbiamo fatto un buon lavoro. Il loro attacco, che ha tante uscite e qualità l’abbiamo contenuto bene, poi bisogna mettere palla a terra e questo stasera e nell’ultimo periodo lo stiamo facendo con poca qualità . questo è quindi l’aspetto più importante. Anche in ricezione, tolto dei momenti di black out dovuti secondo me alla frustrazione di non riuscire a mettere la palla a terra, abbiamo giocato con buon ordine. Ripeto, secondo me dobbiamo lavorare molto sull’attacco e le scelte dei colpi e andare un po’ più libere come facevamo una ventina di giorni fa, altrimenti diventa difficile giocare con queste squadre, e non solo con queste. Io alleno questo gruppo d tanto tempo e ci sono state situazioni come il primo set a Trento o il secondo a Roma dove siamo spariti dal campo in maniera ingiustificabile. Qui secondo me stasera siamo stati presenti in tutti i set, ma in attacco abbiamo subito troppo la qualità dei loro muri, dovevamo sfidarli di più e meglio. Se non si riesce a mettere la palla a terra con continuità, squadre come questa ti danno una possibilità, forse anche la seconda, ma alla terza non ci arrivi mai”.

Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano): “Quella di oggi è stata una vittoria molto importante, su di un campo in cui poteva essere molto difficile portare a casa i tre punti. Siamo state brave ad aggredire la partita, soprattutto nel secondo e terzo set, rimanendo concentrate in ogni momento. Sono felice del nostro gioco, abbiamo spinto dall’inizio alla fine: ora testa alla prossima partita con Firenze”.

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Allianz Vero Volley Milano 0-3 (18-25, 15-25, 14-25)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
: Haak 6, Sylves 5, Adelusi 4, Stigrot 5, Hall 2, Signorile, Scognamillo (L), Kubik 6, Enweonwu 2, Scola 1, Ferrario (L), Molinaro. Non entrate: Thior, Tanase. All. Bellano.
Allianz Vero Volley Milano: Prandi 2, Sylla 7, Candi 12, Egonu 16, Daalderop 7, Rettke 8, Castillo (L), Malual. Non entrate: Pusic, Orro, Cazaute, Folie (L), Bajema, Heyrman. All. Gaspari.
ARBITRI: Carcione, Cruccolini.
NOTE – Spettatori: 2180, Durata set: 25′, 23′, 23′; Tot: 71′.
MVP: Candi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI