Fonte: Lega Pallavolo Serie A

Lecce-Galatone 3-0. L’Aurispa Dfv vince il derby

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La 3a giornata di ritorno del girone blu di Serie A3 Credem Banca offre lo spettacolo del derby salentino tra Aurispa Dfv e Green Volley Galatone nella cornice del Palazzetto dello Sport di Tricase.

Primo set – Ad un inizio vivace della squadra ospite segue l’immediata reazione e il break di Aurispa Dfv che, sul turno di battuta di Mazzone, si porta sul +2 e manda coach Licchelli al timeout (6-4). La contro reazione di Galatone è efficace e, con un muro di Musardo e una diagonale di Padura Diaz, torna in parità (10-10). Arrivano due primi tempi di Grottoli e Mellano, nel mezzo la murata di Bernardis, ma Galatone risponde punto su punto e mantiene il punteggio in equilibrio (14-14). Aurispa Dfv guadagna terreno con la diagonale chirurgica di Zornetta e il pallonetto di Santangelo, seguito da un altro primo tempo dell’ispiratissimo Grottoli e da un muro intelligente di Zornetta (18-16). L’argentino è un’ira di Dio e trova altri due punti, di cui un’ace con l’aiuto del net, e coach Licchelli si gioca il secondo timeout (20-17). Solo un monster block di Galatone interrompe l’ottimo turno di battuta di Zornetta, poi merita una menzione la straordinaria doppia difesa di Donati, cui però non segue il punto. Subito dopo c’è la diagonale vincente di Mazzone e l’ace di Grottoli che spianano la strada alla conquista del set, chiuso ancora da un attacco di Mazzone (25-19).

Secondo set –
I padroni di casa vanno avanti di tre punti sul gran servizio di Santangelo e coach Licchelli chiama subito timeout (3-0). Lo stesso Santangelo si esalta prima con un lungolinea potente e poi con una diagonale precisa, quindi Zornetta e ancora Santangelo portano altri punti alla causa di Aurispa Dfv (10-4). I ragazzi di coach Ambrosio giocano una splendida pallavolo in tutti i fondamentali e, dopo un altro allungo e l’ace di Grottoli, arriva la seconda chiamata timeout di coach Licchelli (12-5). Santangelo trova l’ace, poi c’è il primo tempo di Mellano, ben servito da Bernardis, il mani out ancora di Santangelo e il muro di Zornetta che permettono ad Aurispa Dfv di allungare ulteriormente (17-8). Ennesimo primo tempo di Grottoli e altro pallone messo a terra da Santangelo, poi Galatone reagisce e macina qualche punto, convincendo coach Ambrosio a chiedere il tempo tecnico (19-13). Il mani out di Mellano avvicina i padroni di casa alla meta, ma servono i punti di Mazzone e Zornetta (dopo un lunghissimo scambio) per dare la sferzata decisiva e portare a casa il set, chiuso da un errore in battuta dei galatonesi (25-20).

Terzo set – Nel terzo set parte meglio Galatone, con il servizio di Caciagli che mette in difficoltà la ricezione avversaria, spingendo gli ospiti sul +5 e mandando coach Ambrosio al timeout (1-6). Entra Marsella e serve subito l’accorrente Mellano per un ottimo primo tempo, poi è sempre il centrale di Aurispa Dfv a murare un attacco avversario, seguono il monster block di Zornetta e la freeball di Grottoli che ispirano la rimonta (5-7). L’asse Marsella-Grottoli funziona bene e sul -1 coach Licchelli chiama timeout (6-7). Aurispa Dfv completa la rimonta e procede punto a punto, con Zornetta scatenato che attacca indifferentemente da posto due e da posto quattro (10-10). Il monster block di Orto (subentrato a Mazzone) e i primi tempi di Grottoli e Mellano, ben serviti da Marsella, trovano puntualmente la risposta avversaria e il punteggio rimane in parità (14-14). Si avanza ancora punto a punto: Zornetta trova un bel pallonetto, Santangelo il lungolinea vincente, poi il rientrante Bernardis serve Orto per il punto del pari e coach Licchelli chiama timoeut (19-19). Al primo tempo di Grottoli segue il monster block di Orto ma Galatone la ribalta ancora, complice qualche errore dei padroni di casa (21-22). Ancora montagne russe e finale al cardiopalma: Santangelo fa una gran difesa su Padura Diaz e poi mette a terra un lungolinea potentissimo, quindi è lui stesso a trovare l’ace e a regalare due match point. Il punto decisivo lo mette a terra Orto sull’alzata puntuale di Bernardis e il Palazzetto può finalmente esplodere e festeggiare un successo pieno e meritato (25-23).

Aurispa Dfv 3
Green Volley Galatone 0
(25-19; 25-20; 25-23).
Aurispa Dfv: Tiziano Mazzone 10, Federico Tommasi, Francesco Bernardis 2, Andrea Santangelo 12, Aidan Kit Russo, Francesco Donati, Filippo Marsella, Lorenzo Grottoli 13, Edoardo Murabito, Simone Orto 6, Luciano Zornetta 11, Daniele Mellano 7, Riccardo Quarta. All. Giuseppe Ambrosio.
Galatone: De Giorgi 1, Giuliani 5, Musardo 4, De Col, Padura Diaz 15, Barone(L), Aloisi, Passari 1, Colaci 1, Caciagli 7, Frage 4, Miraglia, Prosperi Turri(L), Cremoni 3. All. Fabrizio Licchelli vice Fabio Cozzetto

(Fonte: Aurispa Dfv)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI