L’Egea PVT Modica saluta coach Quarta e accoglie Luca D’Amico

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto PVT Modica
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Egea PVT Modica ha ufficializzato l’ingaggio del tecnico Luca D’Amico. Giovane allenatore d’esperienza, nel suo curriculum vanta una collaborazione in una delle società più importanti d’Italia come la Igor Gorgonzola Novara, oltre ad una storica promozione in A2 con il Club Tenaglia Altino Volley, del quale è stato primo allenatore fino all’11 febbraio.

Ecco le sue prime dichiarazioni appena arrivato a Modica: “Sono molto contento di arrivare a Modica, è una società che conosco e stimo, l’ho incontrata da avversario e mi ha sempre fatto un’ottima impressione. Arrivo in una situazione non troppo rosea, ma so anche che eredito l’ottimo lavoro fatto dal mio predecessore. Spero di riuscire a dare un po’ di entusiasmo all’ambiente ed alla squadra, ma soprattutto spero di rivedere il caloroso pubblico che ha sempre accompagnato questa società. Ci aspetta una trasferta molto impegnativa con pochissime ore di lavoro insieme. Ma sono certo che le ragazze risponderanno nel migliore dei modi.”

Coach D’Amico siederà sulla panchina biancorossa già domani, domenica 27 febbraio, quando l’Egea PVT Modica incontrerà il Club Italia Crai nel match valevole per la 10° giornata del girone di ritorno della regular season.

Proprio ieri la società aveva annunciato la risoluzione consensuale del contratto con il tecnico Enrico Quarta. “Ringrazio la società per la fiducia e per la stima che mi ha sempre dimostrato. Oggi le nostre strade si dividono, consapevoli che la nostra interazione ha arricchito entrambe le parti. Non ho rimpianti, ho vissuto ogni momento con grande attaccamento alla maglia e massima dedizione al lavoro, cercando di guidare questa bella realtà sportiva attraverso l’esempio. Non posso che augurare il meglio alla PVT Modica, una realtà in cui mi sentirò per sempre a casa”.

A lui vanno i ringraziamenti per aver “vestito i colori di questa città con ineccepibile dedizione e lealtà, affidandosi alle scelte della dirigenza e mostrando grande maturità” e gli auguri del club modicano per il proseguimento della sua carriera.

Altra novità in casa PVT Modica è la rescissione consensuale del contratto di Yusleyni Herrera Alvarez, che da oggi non farà più parte del roster del Club biancorosso.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Civitanova, Bottolo: “Giocheremo sempre per vincere, ma aspetterei a parlare dei traguardi”

Superlega Maschile

Lo schiacciatore biancorosso Mattia Bottolo, che nelle prime due settimane di VNL ha confermato più volte di avere un piglio da leader, si appresta a prendere parte al collegiale di Cavalese con l’Italia di Ferdinando De Giorgi. L’atleta della Cucine Lube Civitanova raggiungerà il raduno azzurro sabato con altri due cucinieri, il libero Fabio Balaso e il centrale Giovanni Gargiulo. Non ci sarà, invece, Mattia Boninfante, che ha nel mirino le Universiadi con il gruppo di Vincenzo Fanizza.

Bottolo ai microfoni della società traccia un bilancio delle prime due settimane di VNL: “Parlerei di una crescita in riferimento alle mie prestazioni. Nelle prime gare non sentivo di avere la migliore condizione fisica e mentale per iniziare la 'stagione azzurra'. Nella sfida con la Polonia, invece, sono sceso in campo rigenerato riuscendo a esprimermi ai livelli della SuperLega, o comunque come mi era riuscito per gran parte del campionato con la Lube. So che ci sono ancora molti margini di miglioramento e so di dover insistere per un ulteriore step. Cercherò di crescere già dal collegiale!”.

Dopo un duro lavoro per diventare protagonista in biancorosso e in azzurro, ecco cosa direbbe ad un emergente: “In qualsiasi lavoro si incontrano difficoltà! Non ci sono sconti per gli sportivi, anzi è difficile emergere e rimanere sulla cresta dell'onda. Bisogna riuscire ad analizzare gli ostacoli, affrontarli e capire anche i propri momenti di forma. La pazienza e la lucidità sono importanti, la regola dev’essere la dedizione al lavoro perché se si dà tutto poi si traggono i frutti. Non bisogna mollare mai!”

Quest’anno Bottolo ha dimostrato di essere solido mentalmente, ma “ci sono state parentesi buie. Anche quando tutto va bene in campo e le prestazioni sono buone possono subentrare distrazioni e momenti negativi. Ho avuto alti e bassi da questo punto di vista, ciò che conta è essere resilienti e resistere. Quando si dice il “lavoro non è finito” è proprio vero. Bisogna dare sempre il massimo e tirare avanti. La vita corre veloce e le sfide si susseguono, è essenziale essere sempre pronti mentalmente ad affrontarle”

A dargli forza in campo è anche il rapporto con i tifosi e sulle sue esultanze spiega: “In realtà, anche se a volte sembro un po’ teatrale, le mie sono tutte esultanze spontanee. Non escludo che si possa anche programmare un festeggiamento, ma quando si gareggia ci sono talmente tanti fattori in gioco che viene tutto automatico. Il carattere e la personalità ti spingono a duettare con gli spettatori. Ci sono anche compagni più pacati o che addirittura si fermano a osservare lo spettacolo sugli spalti. A pensarci bene, anche a me è capitato di ammirare la gioia dei Predators. Anche l’adrenalina, il timore e la felicità condizionano il modo in cui un giocatore libera le proprie emozioni dopo aver siglato un punto”

E sul modulo a tre schiacciatori: “Sarà interessante vedere l’organizzazione del modulo e saggiare la nostra capacità di esprimerci nelle varie rotazioni. In generale, sono curioso di vedere come sarà la prossima stagione perché è vero che abbiamo perso elementi importanti, ma sono arrivati innesti che secondo me si faranno valere cavalcando l’onda cresciuta nell’ultima stagione, ma nata nelle precedenti. Tutti noi abbiamo un percorso importante alle spalle che ci ha insegnato molto accrescendo l'esperienza. Un’eredità utile per il 2025/26”.

“Nei giri importanti, con il nuovo modulo, si potranno mettere più ricevitori migliorando le rotazioni problematiche. Tra i miei compagni c’è chi si è già espresso molto bene con questo assetto anche in attacco: Loeppky a Monza e Nikolov nei Play Off”.

Bottolo ha parlato anche degli ultimi innesti della Lube? “Avremo tempo di conoscerci bene durante l’anno. Per ora mi sono solo presentato nelle sfide di VNL. Sono convinto che i nuovi si inseriranno bene anche dal punto di vista caratteriale. Kukartsev ci aiuterà con la sua grande esperienza, Duflos-Rossi porterà freschezza atletica e una sana cattiveria agonistica con tanta voglia di farsi valere subito. Per D’heer va fatto un discorso diverso perché ci siamo affrontati tante volte e non ha bisogno di presentazioni dopo le sue ottime prove in SuperLega”

“Gli obiettivi? A livello personale voglio proseguire la crescita affinando la tecnica e la continuità! Sugli obiettivi di squadra non mi sbilancio. Anche altre rivali si stanno rinforzando molto, ma il quadro non è completo. Di sicuro daremo tutto e giocheremo sempre per vincere, ma aspetterei a parlare dei traguardi. Semmai dovremo sfruttare le occasioni che sapremo crearci. Lo scorso anno lo abbiamo fatto nella Final Four di Coppa Italia e nei Play Off eliminando Perugia!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)