L’Anthea Vicenza si rilancia battendo Altino in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Vicenzafotografia.it
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prima vittoria nella Pool Salvezza per l’Anthea Vicenza, che piega per 3-1 la Tenaglia Altino Volley e rimane in scia al secondo posto, sempre a una lunghezza di distanza dal Club Italia. Per le padrone di casa, una bella prova corale, orchestrata da Eze in palleggio e con tutte le attaccanti in doppia cifra, con capitan Cheli top scorer di casa con 17 punti (60% in attacco e 4 muri). Vicenza ha mostrato un’ottima fase break, trovando progressivamente ritmo in battuta e graffiando con costanza a muro (13 block contro i 6 avversari). 

In casa-Altino, in doppia cifra l’opposta Julia Kavalenka (18 punti) e Monica Lestini (14), protagonista nel secondo set vinto dalle abruzzesi. Un elemento spartiacque è stato quello degli errori, con la squadra di Luca Chiappini capace di limitarli (19 in quattro set), mentre Altino ne ha commessi 26. Una bella vittoria, quella dell’Anthea, fortemente voluta e conquistata, a rilanciare una corsa verso la salvezza che proseguirà domenica prossima con la trasferta a domicilio dell’Assitec Sant’Elia.

La cronaca:
L’Anthea Vicenza Volley scende in campo con Eze in palleggio, Başa opposta, Rossini e Nardelli in banda, Cheli e Piacentini in banda e Norgini libero. Altino risponde con la diagonale Gatto-Kavalenka, Comotti e Lestini  asse di posto quattro, Spicocchi e Zingoni coppia centrale e Mastrilli libero. 

Le biancorosse partono forte, volando sul 4-1 con il muro di Piacentini e il pallonetto di Nardelli. Time out Collavini, con la Tenaglia Altino che risponde trovando la parità a quota sei con la pipe di Lestini. Vicenza, comunque, non demorde: un errore di Kavalenka aiuta la squadra di Chiappini, “on fire” con Piacentini per un nuovo break (11-8). La stessa centrale di casa trova l’ace del più 4 (13-9), imitata dall’opposto ospite per il meno 2 abruzzese (16-14), ma il tentativo di rimonta viene stoppato dal muro di Başa: 20-16 e time out Collavini. La squadra di Chiappini fa buona guardia nel finale e chiude 25-19 con Piacentini. 

Il secondo set si apre con il botta e risposta tra opposte: Kavalenka va a segno per lo 0-2, Başa risponde con attacco e muro (3-2). Altino, però, rilancia, spinta dall’ace di Zingoni  e dal muro di Comotti (3-7 dopo il time out di Chiappini). Vicenza si riavvicina (5-7, out Kavalenka), poi aggancia a quota 8 con il muro di capitan Cheli. Comotti non trova le mani del muro (9-8, time out Collavini), mentre sul 10-10 i colpi di fioretto di Jasmine Rossini vanno a segno per il più 2 locale (12-10).

La Tenaglia, però, risponde con Lestini, rima a segno in attacco e poi in battuta (14-15). Ancora il servizio premia le ospiti (16-17, time out Chiappini), che poi trovano il 18-20 con la stessa Lestini. Un pallonetto di Başa vale la parità (21-21), lanciando la volata che premia però Altino: ace di Kavalenka per il 23-25 che vale la parità. 

Il terzo set parte ad alta intensità, con le difese a prevalere sugli attacchi, e serve la potenza di Başa per spingere avanti l’Anthea (6-3). Il pallonetto di Comotti si infrange sul nastro per il più 4 locale e il conseguente time out di Collavini. Nardelli firma la parallela del 10-5, Piacentini griffa l’ace dell’11-5 che scioglie Vicenza.  Altino mischia le carte con Di Arcangelo e Ollino in campo per qualche scambio e recupera qualche lunghezza (11-8), salvo poi tornare sotto con l’ace di Nardelli (15-10), che trova anche la pipe del più 6. Sosta ospite, ma Cheli e Piacentini giganteggiano al centro (attacco e muro del 18-11) e la strada di Vicenza si fa in discesa verso il 25-17. 

L’Anthea sfrutta la scia di entusiasmo per partire forte anche nel quarto set (4-1), anche se Altino resta subito in carreggiata, pareggiando con Ollino a quota 5. Norgini difende, Eze mura per il più 2 (7-5), subito imitata in block da Cheli: 8-5 e time out Collavini. L’ace della stessa giocatrice “Under” ospite ricuce lo strappo (8-7), ma l’attacco sull’asta di Kavalenka aiuta Vicenza, poi avanti 13-9 con Nardelli.

Ollino tiene a galla le abruzzesi (14-12), anche se Nardelli e Cheli spingono l’Anthea sul 17-12. Seconda sosta ospite, Kavalenka trova l’ace del 18-14 (time out Chiappini), poi la rimonta prosegue (18-16, errore di Cheli). Doppio cambio veneto (dentro Caimi ed Errichiello), con l’opposta subito a segno, poi Rossini chiude sottorete ripristinando il più 4. Jasmine firma anche il 21-16 dopo la difesa di Norgini, Cheli risponde presente alla chiamata di Caimi (22-16). Il muro di Lestini tiene accesa la fiammella per la Tenaglia (23-20),ma non basta: 25-20 e 3-1 Vicenza. 

Mariella Cavallaro (ds Anthea Vicenza):È stata una vittoria fortemente voluta dalla squadra, che ha dimostrato il valore del suo gioco fatto di costanza, difesa e determinazione, mantenendo il livello del numero di errori bassissimo; inoltre, ha iniziato a forzare un po’ la battuta e questo  ha permesso di eliminare l’attacco delle centrali che faticavamo a difendere. E’ stata una partita tatticamente ben preparata dai due allenatori; questa vittoria dà stimolo alla squadra e alle ragazze, ricordando loro il valore che hanno e dando la possibilità di credere ancora di più in loro stesse e nelle capacità per raggiungere l’obiettivo della salvezza“.

Anthea Vicenza-Tenaglia Altino Volley 3-1 (25-19, 23-25, 25-17, 25-20) 
Anthea Vicenza: Rossini 14, Piacentini 11, Başa 14, Nardelli 13, Cheli 17, Eze 2, Norgini (L), Caimi, Errichiello 1. N.e.: Pegoraro, Lodi, Furlan. All.: Chiappini L. 
Tenaglia Altino Volley: Comotti 9, Spicocchi 9, Gatto 1, Lestini 14, Zingoni 5, Kavalenka 18, Mastrilli (L), Natalizia (L), Di Arcangelo 1, Ollino 3, Olleia 2. All.: Collavini.
Arbitri: Papapietro e Chiriatti.
Note: Durata set: 24’, 26’, 24’,26’ per un totale di 1 ora e 51 minuti di gioco. Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 55% (perfetta 36%), attacco 46%, muri 13, errori 19. Tenaglia Altino Volley: battute sbagliate 6, ace 8, ricezione positiva 46% (perfetta 32%), attacco 36%, muri 6, errori 26. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mondovì, il ds Rubado: “La futura A3 ha raffreddato l’idea dei ripescaggi in A2”

Serie B / C / D

La possibilità di rivedere Mondovì Volley in Serie A2 si sta affievolendo ogni giorno di più, complice anche la riforma annunciata dalla Lega Volley femminile nei giorni scorsi. Infatti l'introduzione della Serie A3 dalla stagione 2026-2027 e la conseguente riduzione dei team partecipanti alla seconda serie nazionale "ha raffreddato un pochino l'idea dei ripescaggi, perchè probabilmente non si farà il girone con tante squadre e non ci saranno eventuali ripescaggi per avviarsi verso questi nuovi numeri che hanno proposto" come spiegato dal ds Max Rubado ai microfoni di Targatocn.

Per creare il nuovo campionato infatti, al termine della prossima stagione, quella 2025-2026, le squadre di B1 promosse in A3 saranno ben 12, a cui si andranno ad aggiungere 4 squadre retrocesse dalla Serie A2 L’anno successivo, al termine di quello che sarà il primo campionato di Serie A3, a 16 squadre, saranno poi previste 4 promozioni in A2 e 4 retrocessioni in B1 e così anche nelle stagioni successive.

Ma il discorso A3 per Rubado è ancora lontano, ora è tempo di pensare al mercato e al futuro di Mondovì, indirizzato verso la prossima B1 femminile, e senza fare nomi ha anticipato che "la squadra è in costruzione e siamo a buon punto". Il primo tassello sarà la conferma di coach Claudio Basso, di cui per ora "manca solo l'ufficialità".