foto Legavolley

L’Abba Pineto soffre solo nel secondo set: 0-3 sulla TMB Monselice

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nella 18° giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca Girone Bianco l’ABBA Pineto Volley vince per 0-3 sul campo della TMB Monselice. Dopo il primo set chiusosi 18-25, nel secondo sono ancora i biancazzurri a imporsi 25-27. Il terzo parziale gli abruzzesi chiudono la pratica 19-25.

Il match comincia con coach Tomasello che schiera come sestetto titolare Baldari, Milan, Bragatto, Basso, Link, Paris e Giuliani. Dopo le prime schermaglie i biancazzurri provano a scappare: prima Bragatto e poi Baldari provano a far scappare gli abruzzesi sul 2-4. A loro si aggiunge Basso che con un buon primo tempo mette a terra la palla del 4-6. I locali non ci stanno e riescono a pervenire al pareggio con un bel diagonale di Vatovaz. Poco male per gli adriatici che con un buon muro a tre di Bragatto, Link e Milan lanciano i biancazzurri sul massimo vantaggio 8-11. Coach Cicorella corre subito ai ripari chiamando il primo time out della partita. L’ABBA non si scompone e torna in campo ancora più vogliosa: Paris con un ottimo ace sigla il punto dell’8-13. Dopo il punto ottenuto grazie a un’invasione di Drago, la seconda dopo quella di De Grandis, l’allenatore dei padroni di casa invoca il video-check che conferma la decisione della direzione gara. Il sestetto di coach Tomasello vuole subito mettere in chiaro le cose: attacco insistito e dopo due free ball è Link in diagonale a chiudere il punto del 12-16. La TMB Monselice prova a recuperare con un piccolo mini break ma il solito opposto svedese disintegra la difesa avversaria portando i teramani sul 15-20. Coach Cicorella dunque chiama il secondo tempo tecnico. I ragazzi del presidente Abbondanza però sono incontenibili: Milan, in diagonale, realizza il 16-22. Nel crepuscolo del parziale Milan regala ben sei palle set finalizzate subito da Pineto per il definitivo 18-25.

Nel secondo set Monselice inizia con l’acceleratore e grazie a due ace di Vianello e qualche imperfezione ospite in ricezione, la squadra di casa si porta sul 4-0 parziale. Coach Tomasello dunque chiama subito il time out. La mossa paga con Pineto che riesce a frangere i flutti degli attacchi avversari e confeziona il primo punto con Baldari. Sale in cattedra anche Basso che con un primo tempo e un ottimo muro accorcia il gap sul 5-3. Il distacco viene ricucito da Milan che dapprima a muro e poi con il secondo ace del match, impatta la contesa sull’8-8. I padovani però non si scompongono e con Drago e Vianello riescono nuovamente a scappare con un ottimo mini break sull’11-8. Sempre il sestetto di casa insiste scavando varchi nella difesa avversaria: Borgatto, super ace per il 16-12. Ancora il pallavolista di casa riesce a sfruttare un’altra disattenzione pinetese per il punto del 17-12. Coach Tomasello dunque chiama il secondo time out. Al rientro in campo Link, in diagonale, accorcia le distanze. Monselice però è granitica e riesce a mantenere il preziosissimo distacco. Tomasello reinserisce Baldari per Merlo che lo aveva sostituto precedente e capitan Calonico in battuta per Bragatto. Proprio quest’ultimo con un ottimo servizio flot sigla l’ace del 20-17. Nuovamente il solito Link, su alzata di Milan, conquista il 20-18. Coach Cicorella dunque chiama il suo primo tempo tecnico. La mossa è vincente spezzando il servizio di capitan Calonico. Dopo un’invasione di Basso, la TMB vola sul 23-19. Lo stesso numero 7 però si rifà con un ottimo muro per il 23-20. La panchina di casa chiama il videocheck che conferma la bontà del punto ospite ma destabilizza il servizio a Pineto. Borgato, dopo un’ottima difesa di Dainese, regala quattro palle set. Dopo le prime due disinnescate da Milan, ancora l’ex Siena porta i suoi sul 24-23. La panchina veneta dunque chiama ancora il time out per spezzare il magic moment del numero 9. A complicare le cose ci pensa la direzione di gara con un fischio scappato e punto realizzato dai biancazzurri da rifare. Poco male per gli adriatici che riescono comunque a portare il set ai vantaggi grazie a un fallo di seconda linea dei veneti. Ancora Milan, scatenato, porta i suoi per la prima volta in vantaggio sul 24-25. Ancora lo schiacciatore pinetese prova a trascinare i suoi sul 25-26. Lo stesso ex Padova chiude il set 25-27 perfezionando un’alzata alta di Paris con un potente diagonale. 0-2 Abba.

Il terzo parziale vede il solito Paris scatenato in battuta che aiuta i suoi a portarsi subito sullo 0-3. Dunque coach Cicorella chiama il time out. Gli abruzzesi rimangono concentrati e continuano a martellare con un ottimo Milan. Baldari, prima in diagonale e poi con un ace che pizzica il nastro e cade a terra, scrive il momentaneo 4-8. Lo stesso numero 13 pizzica un’imprecisione di Borgato per il momentaneo 5-10. Sempre Baldari, decisivo sinora, con una pipe energica regala il 6-12. I pinetesi vogliono chiudere subito la contesa e trovano punti su punti sgretolando le sicurezze avversarie. Sull’7-15 coach Cicorella richiama il time out per stoppare il servizio di Milan. Anche qui la scelta è saggia. Poco male però per l’ABBA che scrive il punto dell’8-17 con un bel primo tempo di Bragatto. Gli abruzzesi viaggiano a una doppia velocità rispetto ai veneti doppiando col punteggio la TMB. Coach Tomasello inserisce Bongiorno per un ottimo Link. Ci prova Dietre, inserito da coach Cicorella, a realizzare una rimonta impossibile con l’ace del 13-21. Nel crepuscolo del match la panchina ospite inserisce Fioretti per Milan. Sul 17-24 Abba, Baldari un attacca non passa, time out Tomasello. Ci pensa Link a chiudere il set ed il match con un perentorio diagonale: 19-25.

Tmb Monselice–ABBA Pineto Volley 0-3 (18-25, 25-27, 19-25)
Tmb Monselice: Drago 4, Perciante, Vattovaz 4, Monetti 2, Vianello 9, De Grandis 4, De Santis, Bacchin 4, Beccaro, Borgato 10, Rizzato, Dietro 3, Muci (L), Dainese (L). All. Cicorella
ABBA Pineto Volley: Calonico 1, Merlo 2, Bongiorno, Basso 6, Milan 18, Paris 2, Bragatto 6, Omaggi, Baldari 11, Link 14, Fioretti, Mignano, Pesare (L), Giuliani (L). All. Tomasello
Arbitri: Claudia Angelucci, Marco Laghi 

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI