L’Ecosantagata Civita Castellana si gioca la finale playoff a Pontedera

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa Ecosantagata Civita Castellana
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Secondo atto della semifinale playoff di serie B per l’Ecosantagata Civita Castellana. Dopo il grande successo per 3-0 nella gara d’andata di sabato scorso al Palasmargiassi, la banda Beltrame fa rotta verso Pontedera, casa della Lupiestintori, per la partita di ritorno che decreterà il nome della squadra qualificata all’ultimo atto degli spareggi per la promozione in serie A3.

Fischio d’inizio domenica pomeriggio alle 18.

Nella sfida di regular season a Pontedera, la Lupiestintori aveva vinto per 3-2. Ma poi, nei successivi due scontri (il ritorno di regular season e la prima sfida ai playoff) l’Ecosantagata è sempre riuscita ad avere la meglio abbastanza nettamente. Niente che possa indurre a prendere la sfida sottogamba, però. Anche perché l’esperienza e la qualità del Pontedera sono una minaccia continua. E per assicurarsi la finale, l’Ecosantagata avrà bisogno di vincere almeno 2 set, cioè quasi un’altra partita.

Alessio Ferrini, ultimo acquisto in casa Civita Castellana e subito decisivo nelle gare dei playoff, è consapevole dei pericoli della sfida. “Ci aspettiamo una reazione dal Pontedera – avvisa – perché è vero che a Civita Castellana abbiamo fatto la partita perfetta, ma è vero anche che loro hanno giocato al disotto del loro standard. Sicuramente domenica scenderanno in campo aggressivi e noi dobbiamo fare un’altra grande prestazione per portare a casa la vittoria. È tornato a disposizione Pollicino, una pedina molto importante per noi, e speriamo di poter contare anche su Leoni, anche se Gemma è comunque un sostituto all’altezza della situazione”.

Lo schiacciatore è molto soddisfatto del suo ritorno all’Ecosantagata, dove aveva già giocato l’anno scorso. “Mi ero trovato benissimo con la società – dice – e non c’ho pensato due volte quando si è aperta la possibilità di tornare a Civita Castellana. Non mi era mai successo di trasferirmi da una squadra all’altra a stagione in corso, ma devo dire che sono stato accolto in maniera eccezionale da tutti. Mi sembra di stare qui da una vita e non da soli due mesi”.

Anche per Ferrini, quindi, il segreto è il gruppo. “Nei playoff – commenta – è venuto fuori tutto il carattere della nostra squadra. Molti non si aspettavano queste prestazioni, ma noi conosciamo il nostro livello e vogliamo dimostrarlo ogni volta che scendiamo in campo. Adesso pensiamo ad andarci a prendere la finale”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Talmassons, Aurora Rossetto torna dopo due stagioni. Salvalaggio: “Puntiamo a una stagione di vertice”

Volley Mercato

La CDA Volley Talmassons FVG ha ufficializzato con entusiasmo il ritorno di Aurora Rossetto, schiacciatrice classe 1997, che vestirà nuovamente i colori delle Pink Panthers nella stagione 2025-2026. Si tratta di un grande ritorno per la giocatrice, già protagonista con la maglia della CDA nella stagione 2022-2023, dopo aver maturato esperienze significative nei principali palcoscenici della Serie A2.

Cresciuta nel vivaio della Pool Patavium Padova, Aurora ha perfezionato il proprio percorso giovanile tra Anderlini Modena – dove disputa la Serie B2 e il campionato Under 18 nella stagione 2014-2015 – e l’Argentario Trento, sempre in B2. L’anno successivo torna a Padova, militando in B1 con l’Amat e, successivamente, con l’Aduna Volley. Seguono stagioni in B1 con il Volley Pordenone e il Volley Noventa, prima dell’approdo in Serie A2 nel 2020-2021 con Itas Martignacco, dove si mette in evidenza per due annate consecutive.

Nel 2022 approda per la prima volta a Talmassons, contribuendo in maniera determinante alla straordinaria stagione culminata con i playoff promozione. In quella stagione registra 30 presenze complessive tra Campionato, Coppa Italia e Playoff, mettendo a referto 271 punti totali, di cui 230 in attacco, 6 ace e 35 muri.

Negli ultimi due anni ha indossato la maglia di Akademia Messina, dove è stata una delle colonne portanti della squadra, diventandone anche capitano. Nell’ultima stagione ha collezionato 28 presenze e segnato 295 punti, confermandosi come uno dei profili più solidi della categoria.

“Sono molto contenta di essere tornata – racconta Rossetto –. Qui ho trovato un ambiente positivo, coeso e ambizioso, proprio quello che cercavo per continuare a crescere. So che a Talmassons si lavora bene, conosco già lo staff e tante persone, quindi per me è stato naturale accettare questa proposta. Voglio dare il massimo per contribuire agli obiettivi della squadra, migliorarmi ancora e costruire un gruppo unito. Ai tifosi dico: vi vogliamo carichi, abbiamo bisogno del vostro entusiasmo per fare una stagione importante!”.

Soddisfatto anche il direttore sportivo Gianni De Paoli, che sottolinea: “Con Aurora abbiamo condiviso una stagione importante e l’abbiamo sempre seguita con grande attenzione. Ha dimostrato di essere cresciuta molto, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. A Messina ha fatto due ottime stagioni ed è diventata capitano, un segnale chiaro delle sue qualità. Il suo ritorno è per noi un valore aggiunto: conosce l’ambiente, sa cosa vuol dire lottare per vincere e sarà un riferimento importante all’interno del gruppo”.

Alle sue parole si aggiungono quelle del vicepresidente Romeo Salvalaggio: “L’arrivo di Aurora conferma l’ambizione della società. È un innesto prezioso, conosce già il nostro sistema di lavoro e potrà inserirsi immediatamente. Puntiamo a una stagione di vertice e avere in squadra una giocatrice del suo spessore è un ulteriore segnale in questa direzione”.

La CDA Volley Talmassons FVG prosegue così nell’allestimento di un roster di primo livello, con l’obiettivo chiaro di tornare subito in Serie A1, puntando su atlete di valore, radicate nel territorio e pronte a dare tutto per i colori delle Pink Panthers.

(fonte: )