Foto Powervolley Milano

L’Allianz Milano si regala l’ultima vittoria in casa, Romanò a quota 20 punti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Allianz Milano onora l’ultima partita casalinga della regular season superando la Gioiella Prisma Taranto per 3-1. Un successo non scontato visto che i pugliesi, prima dell’inizio del match, avevano la possibilità di strappare un biglietto per i play off in caso di vittoria (obiettivo poi rivelatosi irraggiungibile vista la vittoria in tre set di Cisterna). La partita invece si mette sui binari dei padroni di casa che, trascinati da Romanò (20 punti) e Jaeschke, neutralizzano la reazione ospite del secondo set chiudendo sul 3-1.

Unica nota negativa per i milanesi l’emergenza al centro, con Chinenyeze tenuto a riposo e Piano costretto a uscire nel terzo set per lasciare spazio a un Jean Patry in un ruolo improvvisato. Ora, prima di chiudere la regular season e dedicarsi ai quarti di finale dei Play Off Scudetto contro Modena, la squadra di Roberto Piazza dovrà scendere in campo nuovamente mercoledì 23 marzo nell’ultimo recupero sul campo della Cucine Lube Civitanova.

La cronaca:
Milano inizia con Porro-Romanò sulla diagonale principale (Patry è però di nuovo a disposizione dopo lo stop per Covid), Jaeschke-Ishikawa in banda, Piano-Mosca al centro (Chinenyeze a riposo per un indolenzimento muscolare) e libero Pesaresi. Di Pinto risponde con Falaschi al palleggio, Stefani opposto, Randazzo-De Barros Ferreira schiacciatori, Di Martino-Alletti centrali e libero Laurenzano.

Primo set dominato dai padroni di casa. Milano non sbaglia un colpo ed è letale al servizio dove pesca la bellezza di 6 ace, tra cui quello di Matteo Staforini (primo punto per lui nella massima serie). Il parziale si commenta da solo: 25-17.

Nella seconda frazione c’è molto più equilibrio. Milano sembra condurre senza troppa fatica allungando sul 10-7 con un muro di Mosca su Joao Rafael. I pugliesi però non scompaiono dal campo, anzi, tornano sotto e pareggiano i conti a quota 14. Lo strappo decisivo arriva nel finale con l’ex di turno: Fabrizio Gironi, due anni fa nell’organico di Piazza, entra e sigla l’ace che vale il più 2 e il 21-23. Un attacco di Joao Rafael chiude per il 23-25.

Regna la parità anche per buona parte del terzo set, in cui Piazza inserisce Patry al posto di Piano, precauzionalmente a riposo. Si decide tutto nel finale, quando Porro vince un duello a rete che vale il 18-15 dopo una lunga consultazione al video check. Subito dopo Romanò piazza due ace che valgono il più 5 e il 20-15. La Powervolley deve solo controllare e lo fa bene fino al 25-18 messo a segno da Ishikawa.

Nel quarto parziale, dopo un inizio un po’ a rilento, Milano sfrutta un passaggio a vuoto di Taranto e sigla tre punti di fila per andare avanti sul 13-12. Da lì in poi Piano e compagni non si voltano più indietro e chiudono la pratica sul 25-20.

Matteo Staforini: La partita è andata molto bene, anche quando dal secondo set in poi siamo andati un po’ in difficoltà e Patry si è improvvisato centrale. Ad ogni modo siamo riusciti a portare a casa molto bene i tre punti e questa è la cosa che più conta. Consolidiamo il nostro quinto posto in classifica, siamo felici e questo è sicuramente il modo migliore per iniziare una nuova e importante settimana. I primi due punti in Superlega sono stati bellissimi, facendo il libero è un’emozione che non mi sarei mai aspettato di provare: sono molto felice di aver dato un piccolo contributo alla squadra“.

Vincenzo Di Pinto: “È stata una partita che ai fini della classifica non serviva a molto. A tratti è stata una buona gara, bisogna fare i complimenti sia a noi che a Milano. La nostra annata è stata strepitosa, due anni fa non esistevamo e adesso ci stiamo consolidando nel campionato più difficile al mondo. Sia i ragazzi che la società sono stati bravi a fare questo capolavoro. Ringrazio i nostri tifosi che anche oggi non hanno fatto mancare il loro apporto, c’è gente che ci segue da tutte le parti d’Italia e di questo siamo felicissimi“.

Allianz Milano-Gioiella Prisma Taranto 3-1 (25-17, 23-25, 25-18, 25-20)
Allianz Milano: Staforini 2, Daldello, Romanò 20, Maiocchi, Patry 3, Piano 3, Mosca 6, Ishikawa 14, Porro 3, Jaeschke 17, Pesaresi (L). Non entrato: Djokic. Allenatore Piazza.
Gioiella Prisma Taranto: Stefani 13, Laurenzano (L), Alletti 8, Falaschi 2, Randazzo 8, De Barros Ferreira 13, Gironi 6, Sabbi 5, Pochini, Di Martino 2, Dosanjh. Non entrato: Freimanis. Allenatore Di Pinto.
Arbitri: Cerra, Frapiccini.
Note: Spettatori: 1.705. Durata: 109’ (27’, 27’, 27’, 28’).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI