L’astronave è atterrata a Milano: inaugurata la Allianz Cloud. Ospiterà la VNL (video)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Doveva essere una cerimonia per pochi intimi e si è trasformata in una vera e propria festa per centinaia di invitati, con tanto di addetti ai lavori preoccupati per la “salute” del nuovissimo parquet. La Allianz Cloud, il nuovo Palalido di Milano, da oggi è ufficialmente operativa, dopo nove anni di lavori, speranze, illusioni e qualche pasticcio. Il vero debutto sarà però tra una settimana, venerdì 21 giugno, quando il palazzetto di piazzale Stuparich ospiterà la prima giornata della tappa italiana della Volleyball Nations League maschile.

La prima sensazione all’ingresso è straniante: sembra di tornare indietro nel tempo fino al 2010, perché forma, struttura e collocazione dell’impianto sono identici a quelli del “vecchio” Palalido. Il tutto però è costruito con criteri moderni, attrezzature all’avanguardia e nuovi colori: dominano l’arancione (che fa molto basket!) e il blu dello sponsor Allianz. Molti di più sono anche i posti a sedere, passati da circa 3500 a più di 5300. A colpire favorevolmente sono soprattutto l’ottima illuminazione e l’aria condizionata, che in giornate di grande caldo come queste potrebbe rivelarsi fondamentale anche per la VNL.

All’inaugurazione erano presenti le massime autorità sportive e cittadine: il sindaco Giuseppe Sala con l’assessore allo Sport Roberta Guaineri, il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente Fipav Bruno Cattaneo, e poi VIP dello sport di ieri e di oggi come i leggendari cestisti Dino Meneghin e Pierluigi Marzorati, ma anche la “regina” Francesca Piccinini (oggi anche consigliere federale) e le giovani del Club Italia Loveth Omoruyi, Adhuoljok Malual e Fatim Kone.

L’astronave è atterrata – ha esordito il sindaco Sala – ci ha messo nove anni per ritrovare la strada, ma alla fine ci siamo. Per Milano è molto importante che degli sport che hanno tanto bisogno di impianti trovino casa: nel passato c’è stato tanto basket ma ora ci sarà tanto volley, e poi boxe, arti marziali, sport ginnici. Il percorso è stato lungo, ma ora abbiamo un impianto magnifico che sarà anche facile da raggiungere con due fermate della metropolitana. Venerdì prossimo cominceremo il lavoro a Losanna per portare le Olimpiadi a Milano: per prudenza non diciamo nulla, ma siateci vicini nello spirito“.

Sono sempre emozionato quando si inaugura un nuovo impianto – ha detto Giovanni Malagò – e ancora di più quando si tratta di riaprire un luogo con una storia così grande. Un segnale importante, perché dimostra che questa città investe e lo fa anche a prescindere da quelle che saranno le strutture dedicate alle Olimpiadi. Viva il Palalido e complimenti a tutti, sono sicuro che sarà il primo giorno di una grande festa sportiva che accompagnerà questa fantastica città“.

[Best_Wordpress_Gallery id=”13″ gal_title=”Inaugurazione Allianz Cloud Milano”]

Francesca Piccinini ha ricordato i suoi trascorsi al Palalido: “Ci ho giocato tante volte, con la nazionale e con i club, e rivederlo è una grande emozione. Mi ricorda un po’ il palazzetto delle Super Finals di Berlino, e dimostra che anche noi italiani sappiamo fare le cose bene. Chissà che non riesca a tornarci e vincere ancora qualcosa!“. La “Picci” non ha però svelato il suo futuro: “Per adesso mi godo un po’ di vacanza, tenendomi sempre in forma perché bisogna voler bene al proprio fisico, e poi la soluzione giusta arriverà dal cuore“.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI