Foto Lega Pallavolo Serie A

Lagonegro la spunta al tie break, ma Motta mantiene il sesto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Chiude la stagione regolare con una vittoria la Cave Del Sole Lagonegro, ma il 3-2 nell’ultimo recupero dell’anno contro la HRK Diana Group Motta non basta ai lucani per scavalcare in classifica i rivali. Anzi, Lagonegro viene superata al fotofinish anche da Brescia, chiudendo all’ottavo posto, mentre la squadra di Lorizio è sesta grazie al punto conquistato in trasferta.

Gara altalenante: la Cave del Sole inizia bene nel primo set e tutto fa sperare bene per la formazione di casa, ma solo inizialmente, poiché Motta è un avversario che non demorde e lo dimostra nel secondo e terzo set, quando non lascia spazio ai lagonegresi, imprecisi al servizio e poco cinici nei momenti finali dei set. Arriva però una ottima reazione nel quarto da parte di Pistolesi e compagni, che rimandano il verdetto al tie break. Quinto set che ricalca l’andamento della gara: Motta conduce, poi Lagonegro recupera e alla prima occasione mette a segno il break decisivo. Da segnalare l’esordio di due giovanissimi del vivaio di Lagonegro, Flavio Mastroianni e Vincenzo Simone.

La cronaca:
Nel primo set prova subito la formazione di casa a scappare ed è 4-1 quando Lorizio è costretto a chiamare il tempo. Al rientro i veneti guadagnano terreno con Costa e Gamba. Mantiene due lunghezze di distacco la formazione della Cave del Sole fino al 10-10 siglato da Gamba, che mette a segno due punti consecutivi. Inizia poi una fase punto a punto: il muro di Lagonegro fa la sua parte ed è nuovamente vantaggio locale, 14-12.

Continua la fase positiva dei padroni di casa con Milan, che trova un ace sul 17-14, poi Argenta con una diagonale precisa porta Lagonegro sul 19-15. Il coach di Motta richiama i suoi al rientro, Gamba prova a accorciare, ma è l’opposto della Cave del Sole che trascina i suoi ancora con un attacco in diagonale: 20-16. Capitan Milan in pipe trova il 21-18, poi sempre il capitano della Cave del Sole trova un mani out del 23-18. Argenta con un diagonale vincente trova il primo set point, Gamba annulla per due volte e Barbiero sfrutta la sua prima chiamata, ma poi i suoi chiudono il set.

Il secondo set inizia in equilibrio, poi Motta trova il primo vantaggio del match, con Loglisci che al servizio mette in difficoltà i padroni di casa. Coach Barbiero così chiama il tempo, ma al rientro sono gli ospiti sempre a condurre il set e ad allungare il distacco. Loglisci e Gamba trascinano Motta, contro una Cave del Sole imprecisa rispetto al primo set. Barbiero inserisce Armenante al posto di Milan, Di Silvestre poi viene murato sul 16-22 e Motta grazie al vantaggio accumulato riesce a chiudere il set.

Il terzo set sembra una fotocopia del secondo, con un equilibrio iniziale e poi Motta che prova a scappare. Sul 6-10 Barbiero richiama i suoi che non sono incisivi al servizio come nel primo. Al rientro Lagonegro accorcia le distanze e una parallela di Milan porta la Cave del Sole a meno 2; 10-12. Motta ingrana ancora e si porta sul 12-15, poi un muro dei lagonegresi sul brasiliano Costa porta i padroni di casa ancora a meno 2 (13-15), e successivamente arriva la parità sul 16-16. Gamba riporta i suoi sul più 3 (18-21), Milan in diagonale accorcia ma è sempre l’opposto di Motta a trascinare i suoi. Nonostante il minimo distacco (21-22) nel finale gli ospiti, più cinici, riescono ad agguantare il set.

Quarto set contraddistinto ancora da parità fino all’allungo, questa volta, della Cave del Sole, con Milan e Argenta sugli scudi. Il muro biancorosso porta Lagonegro a più 4 con due muri-punto fondamentali, che costringono Lorizio a chiamare il tempo. Luisetto pian piano permette ai suoi di accorciare sul 12-10, poi Argenta viene murato e ancora il servizio è il tallone di Achille dei padroni di casa. Alberini così trova l’ace che permette a Motta di ritrovare la parità. Trova un break Lagonegro sul 23-20 e, nonostante che Motta si rifaccia sotto, Pistolesi e compagni chiudono il set.

Tie break che inizia in favore degli ospiti sul 4-7 con una imprecisione di Argenta che lascia ben sperare Motta; al cambio di campo, con Armenante ancora in campo al posto di Milan, Motta è avanti 4-8, ma arriva il sussulto dei biancorossi. Argenta questa volta non fallisce nel cruciale 10-10, poi il muro biancorosso fa ancora la sua parte: un muro su Costa e uno su Gamba fanno sì che il parziale si ribalti. 12-10 per Lagonegro e poi nel finale Milan e compagni non si lasciano sfuggire l’occasione di vincere: la chiude il centrale Bonola con un ottimo primo tempo.

È stata una partita molto difficile contro una squadra forte – spiega coach Barbiero – che ci ha messo molto in difficoltà. Abbiamo fatto un gran primo set, poi il loro gioco ci ha messo in crisi, ma nel finale siamo stati bravissimi a portare a casa una vittoria importantissima che conferma una stagione straordinaria. Questa squadra e questa società se lo meritano per quello che fanno, e per noi i play off saranno una grande festa, ma ovvio che vorrà dire che cercheremo una vittoria in ogni partita che andremo a giocare“.

Cave Del Sole Lagonegro-HRK Diana Group Motta 3-2 (25-22, 19-25, 21-25, 25-23, 15-12)
Cave Del Sole Lagonegro: Pistolesi 5, Milan 22, Bonola 6, Argenta 21, Di Silvestre 15, Maziarz 10, El Moudden (L), Hoffer (L), Armenante 5, Zivojinovic 0. N.E. Biasotto, Beghelli. All. Barbiero.
HRK Diana Group Motta: Alberini 4, Secco Costa 9, Acuti 10, Gamba 29, Loglisci 12, Luisetto 7, Pugliatti M. 0, Battista (L). N.E. Cattaneo, Saibene, Morchio, Pugliatti F.. All. Lorizio.
Arbitri: Gaetano, Cavalieri.
Note: Durata set: 31′, 26′, 29′, 32′, 18′; tot: 136′. Lagonegro : 12 muri, 3 Ace, 20 Errori in battuta, 54% Attacco, 43% (29%) Ricezione. Motta: 7 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 48% attacco, 57% (43%) Ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI