Foto Virtus Fano

La Vigilar Fano ingrana la sesta e sorpassa Savigliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per una notte la Vigilar Fano è la nuova capolista del Girone Bianco di Serie A3: prestazione impeccabile per i marchigiani, che superano con un secco 3-0 a domicilio il Monge-Gerbaudo Savigliano e lo sorpassano al primo posto della classifica (in attesa delle altre gare in programma domani). I fanesi giocano con grande qualità in tutti i fondamentali e sono bravi a tenere a bada gli avversari: prestazione straordinaria dei centrali Maletto e Ferraro, che in prima linea dominano fermando quasi sempre le bocche da fuoco rivali. I piemontesi, dal canto loro, pagano l’assenza di Galaverna e le condizioni fisiche non perfette di Filippi.

La cronaca:
Simeon conferma Filippi in palleggio, Spagnol opposto, la novità Bergesio e Nasari di banda, Mellano ritorna al centro con capitan Dutto. Libero Gallo. Coach Castellano risponde con Zonta in regia, Marks opposto, schiacciatori Gozzo e Ferri, Maletto e Ferraro al centro. Libero Raffa.

L’inizio dell’incontro è di sola marca ospite: Fano parte alla grande e vola subito sullo 0-5, costringendo Simeon al primo time-out immediato. Savigliano entra in partita, guidato soprattutto dagli attacchi di Nasari e Spagnol, ma paga qualche imprecisione di troppo e non riesce mai ad accorciare: Marks mette a terra l’ace dell’8-15 e Simeon ferma di nuovo il gioco. Al rientro in campo Fano colpisce ancora con un muro su Bergesio e una schiacciatona di Marks che vale il più 9 (8-17). Castellano opta anche per qualche rotazione, inserendo a gara in corso Carburi, Sabatini e Gori. Savigliano prova un timido rientro, ma il meno 6 si mantiene fino alla fine: è un attacco di Gozzo a chiudere i conti sul 19-25.

Savigliano parte bene nel secondo parziale: capitan Dutto, prima con un primo tempo e poi con un ace che piega le mani a Ferri porta i biancoblu sul 3-1. Un tocco a muro di Bergesio consente, però, ai marchigiani di rientrare sul 5-5 e poi di piazzare il sorpasso con un muro di Ferraro e un successivo attacco di Marks (6-8). Un primo tempo di Ferri vale il più 3 (8-11), con annesso time-out di Simeon. Il divario si mantiene e il tecnico di casa stoppa ancora il gioco sul 13-16.

Un ace di Spagnol riporta Savigliano a meno 2, ma ci pensa Maletto a mettere a terra il muro del più 3. Fano ferma il gioco sul 21-23, con Nasari in battuta, ma al rientro in campo Mellano mura Marks e riporta i cuneesi a meno 1. Ferraro realizza il primo tempo che regala due set point agli ospiti, ma Marks spreca il primo mettendo out in battuta. Fano ferma ancora il gioco con Trinchero subentrato per la battuta: al rientro in campo i marchigiani contrattaccano bene e Ferri chiude bene sul 23-25.

Due novità per Savigliano: Rainero per Mellano al centro e Rabbia nelle rotazioni come libero. Dopo una prima fase di studio, un ace di Marks porta gli ospiti sul più 3 (3-6). Un’ottima serie in battuta di capitan Dutto consente ai padroni di casa di piazzare la rimonta: due ace del centrale e un attacco di Nasari producono il 10-9. Fano rimette la testa davanti con un muro su Bergesio e ritorna a più 3 con un attacco di Spagnol che si infrange sulla rete e un tocco della rete da parte del muro saviglianese (15-18). Time out Monge-Gerbaudo.

Fano sembra averne di più e dopo un lungo scambio si porta sul 17-21: Simeon ferma ancora il gioco. Un muro su Rainero e uno su Bossolasco scavano un solco che sembra insormontabile. Nasari sbaglia la pipe e Fano si ritrova sul 18-24 con sei match-point. È ancora Ferri a mettere a terra il pallone del definitivo 19-25.

Al termine dell’incontro il libero e vice-capitano Daniele Gallo spiega così la sconfitta: “Oggi non eravamo a pieno regime, ma non possiamo cercare alibi. Affrontavamo forse la squadra più in forma del campionato e si è visto. Resta, comunque, una piccola battuta d’arresto in un percorso fin qui ottimo. Da lunedì si torna in palestra più carichi che mai, perché ci attendono altre partite importanti“.

Monge-Gerbaudo Savigliano-Vigilar Fano 0-3 (19-25, 23-25, 19-25)
Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi 2, Nasari 12, Mellano 4, Spagnol 15, Bergesio 5, Dutto 6, Rabbia (L), Gallo (L), Bossolasco 0, Trinchero 0, Rainero 1. N.E. Calcagno. All. Simeon.
Vigilar Fano: Zonta 3, Gozzo 5, Maletto 5, Marks 25, Ferri 8, Ferraro 9, Sabatini 0, Carburi 0, Raffa (L), Gori 0. N.E. Roberti, Galdenzi. All. Castellano.
Arbitri: Selmi, Marconi.
Note: Durata set: 24′, 29′, 26′; tot: 79′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI