L’Argentina espugna Bogotà e festeggia la qualificazione alle Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Doppia Argentina a Tokyo 2020. Dopo la nazionale maschile, anche quella femminile si qualifica alle Olimpiadi vincendo il torneo di qualificazione a Bogotà: decisivo il successo per 3-1 sulle padrone di casa della Colombia (16-25, 25-21, 25-16, 25-23) dopo che entrambe le squadre avevano battuto Perù e Venezuela. Grande delusione per le colombiane che lo scorso anno avevano sempre battuto le albiceleste nei tornei ufficiali, piazzandosi al secondo posto dietro al Brasile sia nel Campionato Sudamericano, sia nei Giochi Panamericani.

Protagoniste dell’impresa delle panteras le due “italiane” Elina Rodriguez (20 punti) e Yamila Nizetich (14 con il 41%), ma fondamentale anche l’ingresso dalla panchina di Daniela Bulaich (18) al posto di Lucia Fresco. Alle colombiane, con una Amanda Coneo al di sotto dei suoi standard (14 punti con il 29%), non sono bastati 14 muri di squadra, di cui 5 di Valerin Carabali.

Non ci posso credere – ha detto a fine partita Julieta Lazcanonon ci sono parole per esprimere quanto sono orgogliosa e felice. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, abbiamo scritto la storia dell’Argentina per la seconda volta“. Per le sudamericane si tratta infatti della seconda partecipazione consecutiva alle Olimpiadi dopo quella del 2016. “La World Cup ci ha aiutato a crescere come squadra – ha aggiunto il CT Hernan Ferraro – e le ragazze hanno fatto un gran lavoro nei rispettivi campionati: questo ha reso il nostro lavoro molto più facile“.

Argentina e Kenya (quest’ultima ha trionfato in Africa) sono dunque le prime due vincitrici dei tornei continentali; in Asia sono in programma domani le semifinali, così come in Europa. Inizia infine questa sera il torneo Norceca di Santo Domingo: al via Repubblica DominicanaCanadaMessicoPortorico.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI