Foto Federazione Italiana Pallavolo

Le linee guida per la ripresa degli allenamenti di squadra

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Da lunedì 25 maggio inizierà la vera “Fase 2” anche per gli sport di squadra, con la possibilità di riprendere gli allenamenti di gruppo. L’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato oggi le linee guida per la ripresa dell’attività con indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione, i sistemi di vigilanza, i criteri di definizione del rischio e tutte le informazioni utili per società e gestori degli impianti: un documento disponibile online che, di fatto, ricalca passo per passo quello già pubblicato relativo agli sport individuali.

Una significativa novità è quella prevista dall’Allegato 4, relativo ai protocolli per le organizzazioni sportive definiti da un’apposita commissione in base alle raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana. In sostanza, il documento distingue due diversi protocolli: uno da applicare agli atleti professionisti (con esplicito riferimento alla legge 91, esclusa quindi la pallavolo) e l’altro per gli atleti dilettanti.

Quest’ultimo è molto semplificato rispetto al primo e si basa sostanzialmente sul meccanismo di autocertificazione: alla ripresa degli allenamenti, gli atleti (che comunque devono essere in possesso del certificato di idoneità) dovranno dichiarare l’eventuale positività al Covid-19 o la presenza di eventuali sintomi come temperatura corporea elevata, tosse, dispnea, astenia. Solo gli atleti positivi o sintomatici dovranno eseguire lo screening previsto per i professionisti.

Per gli allenamenti di gruppo, il documento rinvia comunque ai regolamenti che saranno emanati dalle singole Federazioni, definendo soltanto le norme da seguire in caso di accertamento di un caso di coronavirus tra gli atleti.

(fonte: Sport.governo.it)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI