Foto: Lega Pallavolo Serie A

Lecce-Castellana Grotte 0-3. La Bcc Tecbus mantiene la testa della classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una vittoria da grandissima squadra, cancellando il passo falso di Gioia del Colle (l’unico finora), imponendosi in un altro derby delicatissimo e superando uno dei turni più avversi e rischiosi dell’intero campionato. La Bcc Tecbus Castellana Grotte vince a Tricase nella decima giornata, prima di ritorno, del Girone Blu del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile, contro l’Aurispa DFV Lecce: 0-3 (25-27, 23-25, 19-25) il risultato finale, frutto di una prestazione di grande maturità e solidità.
La formazione allenata da Giuseppe Barbone, infatti, torna a conquistare i tre punti, stappa il 2026 in maniera clamorosa, mantiene intatto il vantaggio di due punti sulla seconda Reggio Calabria e allunga sulla terza in classifica. Tutto questo in una giornata che la vedeva impegnata sicuramente nell’incrocio più difficile rispetto alle dirette concorrenti contro una formazione tutt’altro che agevole.
Iervolino top scorer dei gialloblù con 14 punti, capitan Casaro in doppia cifra con 11 e con ben 5 battute vincenti, una ricezione che sfiora il 70% con il picco di Federico Guadagnini (82% di positive, 41% di perfette), Cappadona ordinato e prolifico (cinque punti e 1 muro), una tenuta oltre il limite con soli tre errori tra ricezione e attacco e, più in generale, una prestazione di gruppo con pochi punti deboli tra i fattori di un successo che rilancia Castellana e che diventa fondamentale non solo per la classifica.

Starting players –  Il Lecce di coach Ambrosio si schiera con Bernardis palleggiatore, Santangelo opposto, Mazzone e l’ex Zornetta schiacciatori, Grottoli e Mellano centrali, Donati libero.
Barbone presenta la sua Bcc Tecbus con Cappadona in regia, capitan Casaro opposto, Chiapello e Iervolino schiacciatori, Orlando Boscardini e Pasquali centrali, Guadagnini libero.

Primo set – Parte meglio Lecce: 4-1. Castellana rientra subito con il 7-8 siglato da Chiapello. Si resta in grande equilibrio praticamente fino al 15-15 con Iervolino e Zornetta in evidenza. Due di Pasquali per il 16-17, botta di Iervolino per il 17-19: ci prova la Bcc Tecbus. Ace di Casaro, difesa super di Guadagnini, block out di Casaro: Castellana scappa sul 18-22. Due di Santangelo e due di Zornetta: Lecce rientra sul 23-23. Nel finale l’Aurispa spreca due set ball, la Bcc Tecbus chiude con Chiapello e Iervolino il 25-27.

Secondo set – Si riparte dall’ace di Casaro (1-3). Lecce rientra e passa con il vantaggio dell’8-7 firmato da Zornetta e Santangelo. Castellana, questa volta, scatta subito: 10-13 con Iervolino e un altro ace di Casaro. Cresce la Bcc Tecbus, sbanda un po’ l’Aurispa: 12-18 con un errore di Santangelo. Zornetta prova a rialzare Lecce (15-20), il muro di Murabito vale il 19-22. Si esalta il Lecce, Orto spinge sulle mani del muro gialloblù il 22-23. Castellana, però, ha i nervi saldi: Chiapello e un’infrazione a rete di Zornetta per il 23-25.

Terzo set –
Iervolino apre di mancino il set (1-2), ma come da copione la prima parte dei set è in totale equilibrio: 6-6. Arriva ancora da Iervolino il break del 9-11. Ci prova seriamente la Bcc Tecbus sul 13-17 di Chiapello. Prova a controllare il match Castellana con Lecce che sbaglia un paio d’attacchi: l’ace di Chiapello certifica la fuga sul 15-21. Il mezzo ace di Brucini apre al gran finale (18-24), il martello di Orlando Boscardini chiude il 19-25.

Aurispa DFV Lecce 0
BCC Tecbus Castellana Grotte
(25-27, 23-25, 19-25) – Durata: 34′ 33′ 28′; Tot: 95′
AURISPA DFV LECCE: Mazzone 5, Bernardis 0, Donati (L), Marsella 0, Grottoli 7, Murabito 2, Santangelo 21, Orto 3, Zornetta 14, Mellano 1, Quarta 0. Non entrati: Tommasi, Russo (L)
BCC TECBUS CASTELLANA GROTTE: Pasquali 5, Guadagnini (L), Cappadona 5, Chiapello 8, Picchi 0, Brucini 2, Orlando Boscardini 6, Casaro 11, Iervolino 14. Non entrati: Reale, Santostasi (L), Pavani, Barretta

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI