Foto LVF

Le statistiche della regular season: Karakurt regina delle bomber

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Conclusa la regular season della Serie A1 femminile con la definizione degli abbinamenti dei Play Off Scudetto, è tempo di dare un’occhiata alle statistiche individuali che, come sempre, offrono un punto di vista parziale ma pur sempre valido sull’andamento del campionato. La classifica più attesa, neanche a dirlo, è quella delle migliori realizzatrici: la vince Ebrar Karakurt, opposta dell’Igor Gorgonzola Novara, che ha messo a segno 510 punti contro i 449 di Isabelle Haak e i 430 di Britt Herbots.

La svedese della Prosecco DOC Imoco Conegliano, però, è nettamente in testa se si considera la media di punti siglati per set (5,61 contro i 5 di Karakurt) e si rifà ampiamente nella graduatoria dell’efficacia in attacco, in cui è al primo posto con il 51,45%, davanti alla compagna di squadra Kathryn Plummer (50%) e a Kenia Carcaces (49,55%).

Ekaterina Antropova Savino Del Bene Scandicci
Foto LVF

Anche per quanto riguarda le battute vincenti non ci sono dubbi: “Miss Ace” è Ekaterina Antropova, che ne ha messi a segno 43 contro i 41 di Karakurt, ma con una media ben più elevata (0,48 a set, davanti a Federica Squarcini con 0,41%). Da notare che con questo risultato l’opposta di Scandicci pone fine al dominio di Micha Hancock, che per ben 5 stagioni consecutive si era aggiudicata il primo posto in questa speciale graduatoria.

Anna Gray Wash4Green Pinerolo
Foto LVF

Nella classifica dei muri vincenti trionfa invece un’outsider: Anna Gray della Wash4Green Pinerolo, con 94 “monster block” a segno. Alle sue spalle Bozana Butigan di Bergamo (86) e Juliet Lohuis di Casalmaggiore (78), e non si piazza male neppure l’altra centrale di Pinerolo, Yasmina Akrari, con 70. L’ordine non cambia neppure se si guarda alla media di muri per set, con Gray a 0,91, Butigan a 0,88 e Lohuis a 0,81.

Monica De Gennaro Prosecco DOC Imoco Conegliano
Foto LVF

Infine la ricezione, da sempre il fondamentale più difficile da valutare: abbiamo preso in considerazione la media ponderata, che mette in relazione il numero di palloni ricevuti con quelli delle ricezioni perfette e degli errori. E che premia ancora una volta Moki De Gennaro, la migliore con 7,40 (la percentuale di ricezione perfetta è del 58,89%) davanti ad Eleonora Fersino, a quota 7,23 (58,10% di perfetta). I due liberi della nazionale sono su un altro pianeta rispetto alle inseguitrici, Ilenia Moro e Imma Sirressi, mentre la prima delle schiacciatrici è un’altra giocatrice di Conegliano, Kelsey Robinson.

(fonte: Lega Pallavolo Serie A femminile)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI