Foto Volleyball World

Laurent Tillie rivive l’oro olimpico: “È stata una favola”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Laurent Tillie sarà di certo un allenatore ricordato a lungo nella nazionale francese. Sia per i lunghi 10 anni trascorsi ad allenare “Les Bleus”, sia e soprattutto per il numero di medaglie conquistate, ultima in ordine cronologico lo storico oro di Tokyo 2020. Ora l’ex giocatore classe 1963 ha lasciato in eredità la panchina a Bernardo Rezende e, in un’intervista a World of Volley, racconta il turbinio di emozioni provate a seguito dell’addio alla nazionale: “È una sensazione forte, una sensazione di piena soddisfazione e gioia, una favola, come la serie Game of Thrones!“.

Sono stati 9 anni di lavoro – continua Tillie – tra ottimi risultati e dure sconfitte, tanti piccoli drammi e commedie nella squadra, giocatori che diventano eroi, infortuni, scelte difficili, eroi che se ne vanno, nuove stelle… e, alla fine, la squadra che taglia il traguardo più bello che possiamo realizzare nello sport: la medaglia d’oro olimpica. È così bello vedere il grande impatto che il nostro sport ha avuto sul pubblico in Francia: 6,7 milioni di spettatori hanno visto la finale contro la Russia in TV“.

Tillie torna poi sulla sua decisione di lasciare la nazionale per passare alla guida dei Panasonic Panthers: “È stato difficile, a causa dell’imminenza di Parigi 2024 e perché abbiamo ottenuto così tanti buoni risultati come squadra“. Nello specifico, spiega l’ex CT, “sono successe due cose: in primo luogo, ho avuto la sensazione che la squadra e i giocatori avessero bisogno di lavorare con qualcuno di diverso per raggiungere il passo successivo, che è vincere più partite e più competizioni fino al 2024, e che si dovesse mantenere la motivazione dei giocatori con un nuovo sistema, nuove abitudini, nuovo modo di parlare e allenare la pallavolo. E, nello stesso momento, ho ricevuto una proposta molto eccitante dai Panasonic Panthers per diventare allenatore. Il Giappone è un paese importante per la pallavolo, per tutte le medaglie che ha vinto“.

Al posto di Tillie ora c’è un altro allenatore di altissimo livello internazionale, per il quale il CT ha soltanto parole di elogio: “Sono orgoglioso che la Federazione francese sia riuscita a ingaggiare Bernardinho. È un’ottima scelta per la squadra e per la pallavolo francese. I giocatori vogliono giocare per lui, faranno un bel viaggio fino alle Olimpiadi di Parigi del 2024“.

(fonte: World of Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI