Sembrava una tranquilla serata di Champions per Perugia in Spagna, ma sotto 0-2 i padroni di casa del Guaguas Las Palmas, dove gioca anche Juantorena (15 punti finali per lui) hanno deciso di complicare la trasferta degli umbri. Al tie-break è arrivata comunque la vittoria per i Block Devils, spinti dal solito Ben Tara (22 punti), oltre a Solè (17) e Ishikawa (16). (Qui la cronaca dell’incontro)
Angelo Lorenzetti: “Portare a casa il risultato oggi, dopo la rimonta che i nostri avversari sono stati capaci di mettere in atto, non era affatto scontato e ci prendiamo questi punti senza però gonfiare il petto. Non c’è nulla di nuovo sul fronte di Perugia: come avevo già anticipato a fine dicembre, questo è un periodo in cui non dobbiamo pensare a migliorare tecnicamente, ma solo a tenere duro come gruppo. Siamo in una fase in cui il lavoro in palestra è mancato a causa dei viaggi e dei virus che ci stanno accompagnando, e sappiamo che non si migliora certo stando seduti in aereo. Partecipare al Mondiale per Club è stata una scelta giusta che ha portato benefici, ma che presenta dei costi fisici e mentali altissimi; il ritorno è stato più faticoso del previsto e ora dobbiamo vivere questo momento con calma e grande umiltà. Non possiamo pretendere la perfezione tattica quando non c’è tempo per allenarsi: dobbiamo semplicemente stare insieme, incastrare ciò che abbiamo a disposizione e tirare fuori il massimo dell’impegno ogni volta che siamo chiamati in campo. Ora ci aspetta la sfida con Modena, una gara compressa in un calendario folle, dove dovremo giocare con orgoglio e da protagonisti, consapevoli che in questo momento la nostra forza risiede nella capacità di restare uniti e gestire le difficoltà senza disunirci.”
Sebastian Solé: “È stata una partita infinita e combattuta, esattamente come ce l’aspettavamo: conoscevamo il valore dei loro singoli ma sapevamo anche che avremmo affrontato una squadra che qui in Spagna è abituata a vincere e che ha messo in campo una grinta incredibile. Siamo partiti contratti e a tratti abbiamo espresso una pallavolo ‘strana’, ma l’obiettivo principale era portare a casa il risultato e ci siamo riusciti. Anche se abbiamo perso due set, siamo stati bravi a non disunirci e a reagire nei momenti di massima difficoltà, vincendo quegli scambi lunghi che nel quinto set hanno permesso la rimonta definitiva. Loro hanno difeso palloni incredibili e hanno avuto anche quel pizzico di fortuna che nei match così tirati conta, ma la nostra forza è stata la disponibilità di tutti: sia i titolari che chi è entrato dalla panchina hanno dato un contributo fondamentale per girare l’inerzia della gara. Adesso ci aspetta la sfida contro Modena; domani affronteremo un lungo viaggio e avremo pochissimo tempo per recuperare e preparare il match, ma cambieremo subito ritmo per approcciare la gara con la solita determinazione. Sono sicuro che faremo un ottimo lavoro davanti al nostro pubblico.”
Yuki Ishikawa: “Portare via una vittoria da questo campo è stato difficilissimo, una vera battaglia. Abbiamo sofferto molto in attacco, anche perché i nostri avversari hanno giocato una fase difensiva incredibile e, dopo il secondo e terzo set, avevano trovato un ritmo davvero alto che ci ha messo in grande difficoltà. Tuttavia, siamo stati molto bravi a reagire, specialmente nel primo parziale quando eravamo sotto e nel tie-break, dove siamo riusciti a risolvere una situazione che si stava complicando a causa della loro rimonta. Giocare qui in Spagna non è semplice, perché quando loro entrano in ritmo sanno essere pericolosi, e noi abbiamo pagato qualche break di troppo a inizio set. Alla fine, però, conta il risultato e la capacità che abbiamo avuto di chiudere la partita a nostro favore. Ora voltiamo subito pagina: domenica arriva Modena, un’altra partita fondamentale per entrambe le squadre. Anche se il tempo per allenarci tra un viaggio e l’altro è poco, stiamo lavorando bene e dando il massimo direttamente sul campo; siamo pronti per questa nuova sfida al PalaBarton.”
(Fonte: Sir Sicoma Monini Perugia)
Nessun evento