Le azzurre superano la Germania e chiudono i Mondiali al quinto posto (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Federazione Italiana Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si chiude al quinto posto il percorso dell’Italia nei Campionati Mondiali di Sitting Volley. Dopo averla già affrontata e battuta nell’ultima uscita della Pool C infatti, questa mattina a Sarajevo le azzurre hanno superato per 3-0 (25-14, 25-19, 25-13) la Germania nella finale per il quinto posto.

L’Italia, scesa in campo molto concentrata, ha subito trovato un buon vantaggio a inizio del primo set (10-5) che ha costretto la Germania a chiamare il primo time out. Le vicecampionesse d’Europa non ha smesso di attaccare la difesa tedesca e con grande impeto si sono portate sul più 6 (17-11). Con un servizio vincente è stata Giulia Bellandi a chiudere il primo set 25-14.

Un apparente equilibrio ha caratterizzato l’inizio della seconda frazione di gioco (5-5). Con il passare degli scambi però Bosio e compagne sono riuscite a conquistare il break (10-8). L’Italia inizia ad allungare e grazie a Giulia Aringhieri è riuscita a tenere a distanza le avversarie portandosi sul 12-8; il vantaggio è aumentato fino al 22-12. La Germania con grande orgoglio e carattere ha provato a riportarsi a contatto (22-18), obbligando il CT Amauri Ribeiro a chiamare il primo time out in casa azzurra. Le azzurre, tornate in campo, sono riuscite a chiudere il set 25-19.

Terzo e ultimo set a senso unico. L’Italia ha dominato la formazione tedesca fin dalle prime battute (12-3). Un leggero calo non ha condizionato però le sorti del match. Le azzurre hanno chiuso il match sul 25-13 e si sono assicurate il quinto posto.

Questo il bilancio del capitano azzurro Francesca Bosio al termine della manifestazione: “Questo Mondiale non è andato proprio come volevamo. Il nostro obiettivo infatti era quello di arrivare tra le prime quattro, ma siamo comunque molto contente di aver conquistato il quinto posto. Sono orgogliosa di come la squadra sia cresciuta e di come abbiamo gestito determinati momenti durante la manifestazione. Prendiamo sicuramente tutto il meglio di quanto fatto in tutte le partite che abbiamo affrontato. Purtroppo non siamo riuscite a centrare il nostro traguardo, ma lavoreremo tutto l’anno per raggiungere i prossimi importanti obiettivi“.

RISULTATI
Finale 7°-8° posto: Ruanda-Ucraina 0-3 (18-25, 18-25, 27-29)
Finale 5°-6° posto: Italia-Germania 3-0 (25-14, 25-19, 25-13)
Finale 3°-4° posto: Slovenia-Stati Uniti ore 11.30
Finale 1°-2° posto: Canada-Brasile ore 16.30

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Dutch Tournament di Assen: argento per la Nazionale femminile, solo settima la maschile

Sitting Volley

Si è concluso ad Assen (Olanda) il tradizionale appuntamento con uno dei tornei per nazionali più famosi d’Europa: il Dutch Tournament, manifestazione estiva giunta alla sua decima edizione, che vede confrontarsi ogni estate le migliori nazionali a livello mondiale.

L’Italia ha partecipato con entrambe le rappresentative: la nazionale femminile, guidata dal CT Pasquale D’Aniello e quella maschile allenata dal tecnico federale Marcello Marchesi.
Le azzurre, campionesse d’Europa in carica e seconde nella Golden Nations League giocata in Polonia il mese scorso, hanno ottenuto nel torneo olandese il secondo posto finale al termine della fase 1 prevista dalla formula del torneo. Gli azzurri, invece, hanno chiuso il loro percorso al settimo posto.

La nazionale femminile ha chiuso il proprio cammino con un ottimo bilancio, fatto di quattro vittorie e due sole sconfitte, entrambe per mano delle campionesse olimpiche degli Stati Uniti: la prima nella fase a gironi, la seconda nell’extra game giocato domenica 6 luglio. In precedenza, Bosio e compagne avevano ottenuto tre vittorie contro l’Olanda per 3-0 (25-19, 25-17, 25-19), il Canada per 3-0 (25-13, 25-19, 25-13) e la Francia per 3-0 (25-9, 25-13, 25-12). Nell’extra game, infine, hanno avuto nuovamente la meglio sul Canada con un altro 3-0 (25-16, 25-18, 25-18).

Nel torneo maschile, invece, gli azzurri dopo aver chiuso la fase 1  al terzo posto hanno concluso la propria manifestazione al settimo posto, grazie al successo nella finale per il piazzamento contro l’Estonia, battuta con un perentorio 3-0 (25-16, 25-13, 25-16).

Classifica femminile: 1.USA 2. Italia 3. Olanda 4. Canada 5. Francia 

Classifica maschile: 1. USA 2. Turchia 3. Polonia 4. Canada 5. Olanda 6. Giappone 7. Italia 8. Estonia

Le azzurre che hanno preso parte al torneo: Giulia Aringhieri, Raffaela Battaglia, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli (Dream Volley Pisa); Flavia Barigelli (A.S.D. Astrolabio); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio, Anna Ceccon, Roberta Pedrelli (Giocoparma); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Alessandra Moggio (Nola Città dei Gigli). 

Gli azzurri che hanno preso parte al torneo: Simone Burzacchi, Mattia Cordioli (Giocoparma); Francesco Maria Cerulo, Sergio Ignoto, Paolo Mangiacapra, Davide Nadai (Nola Città dei Gigli); Cristiano Crocetti, Federico Ripani, Alessandro Issi (Scuola di Pallavolo Fermana A.S.D.); Davide Dalpane (Dream Volley Ravenna); Tommaso Cuoghi (Modena Volley Punto Zero); Roberto Dalmasso (Cuneo Sport 2018); Jacopo Invernizzi (Volley 2001 Garlasco). 

Tutti i risultati sono disponibili QUI 

(fonte: FIPAV)