La Zanetti Bergamo si fa pagare la cinquina dal Club Italia: quinto successo di fila

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di RedazioneC

Non c’è partita, e non c’è partita fin dall’inizio: la Zanetti, che ha faticato all’inizio della stagione a costruirsi il proprio percorso e trovare la sua dimensione, non ha avuto alcuna incertezza a conquistare una comoda vittoria per 3-0 (25-17, 25-17, 27-25) contro le promesse del Club Italia Crai, ancora alla ricerca della loro prima vittoria. Guidate da una regolarissima Carlotta Cambi hanno conquistato la loro quinta vittoria che diventa fondamentale in considerazione del fatto che nel prossimo turno Bergamo riposerà e ci sono due due sole partite a disposizione, in trasferta contro Scandicci e in casa contro la Saugella Monza il 29 dicembre per chiudere i conti e qualificarsi alla Coppa Italia. La Zanetti è in corsa ma la concorrenza – Brescia e Firenze, che dovrà anch’essa rispettare una sosta a fine anno – è tanta.

I primi due set dopo l’uno la copia carbone dell’altro: la Zanetti parte a tavoletta e non dà nemmeno il tempo di respirare alle azzurrine che fanno molta fatica soprattutto quando lo scambio si allunga e si complica e le costringe a ragionare in fretta e improvvisare. La maggiore consistenza ed esperienza della Zanetti si vede e si sente e portano la squadra di caso a un doppio 25-17 con un’ampia dotazione di set point, ben otto, da gestire in tutta comodità. Molto bene Smarzek nel primo set, fondamentale Mingardi nel secondo con un paio di punti pesantissimi e il muro decisivo che chiude la frazione.

Nel terzo set la Zanetti parte con molta minore convinzione: il muro gira molto meno bene e gli attacchi sembrano aver perso d’efficacia tant’è che il Club Italia non solo si porta avanti ma si toglie la soddisfazione di rubare un considerevole vantaggio grazie a uno strepitoso turno di servizio di Alessia Populini, tre ace. Le azzurrine arrivano addirittura a un +7: sembra abbastanza, non lo è quando ai nove metri si presenta a servire la Tapp che praticamente da sola con un ace e tanta efficacia annulla tutto il divario. Dal 18-18 si manifesta una furiosa lotta punto a punto nella quale spiccano Olivotto e Smarzek: Bergamo annulla due set point avversari e al secondo match point chiude i conti. Una prova più che positiva per le rossoblu che ottengono il loro quinto successo consecutivo anche se la nota più positiva riguarda proprio il gioco, pur con qualche pausa, estremamente cresciuto rispetto all’inizio della stagione.

Ci fa piacere ricordare ancora una volta l’infaticabile attivitàdi Volley Bergamo in campo solidale: dopo moltissime iniziative interessanti,divertenti e opportunità anche di grande riflessione, quest’anno le atletedella Zanetti Bergamo si sono prestate per un calendario che le vedeimmortalate come graffiti sui muri della città. Una bellissima iniziativa anchedal punto di vista fotografico e artistico che risalta tutti gli scorci piùcuriosi della meravigliosa città bergamasca. Il calendario – quattordici scattidi Antonio Finazzi – è stato presentato nei giorni scorsi ed è stato vendutoall’interno del palasport prima e dopo la partita: tante le ragazze che si sonoprestate per firmare la loro foto. Due giorni fa un’asta ha raccolto oltresettemila euro destinati all’Associazione Paolo Belli grazie alla vendita dellelastre originali che hanno realizzato il calendario. L’Associazione Paolo Bellida sempre si occupa delle persone malate di Leucemia con iniziative di assistenzae sostegno alla ricerca: il calendario sarà in vendita anche in occasione dell’ultimagara dell’anno ospitata al PalaAgnelli, il 29 dicembre, il derby contro laSaugella Monza.

 

ZANETTI BERGAMO-CLUB ITALIA CRAI 3-0 (25-17, 25-17,27-25)

Zanetti Bergamo: Smarzek 14, Imperiali (L) NE, Olivotto 14, Sirressi, Courtney 4, Tapp 9, Carraro, Mingardi 9, Cambi 1, Loda NE, Acosta 9, Strunjak NE. Allenatore Matteo Bertini.

Club Italia Crai: Battista 3, Malual 2, Morello 1, Lubian 5, Bassi NE, Kone 2, Omeruyi 3, De Bortoli, Populini 14, Panetoni, Nwakalor, Scola. Allenatore Massimo Bellano.

Arbitri: Umberto Zanussi, Ilaria Vagni.

Spettatori: PalaAgnelli di Bergamo, 1000.

Set Timing: 23’, 24’, 32’. Total Timing: 1.19’.

Ace: 4-3

Errori Battuta: 8-5

Muri Punto: 11-3

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI